Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX TT4450 che si ferma prima di finire il lavaggio.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,un mio amico possiede una lavastoviglie REX TT4450. La lavastoviglie fa tutto il suo ciclo,ma in alcuni casi verso la fine si ferma ed inizia a "bippare" fino a quando non la si spegne. Poi dopo qualche ora o il giorno dopo riaccendendola scarica e finisce il lavaggio. Premetto che questo problema non lo da sempre,infatti oggi l'ho smontata per controllarla,e provandola con il lavaggio rapido non ha dato il problema(solitamente lo da anche con il rapido). La maggior parte delle volte invece il problema si presenta verso la fine del lavaggio,infatti la lavastoviglie fa tutte le fasi e lava bene i piatti,ma verso la fine inizia a "bippare" e non finisce il ciclo(in rarissimi casi lo fa anche prima e non lava). Pensando che potesse essere il sensore anti-allagamento l'ho smontata,ma non l'ho trovato,possibile che non ci sia ?? (E comunque non era presente acqua). Sotto la lavastoviglie sono presenti due pressostati,e non vorrei che il problema dipendesse da loro,come mai ce ne sono due??Potrebbe essere il pozzetto che potrebbe essere sporco e potrebbe dare problemi ai pressostati tramite la loro non -attivazione?? A me il pozzetto sembra pulito,ma domani farò un ulteriore controllo...Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi!!

Inserita:

E se la pompa di scarico fosse sboccolata?

Magari infatti si blocca con il calore.

Ma il cruscotto dovrebbe anche segnalare l'errore con le spie, secondo una certa frequenza di lampeggio e/o di accensione.

L' usura può essere data quando si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

Inserita:

Pompa di scarico rumorosa?

quanti anni ha la lavastoviglie?

Inserita:

La lavastoviglie penso non abbia piu' di 10 anni. L'anno scorso gli ho sostituito la pompa di lavaggio. Quindi presupponete che la pompa di scarico si surriscaldi e si blocchi??  Mi sembra abbastanza strano, perché durante tutte le fasi del lavaggio funziona correttamente...... (solo rarissimamente si blocca prima nei momenti iniziali).Poi lui mi dice che verso la fine forse nell'ultimo scarico di espulsione dell'acqua di condensa dell'asciugatura ,si blocca. Certo io non sono mai stato presente al difetto, quindi non so bene quale sia il momento del blocco. Ieri(quando l'ho provata io) dopo averla messa sotto sopra, alla riaccensione, dopo aver preso l'acqua, sembrava che non riuscisse a lavare....in pratica l'acqua non arrivava allo spruzzatore superiore, e ogni 7 secondi circa, la scheda chiudeva il relais per richiamare l'acqua dalla linea ,ad intermittenza .Lo ha fatto per circa 5 minuti poi ha iniziato a funzionare correttamente , ed ha finito senza mostrare il difetto. Voi dite che i pressostati no centrano niente??

Inserita:

Ma dovresti osservare che cosa segnala la macchina quando va in allarme, 

te lo ha già detto Ciccio ...

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma il cruscotto dovrebbe anche segnalare l'errore con le spie, secondo una certa frequenza di lampeggio e/o di accensione.

Inserita:

Certo, questo lo so, ma se ieri ha funzionato correttamente come posso fare??? Vediamo se oggi lo fa......sennò mi farò fare un video dal mio amico.....Comunque i pressostati non centrano per voi??

Inserita:

Ho constato che quando da il problema e la si spegne , al riavvio riparte da dove è rimasta, e pompa di continuo. Per circa 5 minuti ha pompato, e non ho aspettato che iniziasse a "bippare". Adesso riproverò.  Sembra quasi che sia intervenuto l'anti allagamento, che però a mio avviso non ha. 

Inserita:

Aggiornamento: ho ribaltato la lavastoviglie, per controllare tutto, ho controllato la pompa ed è perfetta, poi ho controllato i pressostati e funzionano. Non ho trovato l'anti allagamento. Ho poi ricollegato il tutto, ma adesso il problema è anche peggiore, in pratica qualsiasi programma imposto, la lavastoviglie scarica di continuo(l'elettrovalvola di ingresso acqua è funzionante). Si ferma un attimo ma poi continua a scaricare. Sembra propio un problema di anti allagamento, ma io non riesco a capire dove sia. A questo punto non vorrei fosse la scheda.....

Inserita:

Per la prima anomali verifica anche l'integrità della tachimetrica posta sulla pompa di lavaggio.(s'è presente)

La seconda anomalia sembra essere attribuibile allo smontaggio; verifica bene cosa non è riandato al proprio posto.

Inserita:

Qualche foto della parte sottostante potrebbe dare un aiuto . 
stacca i tubi dai pressostati e soffia verso il pozzetto . 
hai controllato i pressostati con tester per vedere se cambia di stato  il contatto?

Inserita:

Allora rispondo in sequenza:

-la pompa di lavaggio NON HA la tachimetrica.

-Al rimontaggio non c'è niente di staccato o non riattaccato(avevo lasciato staccati i cavi della bobina dell'elettrovalvola della mandata dell'acqua per vedere che problema dava).

-I tubi verso il pozzetto sono stati perfettamente soffiati e sono puliti.

-I pressostati commutano perfettamente. 

Quando il mio amico tornerà dalle vacanze tornerò da lui, e farò delle foto. Io ho paura che sia ka scheda....boh....la cosa è stranissima.....

Inserita:

Aggiornamento:

-Ieri sera senza che nessuno la toccasse, mettendo i piatti e scegliendo il programma, è partita, ha lavato e si è ribloccata verso la fine, scaricando di continuo, per poi iniziare a "bippare". Questa mattina riavviandola ha finito il ciclo.

Vi metto alcune foto.

Vi ho messo la lista componenti ekettrici dal sito electrolux, e vi metto anche il link del modello.

https://shop.electrolux.it/search?q=:relevance:pnc:91163923103

20231231_105527.jpg

20231231_105558.jpg

20231231_111518.jpg

20231231_111503.jpg

20231231_111507.jpg

20231231_112316.jpg

20231231_110650.jpg

20231231_111454.jpg

20231231_111637.jpg

20231231_111803.jpg

20231231_111816.jpg

20231231_111832.jpg

PSGBAP17EXX058FN.jpeg

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: Oggi ha fatto il lavaggio di 30 minuti. A 27 minuti la lavastoviglie si è bloccata iniziando a bippare, come da video che allego.

https://streamable.com/ft0e7h

È un errore simile a quando l'elettrovalvola del carico acqua era staccata....

Modificato: da elettr2
Stefano Dalmo
Inserita:

Due bip errore I 20 

non scarica , 

oltretutto a quei minuti deve scaricare . 

Inserita:

La macchina come vede se scarica o no?? Con quale pressostato?? Controllando la pompa era perfetta. L'ho anche fatta girare a parte, e la girante era perfettamente solidale con l'alberino.....Comunque grazie tanto, ma prima di lunedi prossimo non posso fare aktre prove, perché il mio amico non c'è....

Inserita:

Che giri e sia solidale all' alberino non vuol dire che le bronzine siano ancora integre, e che quindi sotto sforzo non facciano grippare l' albero, che magari inizia a vibrare e non più a girare... 😉

Inserita:

Non lo so.....tutto può essere....Ma come fa la scheda a "sapere" che non scarica??? Quale pressostato ie lo dice?? Su ebay ho trovato due tecnici elettronici che riparano la scheda di questa lavastoviglie. Gli ho spiegato il problema che fa, e uno mi ha detto che non è sicuro che il problema sia la scheda, un altro mi ha detto invece che è riparabile. Non so se sia un millantatore o no, però mi ha detto questo. Il problema è che io NON sono mai stato presente al VERO problema ma solo a quelli che dava dopo averla ribaltata......La settimana prossima ricontrollo....

Inserita:

Le cose si fanno sempre per gradi. 😉

Quando va in allarme con due bip c'è acqua dentro? È allora chiaro che il pressostato funziona.

Non ricordo i colori, ma di sicuro uno è quello ordinario, l' altro interviene come antitrabocco quando in vasca il livello è eccessivo, facendo scaricare l' eccesso.

Inserita:

Di difetti questa lavastoviglie me ne ha fatti vedere parecchi, ma io con i miei occhi ho visto solo i problemi che dava dopo averla ribaltata. Questi bip me li ha fatti vedere lui mandandomi un video. Lui dice che la lavastoviglie lava bene, e che l'acqua all'interno non c'e' (non ha guardato nel pozzetto). Quindi sembra più un problema di pressostato...

Inserita:
Il 29/12/2023 alle 23:17 , elettr2 ha scritto:

il pozzetto... potrebbe essere sporco e... dare problemi ai pressostati

tramite la loro non-attivazione?

-

I tubi verso il pozzetto sono stati perfettamente soffiati e sono puliti

- Solitamente i tubicini dei Pressostati comunicano con il Pozzetto tramite una Camera di

Compressione dove l' acqua, salendo di livello, agisce come un pistone e comprime l' aria

presente . 

- Anche se il passaggio risulta ancora libero, le  incrostazioni alterano il livello a cui la

Pressione ottenuta fa intervenire i Pressostati . 

Un esempio :

IMG_20210318_113415.thumb.jpg.e30e028cd540f97945668c31f39539c2.jpg

-

Se la conseguenza è un livello scarso, la Pompa di Lavaggio a tratti potrebbe aspirare aria

ottenendo Pressione e Flusso altalenante .

- Magari il 2° Pressostato controlla la Pressione di Mandata e dà luogo all' Allarme . 

-

Potresti provare ad aggiungere circa un litro di acqua ogni volta che termina la fase di Carico

verificare se prosegue normalmente . 

(in caso l' aggiunta fosse eccessiva entrerà in funzione la Pompa di scarico ) 

Buona serata ! 

Inserita:

Il pozzetto ed i tubi sono puliti al 100%.......quindi non so....

Inserita:

- Che io sappia, tra il Pozzetto e il tubicino del Pressostato principale, c' è un vano intermedio

a forma i campana . 

Dimenticavo una domanda : 

¿ Hai provato a fare eseguire alcuni Programmi per intero con il Tubo di scarico inviato nel

Lavello, invece che allo Scarico a muro o al Sifone ? 

A volte così rifunziona; si scopre un difetto  esterno alla Macchina . 

Buona serata ! 

Inserita:

Buona sera, di prove ne ho fatte tante, ma il problema rimane. In pratica adesso fa un altro problema, non lava;in pratica imposti il programma, e chiudi lo sportello,la pompa scarica di continuo, poi si ferma e dopo qualche secondo ricomincia a acaricare. Staccando anche tutte e due i pressostati fa lo stesso. Se sono i pressostati a far partire la pompa, come fa a girare con i pressostati staccati?? La scheda la fa girare lo stesso, senza "sentire" i pressostati, quindi a questo punto può essere solo lei.....

Inserita:

Dopo parecchie prove adesso sta lavando.....non credo che finirà il programma correttamente.....io penso sia la scheda, non c'è altro....

Stefano Dalmo
Inserita:

Attenzione a seguire il lavaggio e notare quando va in blocco che cosa stava facendo