Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX TT4450 che si ferma prima di finire il lavaggio.....

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Seguire il lavaggio è un terno al lotto. Oggi va, fra due ore si, o fra 12 ore si .....io non posso essere sempre li. Il discorso comunque è questo: 

-La lavastoviglie lava bene poi verso la fine( sul programma da 30 minuti verso i 27 minuti) inizia a scaricare di continuo e dopo un po' va in allarme.  La pompa è perfetta, scarica bene, non ha problemi sulle bronzine o altro. In altri casi dopo che ha finito(riavviandola dopo qualche ora) reimpostando un programma inizia a scaricare, e poi dopo un po' la pompa si ferma e dopo poco inizia di nuovo a scaricare. Io però direi questo: 

-Cosa comanda la pompa??? La scheda.....cosa dice alla scheda di scaricare??? I pressostati dopo tot tempo......Se i pressostati sono aperti e anche staccandoli la pompa va lo stesso, cosa può essere???? A mio parere la scheda....non c'è altro....

Modificato: da elettr2

Inserita:

Potrebbe darsi che la durata dello scarico superi un Tempo massimo, la Scheda rileva possibili problemi alla Colonna verso la fogna  .e toglie Tensione a tutto, tranne la Pompa di scarico . 

¿ Scusa, ma tutte queste prove sono state effettuate mantenendo lo Scarico libero nel Lavello  ? 

- Magari mediante l' apposito accessorio    :

image.png.fbea8992e1ab8572b3bb730d401e5a85.png

- Proverei a chiudere il Rubinetto del Tubo di carico appena inizia a scaricare .

>

¿ Dove era inviato  lo scarico della Macchina quando è apparso il problema ? 

-

Buona notte   ! 

Inserita:

Scisa, ma se riaccendo la macchina, dopo che ha completato il ciclo, anche se il giorno dopo, e questa scarica continuamente.......Comunque la prova di scaricare direttamente l'ho fatta.......La pompa non ha niente.....

Inserita:

Il tubo di scarico è stato semore collegato al sifone, ma anche se sta diretto al lavandino è lo stesso. La macchina va quando gli pare. O c'è un qualche pressostato/sensore che non riesco a trovare, oppure ha qualche problema di scheda......

Inserita:

- Dato che la Lavastoviglie ha una certa complessità, è preferibile mantenere lo scarico nel Lavello

fino a soluzione del problema.. 

- Diverse volte  così ha ripreso a funzionare confermando che la Causa era esterna alla Macchina . 

- In ogni caso il percorso del tubo flessibile dovrà raggiungere l' altezza indicata in figura prima

di arrivare allo Scarico a muro o al Sifone sotto il Lavello . 

-

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

-

Con questo accorgimento resta sempre una "Sacca d'aria" che isola il lato in salita da quello in

discesa evitando che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca sui Livelli . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Ok. È l'ultima prova che farò.  Poi mi arrendo......

Stefano Dalmo
Inserita:

Sgancia l sensore di torbidità  sul pozzetto e puliscilo esternamente se ha la plastica  sporca di biancastro. 
controlla o sostituisci tutti gli elettrolitici presenti sulla scheda .

Inserita:

Gli elettrolitici sulla scheda sono stati controllati e uno sostituito. Il sensore di torbidità anche se staccato, la lavastoviglie all'accensione dopo aver selezionato il programma scarica di continuo. Oggi non è riuscito a farla lavare. Il problema sta peggiorando.  Scarica di continuo. A questo punto se scarica senza impulsi esterni può essere solo la scheda....

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il sensore di torbidità non lo puoi staccare , altrimenti se lo rileva come errore , mette in moto proprio la pompa . 
lo devi tirare fuori e pulirlo   , ma ricollegarlo sempre .

al limite sostituire il triac della pompa . 
oltre questo sostituite la scheda . 
scusa , ma allora il titolo iniziale non ha più senso ,  il lavaggio non lo inizia proprio , giusto ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Allora ricapitoliamo:

Il post è stato scritto il 29 dicembre. Sono passati 12 giorni. In questi 12 giorni ho fatto una decina di prove.

-All'inizio la lavastoviglie lavava, e verso la fine si fermava, "bippando". La si lasciava stare per qualche ora, e riaccendendola, poi finiva il lavaggio.

-Dopo aver controllato tutto, col passare dei giorni il problema è peggiorato e la lavastoviglie, in questo momento su 10 volte lava una volta(fermandosi verso la fine "bippando"), e le altre continua a scaricare.

Il "torbimetro" potrebbe essere anche rotto a mio avviso, perché si vede bianco, e non so se deve essere così.... Per quanto riguarda il triac, se fosse in corto scaricherebbe sempre, ma non funzionerebbe correttamente mai, o no?? Se il torbimetro è rotto, scarica sempre?? Grazie!!