Scavir Inserito: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2023 Buonasera a tutti. Dopo 5 anni a cui avevo sostituito il Vaso di espansione e tutto funzionava perfettamente............... Mi richiama Mio fratello (la caldaia è sua) dicendomi che aveva una perdita su un detentore di un termosifone e che spesso doveva reintegrare la pressione della candaia..... Gli ho chiesto quanto Grande fosse questa perdita e.......... mi dice poche gocce, niente di che. Visto che non abita vicino a me e NON ho volutamente pensato di fare una Verifica della pressione del vaso di espansione, visto il prezzo di un Nuovo vaso ho preferito acquistare un nuovo vaso e basta. Vado li e sostituisco il vaso di espansione, richiudo il tutto e riavvio la caldaia, alcune sfoghi di aria e tutto sembra a posto ma............ la temperatura ai termosifoni si ferma a 44 Gradi. Tramite il Termostato (chiamiamolo intelligente) verifico e vedo che entrando nel menù la temperatura è effettivamente di 44 gradi............... entro (credo nel menù Tecnico) seguendo il manuale installatore ma......... quando arrivo alla pagina di regolazione della temperatura dei termosifoni NON riesco a variare quel parametro. A parte che mio Fratello si è alquanto alterato mi diceva che prima del mio intervento la temperatura dei termosifoni era Ben più alta (è vero mi ricordo che erano Molto caldi) e adesso che arriva l'inverno in casa la caldaia NON riesce a scaldare l'ambiente. Una cosa è CERTA....... ho scollegato elettricamente la caldaia quando sono intervenuto nella sostituzione del Vaso di espansione. Quando ho ridato tensione dal centralino il Termostato ha perso tutti i parametri e mio fratello mi ha Nuovamente Cazziato, ma ho rimesso tutta la programmazione come era prima e come lui voleva (mi ha anche farfugliato di una Batteria Tampone che IO non so se sia dentro il termostato o in caldaia) il mio Dubbio che ho, a parte che NON riesco a alzare il parametro della temperatura dei termosifoni, è che sia una mia colpa............ Può essere che la pompa di circolazione a causa mia o presenza di aria, la caldaia non raggiunga la temperatura ???? Perchè sento dei continui avviamenti e spegnimenti (vuoi vedere che l'acqua NON scorre a dovere) I Led sul Pannello caldaia si accendono fino al led 40 i sucessivi rimanevano Giustamente spenti........... L'acqua calda sanitaria funziona alla perfezione. La perdita al detentore non cè più (ho comunque stretto il raccordo da dove perdeva) Visto che arriverà il freddo e Devo andare Fino a casa sua per trovare una soluzione................... qualcuno ha da darmi qualche consiglio o Cosa potrei verificare, così da essere Preparato prima di metter mano ??? Scusatemi per la lunghaggine....... Grazie, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati