TranquilMist Inserito: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2023 Ciao a tutti, un piano ad induzione, che potenzialmente potrebbe arrivare a 7KW e passa, come viene collegato all'impianto? Online ho visto molti attaccarci una spina shuko, ma la maggior parte dei frutti sono certificati per 2.5KW, il che mi fa pensare che sia una pratica comune, ma non molto sicura. Non dovrebbe essere giuntato con cavi da 6mmq sino ad un MTD o comunque un interruttore nel pannello? Domanda bonus: ci sono frutti certificati per piu di 2.5KW? Ho un forno elettrico per pizze con assorbimento 3KW e volevo un attimo capire come attaccarlo. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 semplicemente limiti la potenza del tuo piano ad induzione di solito si tende a collegare il piano ad induzione con una linea dedicata al quadro elettrico di casa se lo vuoi sfruttare al pieno delle potenzialità lo devi collegare in trifase, ma devi avere almeno un contratto da 10 KW trifase sempre però con linea dedicata e interru7tore dedicato i frutto vengono dati per 16 A ma io non mi fiderei ad usare in modo costante queste potenze su plastichine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio 12 ore fa, antoniopev ha scritto: frutto vengono dati per 16 A Sono garantiti 16A per 20'; se si va oltre questo tempo la corrente deve scendere (<10A credo). Con le shuko ci sono stati problemi per le ricariche delle auto elettriche che assorbono 16A per alcune ore; sembra che dopo questi inconvenienti abbiano fatto una nuova versione di shuko che garantisce una portata di 16A a tempo indefinito. Bisogna leggere bene sull'etichetta della presa, se garantisce 16A per 20' o a tempo indeffinito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TranquilMist Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio Grazie delle risposte, quindi devo trovare una presa shuko che garantisca 16A costanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio non tutti i piani si possono limitare.. come collegarlo lo si decide in base all'utilizzo che si pensa di fare, pensi di usare i 7kW o la metà bastano.. questo lo puoi sapere solo tu e dipende dalle tue abitudini di cottura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TranquilMist Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 30 minuti fa, reka ha scritto: non tutti i piani si possono limitare.. come collegarlo lo si decide in base all'utilizzo che si pensa di fare, pensi di usare i 7kW o la metà bastano.. questo lo puoi sapere solo tu e dipende dalle tue abitudini di cottura Be io pensavo che se ho un contatore a 6KW magari si limita li vicino, ma ho visto che il cavo dei piani ad induzione ha cavi multipli e online ci sono video che fanno vedere come collegarli insieme e poi aggiungere una shuko, il che mi ha dato un po da pensare. Un cavo da 6mmq dovrebbe invece essere abbastanza, protetto dal suo magnetotermico, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio ma pensi di usarlo a 6 kW o 5kW? lo puoi capire immaginando nel momento di massima ispirazione culinaria quanti fuochi di quello a gas usi e di che tipo? se ti bastano i 5kW allora mettici un C25 in partenza con i fili da 6mmq e vai sul sicuro. ricorda che dovrai cambiare anche il gialloverde con uno da 6mmq se l'attuale è da 4 o 2,5. colleghi coi morsetti a cappuccio nella 503 e usi un tappo forato per far fuoriuscire il cavo del piano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TranquilMist Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 3 ore fa, reka ha scritto: ma pensi di usarlo a 6 kW o 5kW? lo puoi capire immaginando nel momento di massima ispirazione culinaria quanti fuochi di quello a gas usi e di che tipo? se ti bastano i 5kW allora mettici un C25 in partenza con i fili da 6mmq e vai sul sicuro. ricorda che dovrai cambiare anche il gialloverde con uno da 6mmq se l'attuale è da 4 o 2,5. colleghi coi morsetti a cappuccio nella 503 e usi un tappo forato per far fuoriuscire il cavo del piano Quindi tutti quelli che ci mettono una shuko in uscita dal piano non fanno un lavoro regolare, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio 1 ora fa, TranquilMist ha scritto: Quindi tutti quelli che ci mettono una shuko in uscita dal piano non fanno un lavoro regolare, giusto? io non metterei mai una presa su un piano induzione il rischio della colata e reale a lungo andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio 4 minuti fa, antoniopev ha scritto: io non metterei mai una presa su un piano induzione il rischio della colata e reale a lungo andare Concordo. Io ho usato i morsetti anche per connettere il forno elettrico della cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TranquilMist Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio Ok grazie, come pensavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio con la schuko credo che arrivino solo quelli limitati direttamente in fabbrica a 2,9/3kW. quelli da 7/9kW con limitatore impostabile è da delinquenti collegarli alla linea da 16A con la shuko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati