TheUser Inserito: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2023 (modificato) Recentemente mi è capitato di notare la dicitura "Fattore K = 0%" visualizzato sul display di un contatore elettronico di un condominio. Googlando un po' ho letto che questo "K" sarebbe una sorta di indice della potenza prelevabile rispetto alla potenza contrattuale e, nel caso in questione, 0% è comunemente associato al distacco per morosità. Corretto? Tuttavia ho letto che questo "K" sarebbe anche un coefficiente "fondamentale per la fatturazione" in quanto utilizzato come moltiplicatore dei kWh consumati. Un esempio letto recitava: "Se per esempio il fattore K è relativo a 25 e il contatore ha registrato un consumo di 100 kWh la fatturazione calcolerà 100 x 25 e quindi 2500 kWh" Quest'ultimo aspetto proprio non l'ho capito. Inizialmente pensavo che avesse a che fare con una quota anomala di energia reattiva. Qualcuno riesce a spiegarmi cos'è e come viene usato questo fattore K ? Modificato: 29 dicembre 2023 da TheUser Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 strano che sia indicato in percentuale, di solito è un numero intero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 27 minuti fa, TheUser ha scritto: Se per esempio il fattore K è relativo a 25 e il contatore ha registrato un consumo di 100 kWh la fatturazione calcolerà 100 x 25 e quindi 2500 kWh" Ciao significa che la misura viene effettuata con TA e/o TV questo per potenze installate di un certo peso se non ricordo male da 30 kw in su mentre si usano anche i TV per misure in media tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheUser Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 15 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao significa che la misura viene effettuata con TA e/o TV Ah ok, così effettivamente ha senso. Quindi sulle potenze tipicamente domestiche come potrebbe essere anche un 6kW, il discorso di questo fattore K come coefficiente di moltiplicazione non esiste ma è più banalmente indice che quell'utenza è stata limitata o staccata per morosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati