Vai al contenuto
PLC Forum

Anello tenuta guarnizione oblò lavatrice zerowatt hoover euro ehx 33

Robipari

Messaggi consigliati

Sono entrato in possesso di una lavatrice zerowatt hoover euro ehx 33, una lavatice slim che sto pian piano restaurando in quanto in condizioni abbastanza malandate. La lavatrice al momento non ha l'anello di tenuta o fascetta della guarnzione oblò, quello che fissa la guarnizione alla lamiera esterna per intenderci. La mia domanda è questa, non è presente un anello di tenuta in queste lavatrici? Oppure si è rotto o è stato tolto per svariati motivi? Se deve essere presente, qual'è il codice del ricambio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alla suddetta lavatrice, la sto testando ed ho notato che a mio avviso la centrifuga gira piano! Qualcuno sa dirmi quanti giri fa questa lavatrice? La targhetta si è cancellata e non ho le specifiche tecniche.

Grazie 

1704210152120939590896322804727.jpg

17042101850663686444891311021300.jpg

17042102298671386487391790142503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La puleggia variabile sul motore la porta a 600 giri al minuto. Ovviamente se la puleggia si chiude, la cinghia si allunga e il condensatore non è spompato.

(Vasca "Formula Inox", indistruttibile, una delle ultime! 😃)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio per la risposta.

Il motore l'ho smontato e la puleggia si muove avanti e indietro ma la cinghia è molto tirata nonostante il motore sia al minimo come tensione. Il condensatore l'ho fatto testare e da' 9 MF anziché 11 MF può essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia è elastica, altrimenti non si espanderebbe.

Prova ad avviare la centrifuga e vedi se la puleggia si espande.

Poi fai la stessa prova senza cinghia, se non si espande.

Se non si espande senza cinghia, la puleggia non scorre, altrimenti non escludo il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo provare a sostituire il condensatore ma non lo trovo da 11 mf, se lo metto da 12 o 12,5 rischio di bruciare gli avvolgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cinghia non ti so dire nulla; per il condensatore non dovrebbero esserci problemi a sostituirlo con uno di valore leggermente più alto visto che hanno una certa tolleranza, ma cerca di stare comunque il più vicino possibile a quello originale e quindi usa quello da 12

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere c'è da capire se la cinghia è estensibile, altrimenti è normale che non riesce a fare "chiudere" la puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia è quella della foto. A me sembra che non si estende per niente se non per inserirla nella puleggia. Dov'è la trovo una cinghia elastica adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale di servizio mi dà lo stesso codice della cinghia che monta attualmente. È possibile che ci siano due cinghie differenti con lo stesso numero di codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello monta:

E3L474 CINGHIA ESTENSIBILE NERA 92130871

Per quanto riguarda alla guarnizione ha 2 anelli di tenuta:

ANELLO FISSA.GIUNTO O.G. 90488603 (esterno)

ASS.FASCETTA TENUTA GIUNT 91750457 (interno)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 16:26 , Robipari ha scritto:

A me sembra che non si estende per niente se non per inserirla nella puleggia.

La descrizione che ti ho incollato sopra è quella del fornitore e la indica come estensibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2024 alle 16:44 , Robipari ha scritto:

la sto testando ed ho notato che a mio avviso la centrifuga gira piano!

Ripartiamo da qui. Premesso che io il condensatore lo cambierei comunque, è possibile vedere un video della lavatrice in centrifuga? Puoi caricarlo da qualche parte (es.: YouTube) e mettere il link qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore l'ho cambiato ne ho messo uno da 12,5 mf la situazione però è rimasta sempre la stessa... La cinghia ho provato a tensionarla a mano da smontata tirandola ma non si muove di un millimetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che programma hai provato la centrifuga ?

L'hai guardata fino al termine ?

Solitamente queste macchine la fase di centrifuga finale dei tessuti resistenti la effettuano in due step, i primi minuti la effettuano a 400 giri, poi lo scatto successivo la puleggia si dovrebbe allargare e portare la velocità a 600

Link al commento
Condividi su altri siti