Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Collegamento Macchine

Messaggi consigliati

Inserito:

Su i nostri impianti per la saldatura ad arco, devo collegare esternamente la saldatrice attraverso una presa-spina da 400V trafase 16A. La mia domanda è la seguente:

La presa deve essere interbloccata per forza ?

Solitamente monto le prese interbloccate, proteggendola con un interruttore magnetotermico adeguato, ora per questione di costi e di ingombri volevo montare una presa tradizionale.

Grazie

Grigis Simone

Inserita:

Negli ambienti ordinari secondo la 64-8 non è richiesto l'interblocco per le prese fino a 16A

(è ammesso l'uso come comando funzionale)

nonostante il DPR547 stabiliva che occorresse l'interblocco con fusibile o interruttore per

prese che alimentavano carichi superiori ai 1000W, negli ambienti particolari

l'interblocco è richiesto in molti casi in

quelli civili nelle prese fino 16A non è richiesto , negli ambienti ordinari

di tipo ndustriale le prese di solito sono interbloccate se hanno

portata uguale o maggiore a 32A. Nelle cabine di ricezione utente MT di cui spesso mi occupo

Enel vuole nella dotazione del locale una presa interbloccata da 16A 230V con fusibile.

In un impianto industriale come credo sia questo non dovrebbero esserci problemi

per correnti di corto circuito basse qualunque tipo sia il dispositivo di

protezione se idoneo a proteggere il cavo , per correnti di corto circuito piu alte di 4-5kA

l'interblocco dovrebbe essere necessario se la presa è protetta da un magnetotermico

normale mentre potrebbe non essere necessaria nel caso sia protetta dai corto circuiti

da fusibili o int. limitatori