Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrici Sangiorgio... o altra asciugatrice economica?

perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, buone feste!
Per fortuna l'asciugatrice è diventata di uso quotidiano per asciugare i capi, dopo anni di lotte.

La Miele Softtronic T4477C e la Electrolux RDI96150W sono eccezionali per via della velocità e del doppio motore, però hanno un unico difetto, le potenze in gioco quando funzionano non sono piccole. 

Nonostante l'impianto fotovoltaico ampliato a 6kW e il nuovo accumulo da 10kWh quando si iniziano a far andare più cicli continuativi, insieme alla casa che sta diventando sempre più elettrica, vedo l'autoconsumo diminuire e bisogna attingere dalla rete. Questo per fortuna accade solo nelle giornate di brutto tempo, che però in inverno sono frequenti. 

L'idea non è assolutamente quella di buttare o mettere in panchina le due asciugatrici (devono prima diventare irreparabili per autoimplosione), però stavo pensando di prendere una asciugatrice in PDC economica per sfruttare a pieno l'autoconsumo e non tenere 10 stendini in casa con il deumidificatore a palla quando la produzione FV non è a pieno regime.

Guardando qui e la ho notato che Itwash-sangiorgio ora fa delle asciugatrici in PDC addirittura con il gas propano. Mi sono stupito e a vederle non sono realizzate tanto peggio delle indesit-uirpul/beko etc... (tutte comunque ben lontane dalle Miele che conosco). 

Mi chiedevo però, dato che in Europa nessuno fa compressori per PDC (nemmeno Templari, Bosch, Viessmann, etc..) come diavolo fanno ad essere made in Italy? Saranno come le DR, dei cinesoni dove attaccano le etichette in IT? 

Mi ha incuriosito e mi sono messo alla ricerca, ma di asciugatrici simili come estetica non le vedo ne tra Midea ne altri scassoni che di solito vengono rimarchiati. Nemmeno da Alibaba trovo qualcosa di simile esteticamente o come caratteristiche (peso, cesto, programmi,...).

Stanno veramente facendo qualcosa 100% made in IT? Sono curioso di capire se almeno la parte frigo è di qualità o meno. 

Voi le avete toccate con mano? Sono già famose per essere rognose queste PDC? 
Per il momento comunque non sono una mia prima scelta, assolutamente, devo ancora decidere cosa e se fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

come diavolo fanno ad essere made in Italy? Saranno come le DR, dei cinesoni dove attaccano le etichette in IT?

Legalmente, compressore cinese montato in Italia in asciugatrice Italiana, è made in italy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele Softtronic T4477C e la Electrolux RDI96150W

La miele cosa assorbe istantaneamente? 2,7 - 3 Kwh? La Rex sarà 2,2 con temperatura alta. La SG è sui 600Wh, considera che sarà lentissima... ore per un ciclo di cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lockeid ha scritto:

quando è cattivo tempo, non cucina.

Digiunano quando piove?

Voi le avete toccate con mano? Sono già famose per essere rognose queste PDC?

Non se ne vedono molte in giro. Somo macchine intorno ai 500, non sono molto diverse dalle concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Digiunano quando piove?

Vai a capirlo.

Sta sempre con lo smartphone in mano per capire cosa sta producendo l'impianto.

Un giorno di cattivo tempo si lamentava dicendo di non poter cucinare altrimenti avrebbe dovuto prelevare energia dalla rete.

Lavatrici o asciugatrice neanche a parlarne....

Non è la prima volta che sento di queste dicerie.

Forse non ha ancorta capito che al primo guasto dell'impianto o delle batterie tutti i risparmi andrannpo in fumo e pure con gli interessi.

Chiusa la fuori discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
perryfranz18
Il 30/12/2023 alle 19:22 , Lockeid ha scritto:

Forse non ha ancorta capito che al primo guasto dell'impianto o delle batterie tutti i risparmi andrannpo in fumo e pure con gli interessi.

Guarda, per lavoro ora gestisco le assistenze tecniche in una azienda che monta da 30 anni FV/solare termico e altri sistemi per le energie rinnovabili.

Anche se dopo 10 anni (o 5 nella peggiore delle ipotesi) dovessi cambiare inverter, avrei comunque "guadagnato".

In qualsiasi caso bisogna fin da subito affidarsi a prodotti buoni, mi vengono in mente i Power One che ora stanno cadendo come mosche per errori banali come "LowRiso", macchine economiche che son durate quel che son durate, Fronius o SMA ancor più vecchi son ancora li che macinano MWh.. Le rogne più frequenti sono inverter ko o connettori MC4 mangiati dal guano di piccione, di batterie sostituite abbiamo avuto solo le LG che sono state richiamate da LG stessa anche fuori garanzia; SMA, Samsung etc che erano state montate in passato sono ancora li che macinano (tecnologia Li-ion, ora ci sono le LFP che sono ancora più performanti e durevoli). 

Difatti con i soldi che mi ha fatto risparmiare il vecchio impianto (3kW solo scambio sul posto, no conto energia) ho potuto pagare l'ampliamento di 3kw e inserire 10kWh di batterie.

Ora vado per un buon 90% di autosufficienza in inverno con giornate discretamente belle (senza badare a cosa consumo) mentre per giornate brutte come oggi, sono al 60%.  In estate considero già che sarò autosufficiente al 100%.

photo_2024-01-14_15-41-05.thumb.jpg.4b0e49fd6bb4858ef4be48b4684a3d28.jpg photo_2024-01-14_15-41-04.thumb.jpg.656c9c544e8e5a455416858ef94d4f4b.jpg

Sinceramente penso che sia più probabile che una asciugatrice in PDC si rompa nei primi 2 anni al posto di aver problemi alla batteria del FV (che nel mio caso ha 10 anni di garanzia del produttore).

Quindi, che rimangano la Miele e la Electrolux, lasciamo stare quelle in PDC, il risparmio che potrei avere con una macchina economica PDC rispetto alle top di gamma che ho già ora non si colmerebbe velocemente, a meno che una delle due macchine non si rompa. 

Diciamo che questo tipo di paranoia c'è soprattutto in chi ha installato l'impianto FV solamente per un mero risparmio economico senza considerare le tonnellate di CO2 (e altro) che si possono risparmiare per il non aver acquistato energia prodotta dalle centrali a carbone o gas che abbiamo qui (curiosate su Electricity Maps | Emissioni di CO₂ in tempo reale del consumo elettrico e fatevi una idea di quanto siamo indietro rispetto ai cugini d'oltralpe senza bidet). 

Difatti noi educhiamo i clienti verso il rispetto ambientale quando vediamo che l'impianto viene richiesto solamente per un mero risparmio economico (che c'è ma è secondario); molti difatti poi tornano per montare le PDC, cappotto, colonnine per l'auto elettrica etc... Quando una persona capisce come girano bene questi sistemi non torna più indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Quando una persona capisce come girano bene questi sistemi non torna più indietro. 

Anche gli ultimi che ho visitato per estinguere la mansarda e riempirgli di 6000 litri acqua 3 piani di casa sono molto entusiasti e non vedono l'ora di ricomnciare da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
perryfranz18
Inserita: (modificato)

Alla fine porto a casa una Asko! o quasi...

Lockeid, forse questo con le vecchie Li-ion, le nuove LFP pure danneggiandole non fanno danni. Se fossi in te io butterei cellulare, tablet, pc etc.. sia mai che tu debba usare 60000000000L di acqua per spegnere l'incendio (eventuale) del device che hai tra le mani! Oddiooooooo

Apro però un nuovo  3D così non facciamo ulteriori OT.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti