Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo per piano a induzione


Marta312

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho acquistato un piano a induzione Bosch corredato del suo cavo da 6mmq resistente alle alte temperature di circa 1m.

 

La scatola 503 si trova sotto il piano cottura a circa 30cm da terra. 

 

Secondo voi è corretto utilizzare cavi unipolari fs17 da 6mmq dal frutto al contatore oppure è necessario utilizzare un multipolare per le alte temperature anche in quel tratto? Ovviamente nella 503 farei i collegamenti con i cappucci.

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!

Per quanto riguarda la protezione, che tipo di differenziale è corretto utilizzare? Tipo AC, A o F? Ho letto pareri contrastanti a riguardo...

 

Meglio un MTD dedicato oppure va bene un MT sotto lo stesso differenziale di forno, microonde, lavastoviglie e lavatrice?

 

PS. non riesco a modificare il post, ma ovviamente la 503 va al centralino e non al contatotore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicura del cavo che ha quel piano? mi sembra strano. Che potenza ha?

 

per decidere come collegarlo nel quadro dovremmo avere un'idea di com'è strutturato il quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi ha detto il rivenditore...dovrebbe arrivare il 5 Gennaio.

Cosa è che non ti torna?

 

In effetti non sono sicura della sezione del cavo corredato, potrebbe essere più grande visto che arriva fino a 7.2kW. Sul manuale c'è scritto di usare solo cavi Bosch che però arrivano al massimo a 2m.

 

Ho 6kW di fornitura, quindi pensavo di limitarlo via firmware (mi hanno detto essere possibile) e usare un magnetotermico da 20 o 25A a monte. In questo caso credo che 6mmq possano essere sufficienti.

 

Per quanto riguarda il centralino, la linea cucina è attualmente protetta dal generale MT 32A, a valle c'è un differenziale 40A e ancora a valle gli MT di forno, micro, lavastoviglie e lavatrice.

 

Non so se convenga mettere un MTD a parte, visto che la somma delle correnti di dispersione di tutti questi elettrodomestici potrebbe far scattare il differenziale...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che arrivi con un 3G6 come cavo, hai il modello preciso?

 

non userei un MTD per il piano ma un C25 e lo limiterei a 5 o 6kW.

se ti da problemi io piuttosto aggiungerei un altro puro o sposterei qualcosa dalal linea cucina, ma andrebbe visto il quadro per intero non solo la linea cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

 

Credo che il cavo sia per il trifase, quindi ha più conduttori da mettere in corto con L e N perché io ho monofase.

 

Il modello è PVS851FB5E della Bosch.

 

Il resto impianto ha un differenziale con sotto prese, luci e frigo. In parallelo 3 MTD per PDC, CDZ e garage. Non vorrei metterlo sotto il differenziale del frigo per poter gestire le priorità con un contattore, visto che 6kW non sarebbero sufficienti per tutto l'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è un 5 fili da collegare 2 a 2 F-N , quindi non è sicuramente da 6mmq.

 

però secondo loro va bene per il piano da oltre 7kW quindi penserei solo a scegliere la linea fino alla 503.

la cucina ha un quadretto tutto suo o parte tutto dal QG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka e tanti auguri!

 

La cucina è collegata al QG, passando prima da una scatola di derivazione dove sono collegati i cavi al montante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...