Vai al contenuto
PLC Forum

Relè 12vdc avendo 24vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, in un impianto è installato un S7-1200 1214C DC/DC/DC… Avendo in uscita 24vdc posso pilotare in qualche modo dei relè con bobina a 12vdc? Avevo pensato di farlo ponendo in serie una resistenza (dai datasheet del relè mi ricavo la corrente e la potenza che necessitano e dimensiono la resistenza da mettere in serie). Questo metodo può andare bene o c’è qualche altro modo più efficiente?

Inserita:
16 minuti fa, rossi14__ ha scritto:

Questo metodo può andare bene o c’è qualche altro modo più efficiente?

Usare relè con bobina a 24Vcc che, tra l'altro, assorbono anche meno corrente.

Mettere in serie un resistore è sempre una stufetta.🙂 Inoltre la corrente assorbita dal relè al momento dello scpunto è molto maggiore di quella a regime. Che valore di corrente useresti per dimensionare il resistore?

Inserita:

Pensavo di cercare nei datasheet quella di spunto e da quella dimensionare il resistore. Più che altro i relè a 12vdc sono già disponibili nell’impianto mentre quelli a 24v dovrebbero essere acquistati

Inserita:

O cambi i relè oppure metti dei relè di interfaccia con bobina 24Vdc, e i 12Vdc sui contatti che andranno ad eccitare le bobine dei relè 12Vdc.

Ma onestamente ne vale la pena?

Inserita:
30 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Ma onestamente ne vale la pena?

Detta così per nulla. è che visto che i relè a 12vdc erano già presenti pensavo di riuscire a risolvere in qualche modo 

Inserita:

Tecnicamente è possibile mettere due resistenze in serie, e un elettrolitico in parallelo alla seconda.

A condensatore scarico la corrente assume il doppio del valore e a condensatore carico hai la corrente di mantenimento.
Il tutto va dimensionato, cablato e posto vicino al relè, ma ne vale la pena ?

Se i relè già li hai, e puoi dedicare del tempo per le prove, forse si.
Fai prima una prova al banco, con un alimentatore regolabile.
Quando hai i valori corretti puoi procedere con l'installazione.

Inserita:
2 hours ago, rossi14__ said:

Pensavo di cercare nei datasheet quella di spunto e da quella dimensionare il resistore.

Ma così sul relé non avresti metà tensione, ma molta di meno.

Intanto misuriamo quanta corrente scorre nella bobina a relé attivo, poi calcoliamo...

Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se i relè già li hai, e puoi dedicare del tempo per le prove, forse si.

Facendo così c’è qualche possibilità di creare danni alle uscite del plc oppure posso stare tranquillo? 

Inserita:

Se tutte le uscite del gruppo li vuoi a 12V basta che mettono sul +3L 12v che sulle uscite ha 12V...

Inserita:
23 minuti fa, Claudio F ha scritto:

Intanto misuriamo quanta corrente scorre nella bobina a relé attivo, poi calcoliamo...

Okk hai ragione… Apppena ho possibilità faccio questa prova, grazie 

Inserita:

Quanto tempo richiederà la prova , di esito incerto , trovare le resistenze  , collegarle come, ed ottenere un lavoro posticcio .

È  un macchinario del lavoro ?   Quanti relè hai ?

Quanto vale il tuo tempo ?

Costa meno il nuovo a 24.....secondo me

Buonanotte 

Inserita:

Io non riuscirò mai a comprendere il prchè alcune persone abbiano il gusto masochistico di cercarsi i guai.

Si perde tempo a far prove per riuscire a far funzionare un accrocchio, di dubbia, anzi nulla, affidabilità, piuttostoche spendere pochi euro per una soluzione valida ed affidabile.

Si, il mondo è bello perchè è...(a)variato.😀

Inserita:
Il 29/12/2023 alle 18:43 , max.bocca ha scritto:

Se tutte le uscite del gruppo li vuoi a 12V basta che mettono sul +3L 12v che sulle uscite ha 12V...

No, sono uscite a transistor.

Inserita: (modificato)

Premesso che non ho mai provato a fare una cose del genere:

puoi caricare ciascuna uscita a 24VDC con due relè con le bobine (a 12VDC) in serie. Naturalmente (soprattutto se lo 0V è collegato alle masse del quadro) dovrai prestare attenzione al fatto che per ciascuna uscita una bobina sarà alimentata fra 0V e 12VDC (livello di tensione "intermedio") e l'altra bobina fra 12VDC circa (non 0V!) e 24VDC. Forse, se si fa una cosa del genere, meglio usare per i collegamenti a 12VDC fili di un colore diverso rispetto ai collegamenti a 24VDC, così da evitare potenziali pasticci con i livelli di tensione.

Ciao

mc1988

Modificato: da mc1988