Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento per rete casalinga


TranquilMist

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

attualmente ho un model TIM per connessione in rame (circa 40mbit) che arriva in una stanza defilata nell'appartamento.

Da li un cavo ethernet arriva nella stanza adiacente, si collega ad un adattatore per la rete elettrica che porta la connessione in un'altra stanza, dove c'e' un router che genera una rete wifi con lo stesso SSID e da cui parte un altro cavo ethernet per la TV.

 

La connessione wifi in giro per la casa e' molto instabile e copre poco.

 

Quale dispositivo posso usare nell'ultima stanza per sostituire il vecchio router? Con un AP ottengo solo wifi, con uno switch solo rete cablata, c'e' qualcosa che non richieda configurazione per estendere la rete sia con cavo che wifi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


TranquilMist

L'ideale sarebbe uno di quegli aggeggini extender che vanno infilati nella presa e si configurano velocemente, pero purtroppo mancano di porte. 

 

Il router lo devo configurare in modalita bridge o AP? Suggerimenti per un router non troppo costoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso che router hai?

la casa è enorme?

 

perchè io anche con il wifi dei router che danno le compagne non ho mai avuto troppi problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TranquilMist

La casa non e' enorme, ma il router del provider e' purtroppo in un angolo dell'appartamento. I muri sono in mattoni pieni/pietra, quindi il wifi degrada velocemente.

 

Attualmente il router che uso per estendere la rete e' un tplink molto vecchio, stavo pensando di prendere qualcosa di piu moderno, sempre tplink o tenda che hanno prezzi molto bassi, ma dato che tanto piu di 40mbit non si riesce ad andare, non serve qualcosa di molto sofisticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, TranquilMist ha scritto:

L'ideale sarebbe uno di quegli aggeggini extender che vanno infilati nella presa e si configurano velocemente, pero purtroppo mancano di porte.

 

Io ne ho provato uno tempo addietro e...lasciamo stare per carità!

Ho risolto con un extender della  TPlink che funziona molto bene e si paramentrizza in meno di 10'.

Link al commento
Condividi su altri siti

TranquilMist
48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io ne ho provato uno tempo addietro e...lasciamo stare per carità!

Ho risolto con un extender della  TPlink che funziona molto bene e si paramentrizza in meno di 10'.

Pero l'extender si collega al wifi e al massimo ha una presa ethernet da mandare ai dispositivi, io ho una situazione opposta, ho un cavo ethernet che voglio sia riutilizzare, sia estendere la rete wifi esistente. Ma a questo punto immagino che ho utilizzo 2 dispositivi differenti o devo andare di router e configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 minuti fa, TranquilMist ha scritto:

Ma a questo punto immagino che ho utilizzo 2 dispositivi differenti o devo andare di router e configurazione

 

Non è detto, perchè si può collegare l'estensore al router trmite cavo ethernet; almeno i due estensori che ho io hanno questa possibilità. hanno anche la possibilità inversa: connettersi alla rete in wifie collegare l'utilizzatore via ethernet, lo faccio con la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

TranquilMist
18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non è detto, perchè si può collegare l'estensore al router trmite cavo ethernet; almeno i due estensori che ho io hanno questa possibilità. hanno anche la possibilità inversa: connettersi alla rete in wifie collegare l'utilizzatore via ethernet, lo faccio con la tv.

Si esatto, ma l'estensore si collegherebbe al wifi e poi da li con ethernet potrei collegare la tv. Ma dato che arrivo con un cavo ethernet vicino alla tv a quel punto non sarebbe la cosa piu efficace. Mi servirebbe almeno una porta IN e una OUT + wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non capisco cosa vuoi fare.

L'estensore può essere collegato in modo wifi alla rete e collegarsi con gli apparecchi in wifi e/o in eternet; oppure può collegarsi alla rete tramite ethernet e collegare i vari dispositivo tramite eifi e/o ethernet.

Praticamente puoi realizzare qualsiasi tipo di connessione e/o estensione alla rete.

 

Gardati la documentazione relativa al set up rapido di un estensore e vedrai quante modalità ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Lascia perdere oggetti tipo range extender o repeater. Sono solo problemiì; soprattutto se di bassa fattura.

 

Da quello che ho inteso a te serve un normalissimo AP con porte ethernet (in-out sono termini che non esistono....al limite WAN-LAN) . Prendere un router, per quanto possibile, è poco funzionale in quanto se non hai conoscenze per la configurazione rischi di avere un conflitto di subnet o comunque di avere una doppia NAT all'interno della rete.

Ovviamente la soluzione è Mikrotik che con poco più di 15€ di oggetto risolvi tutto egregiamente; ma se non hai conoscenze informatiche lascia perdere assolutamente.

Se ti bastano solo due porte ETH oltre al WiFi potresti valutare i dispositivi di Dahua che hanno anche la possibilità di fare da controller per tutto il sistema wireless.

Altrimenti la soluzione TOP è approdare a Ubiquiti (AC-PRO) oppure Cambium oppure ancora Ruckus o Ruijie.

Link al commento
Condividi su altri siti

TranquilMist
30 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Lascia perdere oggetti tipo range extender o repeater. Sono solo problemiì; soprattutto se di bassa fattura.

 

Da quello che ho inteso a te serve un normalissimo AP con porte ethernet (in-out sono termini che non esistono....al limite WAN-LAN) . Prendere un router, per quanto possibile, è poco funzionale in quanto se non hai conoscenze per la configurazione rischi di avere un conflitto di subnet o comunque di avere una doppia NAT all'interno della rete.

Ovviamente la soluzione è Mikrotik che con poco più di 15€ di oggetto risolvi tutto egregiamente; ma se non hai conoscenze informatiche lascia perdere assolutamente.

Se ti bastano solo due porte ETH oltre al WiFi potresti valutare i dispositivi di Dahua che hanno anche la possibilità di fare da controller per tutto il sistema wireless.

Altrimenti la soluzione TOP è approdare a Ubiquiti (AC-PRO) oppure Cambium oppure ancora Ruckus o Ruijie.

Puoi linkare il prodotto Mikrotik di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

https://mikrotik.com/product/RB952Ui-5ac2nD

uno a caso....... ma ti consiglio vivamente di evitare. Già non hai conoscenze informatiche..... questi sono dispositivi che hanno tutto medesimo sistema operativo. Da quello da 15€ a quello da 3000€..... si chiama RouterOS e ha un'interfaccia web minimale...... per cui ti garantisco che se non lo conosci butti via dei soldi.

Se lo conosci .....ci fai di tutto...... ma proprio tutto.....

 

 

https://mikrotik.com/software

se vuoi capire cosa intendo dai un'occhiata alla sezione demo

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho un router Fritzbox 7590 e 2 repeater Fritz 1200 collegati con cavo lan al router.

Ho installato una rete mesh che copre il mio appartamento posto su 2 piani e quello adiacente di mia figlia.

Giusto per dare 2 numeri ho collegato 7 smartphone, 6 pc, 5 tv multimediali, un Raspberry PI4 e circa una trentina di Shelly per la domotica.

Il tutto funziona perfettamente senza problemi di segnale.

La configurazione della rete mesh estremamente facile.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

TranquilMist
4 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

https://mikrotik.com/product/RB952Ui-5ac2nD

uno a caso....... ma ti consiglio vivamente di evitare. Già non hai conoscenze informatiche..... questi sono dispositivi che hanno tutto medesimo sistema operativo. Da quello da 15€ a quello da 3000€..... si chiama RouterOS e ha un'interfaccia web minimale...... per cui ti garantisco che se non lo conosci butti via dei soldi.

Se lo conosci .....ci fai di tutto...... ma proprio tutto.....

Un po di conoscenze informatiche ne ho, ma non ho molta voglia di mettermi a imparare per fare cose complicate, dato che l'unica necessita che ho e' estendere la rete wifi tramite cavo ethernet e avere nel dispositivo anche una porta lan.

1 minuto fa, Ivan Botta ha scritto:

Personalmente ho un router Fritzbox 7590 e 2 repeater Fritz 1200 collegati con cavo lan al router.

Ho installato una rete mesh che copre il mio appartamento e quella adiacente di mia figlia.

Giusto per dare 2 numeri ho collegato 7 smartphone, 6 pc, 5 tv multimediali, un Raspberry PI4 e circa una trentina di Shelly per la domotica.

Il tutto funziona perfettamente senza problemi di segnale.

La configurazione della rete mesh estremamente facile.

Fritzbox sono buoni, ma anche costosi per il genere di rete e velocita che devo avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TranquilMist ha scritto:

ma anche costosi

Certo che non sono apparecchi di fascia bassa, ma se non vuoi avere problemi val la pena spendere qualcosa in più, poi giustamente ognuno fa le sue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se ho capito bene il problema potresti provare a spostare il modem in una parte centrale della casa allungando il doppino telefonico ,anche provvisoriamente per provare.  Se la casa non è molto grande e non ci sono pareti in cemento armato ,molto grosse ecc. potresti coprire tutto in WIFI  senza mettere gli extender ,che sono un guaio . Altra soluzione ,come prospettata da altri , andare con cavo ethernet fino al punto centrale della casa e mettere un AP con porte ethernet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...