Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello 220V su impianto BTICINO 2 fili


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

 

Su un impianto BTicino 2 fili esistente (bifamiliare), vorrei andare a sostituire un interruttore esterno a cui è collegato un campanello da 220V. In sostanza la casa è su 3 piani: al piano terra abita una famiglia a cui è collegato un P.I. (N 01) su BUS ed un P.E. per bifamiliare. Al 1 piano c'è questo campanello 220V collegato con un interruttore esterno (fronte strada), sempre appartenente alla famiglia del piano terra. Al 2 piano c'è un altra famiglia con P.I. (N 02).

Io vorrei trasformare l'interruttore del piano 1 in un altro P.E. su BUS (facendolo diventare P 01), però vorrei mantenere anche il campanello sul piano 1 senza inserire un ulteriore P.I. su piano 1, ma magari solo un attuatore, che alla chiamata per N 01 faccia chiudere il circuito del campanello 220V. C'è qualcosa che attivi da BUS e chiuda un interrutore?

 

Ah, non posso collegare il campanello al P.I. al piano terra perché dovrei far passare altri 2 fili fino al Piano 1 e non è fattibile. Questo campanello è estremamente vicino a dove metterei il nuovo P.E.: potrei usare il contatto PL di quest'ultimo eventualmente?

 

Se serve posso fare uno schema

 

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Modificato: da m4tth3w3li

Inserita: (modificato)

Mi sa che devo utilizzare un 346210 per attivare il campanello alla suonata corrispondente ad N01, corretto?

Modificato: da m4tth3w3li
Inserita:

Si  , corretto 

Inserita:

Grazie! Adesso ho un'altra domanda però: andrebbe bene far passare la linea BUS BTicino sulle 2 cordine da 1,5mmq del campanello (giuntandole in corrispondenza di uno dei P.I. con il cvo BUS), oppure sarebbe consigliabile rifilare la tratta con il cavo SCS BTicino? Parliamo di circa 10-15m di tratta

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...