davide27_ Inserito: 28 dicembre 2023 Segnala Inserito: 28 dicembre 2023 (modificato) Salve ho da poco acquistato un PLC della siemens (S7-1200 1214C DC/DC/DC) e vorrei provare a comandare un contattore. Premetto che sono uno studente e quindi sto cercando di imparare. Il contattore in questione è uno dell'ABB (precisamente l'AF09-30-10-11). Quando lo collego al PLC e commuto l'uscita il contattore comincia a eccitarsi e diseccitarsi ripetutamente. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie mille Modificato: 28 dicembre 2023 da davide27_
pigroplc Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 prima cosa guarda che potenza richiede il tuo contattore e verifica la potenza che hai sulla tua uscita (standard 0,5A) Se il contattore richiede di più vuol dire che devi interporre un relè.
Adelino Rossi Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Viste le dimensioni del contattore probabilmente è anche l'alimentatore o l'alimentazione che non è adatta. Si eccita però la caduta di tensione lo fa diseccitare poi la tensione risale, lui si ri-eccita e così via. Metti lo schema che così si capisce meglio.
davide27_ Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Ho provato a sostituire il contattore con uno più "piccolo" e non da nessun problema deduco quindi che è come avete detto voi. Grazie mille
Adelino Rossi Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 In genere quando si tratta di gestire carichi "pesanti" le uscite dei plc comandano dei relè ausiliari che a loro volta comandano il carico finale. Anche le alimentazioni, plc e carichi finali sono indipendenti.
davide27_ Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Perfetto grazie. Arrivederci
max.bocca Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Inserita: 28 dicembre 2023 Ci sono i contattori S00 Siemens apposta per essere collegati ai plc, c'è il suo modulo diodo led ma non permettono il montaggio dei contatti aggiuntivi frontali ma solo i laterali. Il più piccolo 3KW @400V...
Messaggi consigliati