viarippa11 Inserito: 1 gennaio 2024 Segnala Inserito: 1 gennaio 2024 Ciao, ho questa lavabicchieri (qui ci sono gli esplosi: https://www.gastroparts.com/pliki/schemes/ELETTROBAR/99510-FAST139CT.pdf) che funziona abbastanza bene ma ha un problemino: la girante superiore mi sembra che non giri. Me ne sono accorto perchè se apro lo sportello in un momento a caso durante il ciclo, vedo la girante inferiore che termina di ruotare, mentre quella superiore non la vedo mai in movimento. Il ciclo è composto di due fasi da quando si preme il bottone di avvio: lavaggio (dura circa 2 minuti) e risciaquo (10-20 secondi). Durante il lavaggio vanno in funzione la girante inferiore e gli otto ugelli superiori. Durante il risciaquo non capisco bene: penso che dovrebbe azionarsi la girante superiore e/o gli ugelli superiori ma come detto, a me sembra sempre ferma. Mi sapete dire: - in quale fase di lavaggio dovrebbe ruotare - quali potrebbero essere le cause che impediscono la rotazione? Ho provato a smontarla completamente ma a me sembra pulita e non ostruita. Grazie mille, Matteo
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2024 Segnala Inserita: 2 gennaio 2024 In risciacquo vanno solo gli ugelli. Fissati una posizione ad inizio ciclo e vedi solo alla fine se è cambiata. Al limite, pulisci la bronzina dove si appoggia il pomello che la fissa.
viarippa11 Inserita: 3 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 Ciao Ciccio grazie per il tuo messaggio. La mia sensazione è che non giri nemmeno durante il lavaggio, perchè se apro lo sportello a caso mentre lava, vedo la girante inferiore che sta ancora girando un pochino mentre sta per fermarsi, mentre quella superiore la vedo sempre nella stessa posizione. Appena riesco faccio la prova che mi hai detto, anzi, metto l'iphone dentro e faccio un video. Con acqua fredda e senza detergente non dovrebbe succedere niente di male, credo. Non ho ben capito dov'è la bronzina che hai detto ma adesso vedo nell'esploso se la trovo.
viarippa11 Inserita: 3 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 (modificato) Stavo riguardando gli esplosi. Se fai caso a pagina 5 il particolare 15 è chiamato "gruppo lavaggio superiore" mentre il 5 è "gruppo risciaquo superiore". Quindi la girante superiore dovrebbe azionarsi (come pensavo) in fase di risciaquo. Mentre gli ugelli sono attivi durante il lavaggio. Infatti sempre aprendo a caso durante il lavaggio vedo che cola qualcosa da lì, il che mi fa pensare che sono in azione nella fase di lavaggio. Ma se non fosse la bronzina che dici tu, potrebbe essere che per qualche motivo non arriva acqua? Oppure ho pensato magari ho montato i due bracci invertiti e siccome non sono angolati correttamente non riescono a spingere... Modificato: 3 gennaio 2024 da viarippa11
Ciccio 27 Inserita: 4 gennaio 2024 Segnala Inserita: 4 gennaio 2024 Allora è tutto alla rovescia. Quindi quella sopra gira solo durante il risciacquo.
Messaggi consigliati