Andrea25 Inserito: 30 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2023 Buongiorno a tutti . Allego foto di un componente che dalle ricerche effettuate dovrebbe essere un condensatore al tantalio ... Ho però problemi con il decifrare la capacità in base alla sigla che riporta... Se qualcuno riesce a chiarirmi i dubbi...grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 30 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2023 Ho visto che la foto caricata è poco leggibile... Vi riporto le diciture come riportate sul componente : 686 6 K 547 Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 30 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2023 686 = 68µF 6 = 6 V K = tolleranza 10% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2023 Condensatore Polimeri di Tantalio della Kemet, serie T491, 68uF (686), 6V3 (6), 47a settimana del 2015 (547) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Ottimo , vi ringrazio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Posso approfittare per un'altra domanda : perchè in certe applicazioni si usano condensatori al tantalio ? Voglio dire , in che tipologie di circuiti sono più adatti e per quali caratteristiche ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2024 In genere hanno dimensioni più compatte rispetto a un elettrolitico in alluminio a parità di capacità e tensione. Costano un poco di più, sono particolarmente utilizzati per i filtraggi di alimentazione. Hanno bassa ESR e, soprattutto i polimerici che oramai hanno soppiantato i tantalio normale, hanno lunga vita e assenza di essiccamento. I vecchi al tantalio (30 anni fa e più) avevano anche la brutta abitudine di prendere fuoco, mi è successo più volte, ma con i nuovi modelli smd si va sul sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2024 9 minuti fa, Ctec ha scritto: I vecchi al tantalio (30 anni fa e più) avevano anche la brutta abitudine di prendere fuoco, mi è successo più volte, A metà anni '70 circa erano ancora una novità. In seguito ad una moria a tempo costante, andai a studiarmi il data sheet della ITT di cui usavo questi condensatori al tantalio e, scritto in una nota in piccolo, trovai che era necessario inserire in serie un resitore da 0,22 ohm per volt per limitare la corrente di carica iniziale. Senza questo resistore in pratica dopo un numeri di cariche non molto elevato il condensatore faceva "puff". Cosa che puntualment avveniva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2024 Vi ringrazio molto per le risposte ! Chiari ed esaustivi . Uno come quello in foto mi si è rotto dissaldandolo ( si è staccato il reoforo che è fatto come una piccola lama...) . Grazie e un sereno anno nuovo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati