Vai al contenuto
PLC Forum


come usare integrato TDA 1085C per pilotare motore lavatrice con tachimetrica.


fioresara

Messaggi consigliati

Avrei bisogno del vostro aiuto, secondo voi il seguente circuito è adatto per pilotare un motore di lavatrice con tachimetrica? Il mio dubbio è che la tachimetrica fornisce una tensione che va da zero a circa 60vca da zero a 14000 giri, misurata con multimetro digitale . Tale tensione sarà sopportata dall'integrato? Scusate ma non sono esperto sull'argomento, se potete darmi dei chiarimenti ve ne sarei grato.   

 

Grazie aspetto vostre notizie.

 

MMJ1w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ingresso 12, da data sheet accetta tensioni sino a +/- 1V, quindi dipende dal valore del resistore in serie. Bisogna vedere per quale tachimetrica è stato previsto il valore di 22k

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

E hanno senso in quello schema?

Anche secondo me non ne avevano, ma nel datasheet dell'IC, alimentano in maniera simile. A prima vista, sembra che l'IC comprenda una sezione che livella l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho controllato anch'io adesso il datasheet e lo schema è proprio identico. Mi immagino cosa succederebbe ai due elettrolitici C1 e C2 se un domani l'integrato si aprisse 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, fioresara ha scritto:

Scusate ma non sono esperto sull'argomento

Il progetto non mi sembra adatto a inesperti.

 

56 minuti fa, fioresara ha scritto:

va da zero a circa 60vca

Nel datasheet, mi pare ci sia scritto che arrivi a 30v pp open circuit, con resistenza da 22k.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

E hanno senso in quello schema?

Senza non funziona una pippa.

Altrimenti il motore (ed il circuito) chi lo alimenterebbe?