marco zen74 Inserito: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2023 Buongiorno ho una piccola pcb per i fari led della moto che non funzionano e vorrei sostituire questo componente, mi sapete dire cosa è? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Troppo massacrato. Dal poco rimasto non riesco a risalire alla siglatura. Non è che hai un altro faro (boh, alcune moto ne hanno due...) da cui poter leggere la sigla? Magari marca e modello moto e quale faro è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 E poi anche una foto più ampia del circuito permette di capire che tipologia di chip è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 La pcb è questa e comanda i due fari anteriori, è l'unica. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 (modificato) A vederlo così sembra un chip che fa da alimentatore integrando mosfet e driver. Vedi se riesci a rendere più leggibile la scritta con un cottonfioc e dell'alcool e cercando il riflesso giusto. Fa anche le frecce 'sta scheda? Modificato: 31 dicembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: A vederlo così sembra un chip che fa da alimentatore integrando mosfet e driver. Vedi se riesci a rendere più leggibile la scritta con un cottonfioc e dell'alcool e cercando il riflesso giusto. Fa anche le frecce 'sta scheda? No fa solamente luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti. Tutto led. È una triumph moderna. Provo a fare foto migliore ma ho già pulito con cotton fioc e isopropilico. È entrata acqua nel faro e ora funziona poco o niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Oh, pensavo iniziasse con una D ma non ha la linea verticale e infatti è il logo della Diodes incorporated. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 14 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Oh, pensavo iniziasse con una D ma non ha la linea verticale e infatti è il logo della Diodes incorporated. Ma quindi secondo te si riesce a capire e trovare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio 7 ore fa, marco zen74 ha scritto: Ma quindi secondo te si riesce a capire e trovare? Oltre alla sfortuna che la scaldata abbia fuso la plastica propio in corrispondenza della sigla, rimane l'elevata probabilità che la sigla sia di tipo industriale, quindi conosciuta solo dal cliente e dala fabbricante del componente. Io cercherei la schedina di ricambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio (modificato) Sul lato opposto dell vista complessiva che hai postato, ci sono altri componenti? Per tentare di individuare il componente, devi provare a rilevare lo schema elettrico di come è connesso, poi devi capire cosa alimenta. Una volta fatto questo, proverei a cercare sul sito di MPS(visto che gli altri due driver M24833-A sono di questo produttore, se c'è qualcosa che coincide).Eventualmente anche di altri produttori(TI/ONSEMI/etc) Non è semplice, ma non vedo alternative. Eventualmente pubblica, se ci sono, altri codici della scheda/dispositivo. Modificato: 1 gennaio da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio Purtroppo il ricambio della scheda non esiste, addirittura è possibile ordinare unicamente tutti il faro completo alla cifra di 300 euro circa..... Il retro della scheda è questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Intanto puoi dissaldare il cadavere così vediamo meglio le connessioni, che ho idea di essere stato tratto in inganno dall'induttore a destra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Da quel poco che si può vedere dalla foto, sembra che il componente sia un dc-dc converter in configurazione boost.In pratica uno step-up, in quanto i pins 5-6 sono collegati all'anodo di D18, ed ad un capo della bobina L7, l'altro capo della bobina dovrebbe essere collegata alla tensione in ingresso da "alzare", che è collegata al pin 8 del driver, e che dovrebbe essere collegata al positivo dell'elettrolitico C34. Non riesco però a capire qual' è il partitore sulla tensione di uscita, relativo al segnale di feedback. Senza schema risulta difficile fare ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 9 ore fa, Nik-nak ha scritto: Da quel poco che si può vedere dalla foto, sembra che il componente sia un dc-dc converter in configurazione boost.In pratica uno step-up, in quanto i pins 5-6 sono collegati all'anodo di D18, ed ad un capo della bobina L7, l'altro capo della bobina dovrebbe essere collegata alla tensione in ingresso da "alzare", che è collegata al pin 8 del driver, e che dovrebbe essere collegata al positivo dell'elettrolitico C34. Non riesco però a capire qual' è il partitore sulla tensione di uscita, relativo al segnale di feedback. Senza schema risulta difficile fare ipotesi. Grazie! Posso fare qualche prova col tester per capirne di più? Secondo voi se scrivessi al produttore Diodes Incorporated mi potrebbero aiutare a capire che componente è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio 1 ora fa, marco zen74 ha scritto: Secondo voi se scrivessi al produttore Diodes Incorporated mi potrebbero aiutare a capire che componente è? Lascia stare, tempo perso. Se vuoi tentare la riparazione, devi capire la funzione di quel componente, e verificare che la sua "fusione", non abbia provocato altri danni sulla scheda. Indica modello della moto, codici di eventuali fanali, per cercare in rete eventuali immagini della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio (modificato) Considerando che l'unico carattere che conosciamo del codice è l'ultimo, uno zero, potrebbe essere l'AL8860 in formato MSOP-8EP o qualcosa del genere, la discriminante tra le varie possibilità è la tensione di lavoro e la corrente che è in grado di gestire. https://www.diodes.com/assets/Datasheets/AL8860.pdf EDIT: invece non ne trovo altri simili che terminano con zero, a meno che sia una Q e allora sono milioni... Modificato: 2 gennaio da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio La moto è una Triumph Street Triple 765 del 2021 e l'unica cosa che ho trovato in rete è questo "schema".... Siete gentilissimi, vi ringrazio per quanto state facendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio Con il pinout del connettore che hai postato, il chip fuso, dovrebbe essere un dc-dc, a corrente costante, per il NIGHT LIGHT, mentre i driver per il LOW BEAN E HIGH BEAM sono i chip M24833-A. In pratica quanto accendi i fanali, fornisci la tensione di batteria/alternatore ai pin 1-3-6, poi i chip a bordo scheda regolano la corrente costante sui vari led. Se sei fortunato, il componente potrebbe essere il DIODES AL8860, che da datasheet: AL8860QMP coincide con il pinout rilevato dalle immagini che hai postato Il chip lo puoi trovare su: RS DIGIKEY FARNELL Considera sempre che potrebbero esserci altri danni, inoltre per dissaldare il componente serve una stazione ad aria calda, in quanto il componente ha il powerpad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio Ragazzi siete fantastici, a questo punto io provo a prendere il Diodes AL8860 e vediamo cosa succede. Ho la stazione ad aria però magari se trovo qualcuno più esperto a Genova mi faccio aiutare. Grazie molte a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio Tienici aggiornati, e buona fortuna. In ogni caso, fai una verifica strumentale dei componenti che gravitano attorno al chip, anche se a naso, dovrebbe essere solo lui il "deceduto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 16 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Tienici aggiornati, e buona fortuna. In ogni caso, fai una verifica strumentale dei componenti che gravitano attorno al chip, anche se a naso, dovrebbe essere solo lui il "deceduto". Forse anche un MPS perché l'unica luce che va è l'abbagliante quindi mi sa che prendo anche quello e per il resto faccio un check generico come dici tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Ho sostituito i 3 chip ma purtroppo non funziona, o meglio, non funziona completamente. Ha ripreso vita la luce anabbagliante anche se forse sfarfalla leggermente mentre purtroppo le luci diurne restano spente 😩😩😩 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio A questo punto devi provare a banco il fanale con i led collegati alla scheda, alimentandolo tramite alimentatore esterno. Prima verifica tutti i componenti che gravitano attorno allo stesso, in particolare D1 e D18, ed a seguire gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco zen74 Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 54 minuti fa, Nik-nak ha scritto: A questo punto devi provare a banco il fanale con i led collegati alla scheda, alimentandolo tramite alimentatore esterno. Prima verifica tutti i componenti che gravitano attorno allo stesso, in particolare D1 e D18, ed a seguire gli altri. Ok E in base alla piedinatura che avevo trovato in che pin devo alimentare la scheda? Grazie di nuovo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Prima di provare il tutto a banco, prova a vedere che tensioni misuri con il fanale collegato alla moto. I pin 2-5, sono il gnd(indicati in serigrafia scheda come BAT_RTN), mentre il pin 4, indicato in serigrafia DRL_SCL, non sono sicuro che sia un gnd, anche se nel pinout che hai postato, è indicato come gnd. Verifica con il multimetro se i tre segnali sono collegati assieme, poi fai le misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati