deserteagle Inserito: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2023 (modificato) Salve a tutti, ho un quesito da porre relativamente alla tolleranza prima dello sgancio, offerta dal distributore, per i suoi misuratori di energica nella potenza contrattuale di 6kw. Mi spiego: Con la potenza contrattuale da 3kw il distributore consente un prelievo continuo di un +10% quindi 3,3kw estendendo tale tolleranza di prelievo continuativo fino a 4kw ma per un massimo di circa 3 ore. Quindi, se si considera che durante la fase di picco massimo ci potrebbero essere momenti in cui si ritorna sono i limiti, facendo ricomniciare da capo il tempo delle 3 ore, il 3kw contrattuali è a tutti gli effetti un 4kw. Domanda: Qualcuno potrebbe dirmi con assoluta certezza come funzione nel caso di potenza impegnata di 6kw? Si ha sempre la tolleranza del +10%, quindi 6,6kw, ma l'extra? Io ho ipotizzato 6kw più 33%, sempre per circa 3 ore, e quindi 7,98Kw, è corretto? Grazie mille Modificato: 29 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 che io sappia sì, sono tutti programmati allo stesso modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 34 minuti fa, deserteagle ha scritto: continuativo fino a 4kw ma per un massimo di circa 3 ore. Credo il limite di 3 ore sia un po' troppo ottimistico; potrei sbagliarmi, ma credo che il tempo limite sia di soli 20 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 Qui lo spiega bene, non c'è poi così tanto spazio per furberie. https://www.asmb.it/export/sites/asmb2/.downloads/it/energia-elettrica/informazione/Il-contatore-elettronico.pdf Chiaramente vale per qualsiasi potenza contrattuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 Io ho fatto più volte domanda a amici e-distribuzione di due regioni diverse, uno di questi è un verificatore e mi ha detto che non sono tutti programmati allo stesso modo e tra le righe ha fatto capire che dipende dalla zona territoriale, disponibilità, dalla rete... Esempio io ho visto che il monofase si comporta diversamente dai trifase stessa potenza impegnata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deserteagle Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 Grazie a tutti innanzitutto per le risposte Mi sembra quindi di capire che, se per i contratti da 3kw è quasi sicura la tolleranza di un picco massimo disponibile per un certo periodo di 4kw, questo potrebbe non valere per il 6kw. Speriamo legga qualche operatore direttamente a contatto con questi dispositivi e ci illumini. Ho chiesto in varie occasioni a più squadre di e-distribuzione ma spesso le risposte sono discordanti. Mi sa che la certezza c'è la può dare solo chi ci lavora alla programmazione e probabilmente, come diceva max.bocca, la cosa varia da territorio a territorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 io il documento tipo quello che ha messo Dumah lo ricordo anche di enel distribuzione, come dicevo per quella taglia di contatori la programmazione che io sappia è sempre la stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deserteagle Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 (modificato) Non so se il link è raggiungibile, ad ogni modo riporta al sito di E-distribuzione, ed è il manuale del contatore (quello di ultimissima generazione). https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Guida_Tecnica_contatore_v6_1-DirettivaR_TTE.pdf All'ultima pagina descrive proprio il criterio di sgancio in caso di supero potenza. Ma l'esempio è per una potenza contrattuale di 3kw e non è chiaro se lo stesso "criterio" vale in caso di potenza contrattuale impegnata di 6kw. In due diverse occasioni ho inviato loro una mail per chiedere chiarimenti, ma alla prima mail hanno risposto inviandomi quel pdf del link di cui sopra, alla seconda mail non hanno mai risposto. Modificato: 29 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2023 è scritto che è un esempio la guida vale per quel contatore per qualsiasi valore di potenza impegnata in proporzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati