Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare contattore da PLC

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ho da poco acquistato un PLC della siemens (S7-1200 1214C DC/DC/DC) e vorrei provare a comandare un contattore. Premetto che sono uno studente e quindi sto cercando di imparare.

Il contattore in questione è uno dell'ABB (precisamente l'AF09-30-10-11). Quando lo collego al PLC e commuto l'uscita il contattore comincia a eccitarsi e diseccitarsi ripetutamente. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie mille

Modificato: da davide27_
  • davide27_ changed the title to Comandare contattore da PLC

Inserita:

prima cosa guarda che potenza richiede il tuo contattore e verifica la potenza che hai sulla tua uscita (standard 0,5A) 

Se il contattore richiede di più vuol dire che devi interporre un relè.

Inserita:

Viste le dimensioni del contattore probabilmente è anche l'alimentatore o l'alimentazione che non è adatta. Si eccita però la caduta di tensione lo fa diseccitare poi la tensione risale, lui si ri-eccita e così via. Metti lo schema che così si capisce meglio. 

Inserita:

Ho provato a sostituire il contattore con uno più "piccolo" e non da nessun problema deduco quindi che è come avete detto voi. 

Grazie mille

Inserita:

In  genere quando si tratta di gestire carichi "pesanti" le uscite dei plc comandano dei relè ausiliari che a loro volta comandano il carico finale.

Anche le alimentazioni, plc e carichi finali sono indipendenti. 

Inserita:

Ci sono i contattori S00 Siemens apposta per essere collegati ai plc, c'è il suo modulo diodo led ma non permettono il montaggio dei contatti aggiuntivi frontali ma solo i laterali. 

Il più piccolo 3KW @400V...