arinci Inserito: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2023 Buonasera a tutti gli amici del forum, e buon fine anno visto che ci siamo! Chiedo aiuto per la lavatrice in oggetto dei miei genitori. Premetto di non averla ancora potuta vedere per cui vi dovete fidare di quello che mi hanno riportato al telefono. Il difetto della lavatrice, che ha 12 anni di lavoro sulle spalle, è che all'avvio di un programma carica l'acqua come sempre, inizia le rotazioni del cestello e quasi sempre non esegue il lavaggio ma passa automaticamente a fine lavaggio (non ho capito se dopo aver scaricato l'acqua o no). Fino a poche settimane fa sembra che il problema fosse saltuario, insistendo con un nuovo ciclo si riusciva a terminare un lavaggio. Adesso sembra che invece non ci sia proprio verso di fare un lavaggio. Prima di procedere con l'acquisto di una nuova lavatrice, avete un suggerimento su cosa poter guardare rapidamente? Spero che qualcuno abbia una idea visto il marchio ed il tipo di guasto... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 ciao per fine lavaggio intendi che poi passa ai risciacqui o che passa proprio a fine ciclo ? nel primo caso potrebbe esserci un problema ad un'elettrovalvola, se ne ha più di una se invece passa a fine ciclo possono essere le spazzole da cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Cose che potresti provare. Lanciare il solo programma di centrifuga/scarico e verificarne l'esecuzione. Lanciare un programma qualsiasi ma ad acqua fredda 0°C cercando di capire se lo porta a termine. Controllare lo stato di usura delle spazzole sul motore e/o l'integrità della tachimetrica. In ultimio andrebbero verificati i condensatori elettrolitici sulla scheda. Parti da qui. Poi si andrà avanti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 31 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Domani farò il giro di controlli che mi avete suggerito. Aggiungo un ulteriore dettaglio: mia madre mi ha detto che a volte quando la lavatrice indicava "fine ciclo" ha estratto i vestiti molto caldi...magari anche questo sintomo può dare una indicazione. Ci aggiorniamo il prossimo anno 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 4 minuti fa, arinci ha scritto: Domani farò il giro di controlli che mi avete suggerito. Aggiungo un ulteriore dettaglio: mia madre mi ha detto che a volte quando la lavatrice indicava "fine ciclo" ha estratto i vestiti molto caldi...magari anche questo sintomo può dare una indicazione. Ci aggiorniamo il prossimo anno 🙂 Si. E un indicazione. Per questo è stato suggerito di tentare un lavaggio freddo e verificarlo. L'unica stranezza è che per scaldare così tanto i panni ci vuole tempo. Impossibile farlo da appena accesa per poi passare direttamente a fine lavaggio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 Propendo per le spazzole. È una Fagor spagnola. Se quando il carico era caldo era anche fradicio e insaponato, allora ci sta che le spazzole finite non riuscivano più a fare girare il cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 31 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2023 17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: È una Fagor E da quello che ho potuto vedere sul campo, sono costruite bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio Ho fatto qualche prova stamani. Purtroppo non ho potuto controllare le spazzole, però vi dico quello che ho fatto. Ho attivato un ciclo cotone a vuoto, a 30°C. La lavatrice carica l'acqua, inizia una lunga rotazione in senso orario, ne fa una anche in senso antiorario (forse nel frattempo carica altra acqua, ma non ne sono sicuro) e poi si porta a fine ciclo senza scaricare l'acqua, che rimane dentro la vasca. Ho aperto il top, ho identificato il pressostato ed ho staccato il tubetto di gomma. Provando a soffiarci dentro lo sento libero (si sente il gorgoglio nell'acqua in vasca). Ho buttato un'occhio sulla scheda elettronica e mi sembra a posto. Ci sono solo due condensatori elettrolitici che almeno a colpo d'occhio sembrano ok (non sono "gonfi"). Ho notato una cosa strana: mettendo il selettore su "scarico" la lavatrice non scarica completamente l'acqua. La lavatrice attiva la pompa per una decina di secondi (senza alcuna rotazione del cestello) e poi si porta su "Fine"...ma nella vasca c'è ancora ben visibile dell'acqua! Ho dovuto attivare il ciclo "Scarico" per altre due volte per sentire la pompa girare a vuoto. Che sia il pressostato ad esser difettoso? Visto l'età della macchina sto pensando che possa esser più vantaggioso sostituirla con una nuova...per ora ho visto sul portale di Bezos: - Hisense WFQP9014EVM (9Kg, 1400rpm). In offerta a 299€ fino a domenica 7 gennaio. - REX Electrolux PerfectCare 500 EW2F5W82 (8 kg, 1151rpm). 399€. Sono entrambe con motore inverter ed opzione vapore. La REX sembra più "di sostanza" rispetto alla Hisense, a fronte di un maggior costo. Tutto sommato sfruttare il bonus da 100€ sulla Hisense non mi dispiacerebbe...che ne pensate? Altri modelli su questo budget? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio Salva la tua, ha ancora la vasca apribile. 😉 Quando hai riattaccato il tubetto del pressostato lei pensava già di avere la vasca vuota, quindi è normale che lo scarico sia durato poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio Segnala Share Inserita: 1 gennaio La monorotazione iniziale serve ad inzuppare il carico. Non è che ha la resistenza difettosa? 🤷🏽 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio Confermo di aver visto la vasca apribile, lato soffietto oblo era chiusa con delle specie di graffette. Per il discorso della resistenza difettosa: è l'unico componente che è stato sostituito in quella lavatrice, circa un anno fa. Ma perché una resistenza difettosa può comportare questo problema? Proverò a misurarla a freddo ed a controllare i faston appena ho un po' di tempo. Per le due lavatrici in lizza per l'acquisto, che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio Forse la seconda. Ma mi sono impuntato a farti salvare la vecchietta. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio (modificato) Aggiornamento: ho potuto metter le mani sulla lavatrice e credo di aver trovato l'origine del problema: il selettore dei programmi! Me ne sono accorto per caso girando lentamente la manopola: vedevo che mentre la giravo i led che indicano la velocità della centrifuga 'flickeravano', come se i contatti striscianti del selettore non toccassero bene. Ho provato ad avviare un programma ed ho visto che toccando la manopola (pur senza spostarla di programma), la lavatrice andava in stop. Ho girato più volte la manopola, premendola con un po' di forza (senza esagerare!) ed i contatti si devono esser puliti: adesso i led non flickerano più girando il selettore...non resta che fare qualche lavatrice per verificare la scomparsa spero definitiva del problema. Non avevo a portata di mano un po' di contact cleaner altrimenti l'avrei spruzzato sul componente saldato sulla scheda (probabilmente è un potenziometro, non ne sono sicuro). Vi tengo aggiornati in ogni modo. Grazie per gli aiuti...probabilmente la lavatrice è scampata ad una fine ingiusta 🙂 Modificato: 3 gennaio da arinci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 gennaio Segnala Share Inserita: 4 gennaio 😎😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati