Giorgio Melis Inserito: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2023 Buongiorno a tutti. Riporto la mia esperienza col TV in oggetto. Qualche giorno fa, dopo esattamente 3 anni dalla data di acquisto, l'apparecchio ha cessato di funzionare, con i sintomi riportati nel titolo del post. Immediata ricerca in internet, e vani tentativi di reset (come suggerito nei forum ufficiali Samsung). Sono solo uno smanettone ma, seguendo vari tutorial in rete, sono giunto alla conclusione che il problema non fosse ne l'alimentatore e nemmeno la main board: quindi il pannello. Purtroppo i vari tentativi con la soluzione Tape (nastro adesivo per escludere alcuni segnali provenienti dal pannello) mi hanno portato solamente ad individuare in quale PCB (credo si chiamino così) dovessi concentrare le mie attenzioni; il problema di spegnimento e riavvio si risolveva, ma non compariva nessuna immagine; a questo punto, seguendo altri tutorial, ho cominciato ad utilizzare metodi più drastici, ed ho iniziato ad interrompere le piste che portavano ai vari CLR, CK1..CK8e VGH e così facendo, miracolosamente, è ricomparsa l'immagine.. Devo dire che il TV, in cui anche in precedenza si era presentata una bella linea orizzontale, è ancora utilizzabile, ma mi chiedo: che conseguenze potrà portare l'aver interrotto le suddette piste? Mi ero già rassegnato a portarlo all'ecocentro, quindi la mia preoccupazione è solo legata alla sicurezza. Se qualcuno che ne capisce veramente potesse darmi una mano.. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 Probabilmente esploderà e ti farà bruciare la casa anche quando è spento.... no scherzo.. leggi la mia raccomandazione in sez. didattica.. per il resto potevi forse risolverla meglio, leggi anche in guasti risolti com'è stata risolto un caso simile, ma non è sempre cosi..poi potrà durare di meno, se il guasto colpisce l'altro lato probabilmente lo butti via.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Melis Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 (modificato) 1 ora fa, 3kek1 ha scritto: Probabilmente esploderà e ti farà bruciare la casa anche quando è spento.... no scherzo.. leggi la mia raccomandazione in sez. didattica.. per il resto potevi forse risolverla meglio, leggi anche in guasti risolti com'è stata risolto un caso simile, ma non è sempre cosi..poi potrà durare di meno, se il guasto colpisce l'altro lato probabilmente lo butti via.. 🤣🤣 Effettivamente, ho visto solo ora che potevo (far) eliminare alcuni varistori (io non ho la capacità tecnica e nemmeno l'attrezzatura idonea) e poi ripristinarli... ma vabbè, l'importante è che non esploda 😅 Modificato: 29 dicembre 2023 da Giorgio Melis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati