Vai al contenuto
PLC Forum


Motosega Echo cs3400


Biondo73

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un problema su una motosega Echo cs3400, è stata fatta manutenzione e pulizia, sostituito le guarnizioni del carburatore, cambiato il filtro dell’aria, il tubo benzina, e fatta la carburazione, a vuoto funziona tutto alla perfezione, risponde bene all’acceleratore, tiene il minimo, ma come si appoggia la catena ad un tronco da tagliare dopo un secondo si spegne il motore, se c’è qualcuno che sa darmi qualche suggerimento o dritta su cosa posso fare per ovviare a questo problema, grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Biondo73.  ai revisionato il carburatore cambiando guarnizioni e membrane, filtro aria, e tubo benzina giusto? e il filtro pescante serbatoio benzina non lo ai cambiato? quando ai cambiato le guarnizioni il carburatore lo ai lavato con benzina pulito il filtro e i vari getti e dato una soffiata con aria compressa? 

sei sicuro di aver fatto una buona   carburazione? perché da come dici che si spegne quando appoggi la catena al tronco è sintomo che non gli arriva sufficiente alimentazione  miscela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sotto sforzo cede, oltre a quanto già detto, sarebbe da valutare anche la compressione, che se bassa è sinonimo di usura delle fasce elastiche.

Quanti anni ha la motosega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio 1289 grazie , si ho cambiato membrane carburatore mentre il filtro pescante della miscela l’ho pulito con del diluente, il medesimo l’ho lavato come hai detto con benzina e soffiato, la carburazione mi sembra buona, perché risponde bene alle accelerazioni a vuoto, ho provato anche ad accelerare a fondo prima di appoggiarmi ma il risultato non è cambiato.

La catena usurata potrebbe contribuire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan Botta ho fatto anch’io la stessa ipotesi, non so quanti anni ha la macchina in quanto non è la mia, prenderò in considerazione anche questa soluzione per ora grazie grazie mille ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità prova a staccare il filtro di pescaggio e vedi se cambia qualcosa. 

per la compressione    fai una prova prendi il manettino avviamento e lascia cadere la motosega  senti se da degli scatti  man mano che scende segno che un po' di compressione ci dovrebbe essere. 

oppure togli la marmitta  e vedi se c è segno di grippaggio rigature  nel pistone. 

p. s dimenticavo  non è che nel rimontare il nuovo tubicino benzina  nel richiudere ai fatto fare qualche piega creando una piccola  strozzatura? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gentilissimo Sergio 1289 domani farò anche queste prove, per il tubicino della benzina verifico dall’uscita del serbatoio all’attacco del carburatore, per certo ti dico che quello che ho smontato e sostituito aveva una strozzatura per cui non si riusciva a fare la carburazione, ho preso il tubo nuovo da un ricambista dando per scontato la misura, è possibile che qualche decimo in meno sulla misura del diametro interno portino a tale risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ha tutti delle dritte ho fatto tutti i controlli suggeriti e poi ho risolto il problema, si trattava di ripartire da zero con la carburazione, avendo ricevuto la macchina dove altri avevano già messo le mani, c’era lo spillo del massimo troppo serrato, a vuoto la macchina rispondeva bene, anche perché avevo corretto con quello del minimo, invece dovevo solo ripartire dalla carburazione standard, che ho trovato navigando in rete, in sostanza si tratta di avvitare le viti dei due getti fino in fondo per poi allentarle per 1 giro e 1/4, così si parte da una base di carburazione, e poi si lavora di affinamento grazie mille ancora. 
Auguri di buona fine e miglio inizio 2024

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, sergio1289 ha scritto:

 

sei sicuro di aver fatto una buona   carburazione? perché da come dici che si spegne quando appoggi la catena al tronco è sintomo che non gli arriva sufficiente alimentazione  miscela.

infatti immaginavo da prima che fosse un problema di carburazione. 

ricambio gli auguri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...