Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo per piano a induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho acquistato un piano a induzione Bosch corredato del suo cavo da 6mmq resistente alle alte temperature di circa 1m.

La scatola 503 si trova sotto il piano cottura a circa 30cm da terra. 

Secondo voi è corretto utilizzare cavi unipolari fs17 da 6mmq dal frutto al contatore oppure è necessario utilizzare un multipolare per le alte temperature anche in quel tratto? Ovviamente nella 503 farei i collegamenti con i cappucci.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Inserita:

Grazie mille!

Per quanto riguarda la protezione, che tipo di differenziale è corretto utilizzare? Tipo AC, A o F? Ho letto pareri contrastanti a riguardo...

Meglio un MTD dedicato oppure va bene un MT sotto lo stesso differenziale di forno, microonde, lavastoviglie e lavatrice?

PS. non riesco a modificare il post, ma ovviamente la 503 va al centralino e non al contatotore...

Inserita:

ma sei sicura del cavo che ha quel piano? mi sembra strano. Che potenza ha?

per decidere come collegarlo nel quadro dovremmo avere un'idea di com'è strutturato il quadro generale.

Inserita:

Questo è quello che mi ha detto il rivenditore...dovrebbe arrivare il 5 Gennaio.

Cosa è che non ti torna?

In effetti non sono sicura della sezione del cavo corredato, potrebbe essere più grande visto che arriva fino a 7.2kW. Sul manuale c'è scritto di usare solo cavi Bosch che però arrivano al massimo a 2m.

Ho 6kW di fornitura, quindi pensavo di limitarlo via firmware (mi hanno detto essere possibile) e usare un magnetotermico da 20 o 25A a monte. In questo caso credo che 6mmq possano essere sufficienti.

Per quanto riguarda il centralino, la linea cucina è attualmente protetta dal generale MT 32A, a valle c'è un differenziale 40A e ancora a valle gli MT di forno, micro, lavastoviglie e lavatrice.

Non so se convenga mettere un MTD a parte, visto che la somma delle correnti di dispersione di tutti questi elettrodomestici potrebbe far scattare il differenziale...

Inserita:

mi sembra strano che arrivi con un 3G6 come cavo, hai il modello preciso?

non userei un MTD per il piano ma un C25 e lo limiterei a 5 o 6kW.

se ti da problemi io piuttosto aggiungerei un altro puro o sposterei qualcosa dalal linea cucina, ma andrebbe visto il quadro per intero non solo la linea cucina

Inserita:

Grazie della risposta!

Credo che il cavo sia per il trifase, quindi ha più conduttori da mettere in corto con L e N perché io ho monofase.

Il modello è PVS851FB5E della Bosch.

Il resto impianto ha un differenziale con sotto prese, luci e frigo. In parallelo 3 MTD per PDC, CDZ e garage. Non vorrei metterlo sotto il differenziale del frigo per poter gestire le priorità con un contattore, visto che 6kW non sarebbero sufficienti per tutto l'impianto. 

Inserita:

il cavo è un 5 fili da collegare 2 a 2 F-N , quindi non è sicuramente da 6mmq.

però secondo loro va bene per il piano da oltre 7kW quindi penserei solo a scegliere la linea fino alla 503.

la cucina ha un quadretto tutto suo o parte tutto dal QG?

Inserita:

Grazie Reka e tanti auguri!

La cucina è collegata al QG, passando prima da una scatola di derivazione dove sono collegati i cavi al montante...