Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Motore Dc Senza Polo Negativo


Messaggi consigliati

Inserito:

Una piccola caldaia per la produzione della birra utilizza come agitatore un motore 12VDC tipo "tergicristallo" quindi non esiste il polo negativo ma solo la massa. Alimentandolo tramite trsformatore e ponte raddrizzatore si collega il positivo del ponte al positivo del motore ed il negativo del ponte a terra. Stop. Secondo voi è regolare? E' ammesso l'uso di un motore del genere su una macchina soggetta alla normativa macchine?


Inserita:

Mi risulta che in un'automobile il polo negativo della batteria sia collegato alla struttura dell'auto (ovviamente parlando di struttura conduttiva, escludendo i compositi), così che è possibile ricavare il negativo semplicemente collegandosi con la carrozzeria. Quindi non è vero che non c'è il polo negativo (in qualche modo il circuito lo devi chiudere, non credi?).

E' comunque sempre possibile montare l'agitatore su un supporto isolato dal resto della struttura, in modo che dall'agitatore fai partire i tuoi due fili classici (neg e pos), dove il negativo è collegato agli attacchi dell'agitatore. Poi arrivi con i due fili all'alimentatore nel modo classico, senza far passare il negativo per la terra. A me piace di più questa soluzione, ma non è detto che sia la migliore, né la più sicura e a norma.

Per quanto riguarda le normative, la sicurezza e la bontà del collegamento, meglio che ti risponda qualcun altro.

  • 5 months later...
Inserita:

Premesso che non condivdo la scelta tecnica del motorino dei tergi, la normativa EN60204-1 (CEI 44-5) indica chiaramente che il secondario di un trafo utilizzato in circuito di automazione industriale va messo a terra per evitare l'avviamento indesiderato di un attuatore a causa di un guasto verso terra; pertanto se non si desidera controllare la velocità del motore in oggetto (in tal caso occorrerebbe proteggere con adeguate schermature), condivido l'ipotesi di isolare la struttura del motore dalla massa dell'impianto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...