Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Samsung UE46ES8000


Domenico Nappi

Messaggi consigliati

Domenico Nappi

buonasera e buon anno, 

avrei bisogno del vostro aiuto per un'altra TV guasta (Samsung UE46ES8000). Dopo quale secondo di funzionamento regolare l'immagine scompare per dar posto a queste schermate mentre l'audio continua a funzionare regolarmente. Dopo la ovvia verifica e pulizia dei flat cosa mi suggerireste di verificare? la scheda madre o la TCON? 

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

 

 

samsung 2 (1).jpg

samsung 2 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Nappi

grazie, quindi secondo lei è riparabile quella stessa scheda? in caso affermativo, saprebbe dirmi a chi potrei rivolgermi? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi

@3kek1ci mancherebbe,  figurati. In ogni caso per te è la sezione video e non la tcon. Vedrò se premendo il processore cambia qualcosa. Grazie per la dritta. Cerco reballing/reworking. Buona giornata. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà anche premendo il chip forse scopri niente, è una mia idea, ma non vorrei approfondire.. l'unico modo scopo diagnosi penso sia dargli una scaldata senza fare intero reflow

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi

ho effettuato lo smontaggio e unica cosa che posso dire è che scollegando e ricollegando il flat lato scheda madre l'immagine ricompare per qualche frazione di secondo anche se non perfetta. Procedo comunque con il provare una diagnosi della MB o a limite la sostituzione. se dovesse avere consigli sono ben graditi.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi specificare quale flat, io non ho il tv davanti, per il resto aspettiamo che fai la tua mossa come suggerito, se si trattasse del flat mb>tcon .mi sorge il dubbio del guasto tcon, allora potresti fare prima un altro test, escludi la mb e fai andare in auto test lo schermo, devi lasciare il flat mb>tcon sconnesso e fare un collegamento tra il 12v alimentatore e il fusibile tcon, vedi se fa un test corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il test fallisce fai quest'altra prova, collega tutto normale, appena fa il difetto raffredda piu che puoi gli angoli bassi dello schermo con aria compressa o phon, insisti, torna l'immagine?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi
Inserita: (modificato)

ciao @3kek1 

grazie per il tuo supporto ed i tuoi suggerimenti. 

il flat a cui mi riferisco ed in particolare il connettore di cui parlo è quello indicato in immagine dalla freccia. come dicevo staccandolo e ricollegandolo per qualche frazione di secondo l'immagine si intravede anche se con qualità scarsa (compatibile con guasto T-Con)

ho provato a fare pressione decisa sul processore della MB e su quello della TCON ma senza risultati. 

ora, avendo trovato entrambe le schede di ricambio ad un prezzo accettabile, le sostituirò. 

quanto alla prova che suggerisci (escludere la MB ed alimentare la TCON) quale risultato dovrei avere? la TCON è quella nella seconda foto: il fusibile è sotto il dissipatore?

GRAZIE MILLE

 

Screenshot 2024-01-03 234431.png

tcon.jpg

Modificato: da Domenico Nappi
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi

 

AGGIUNGO: @3kek1 ho trovato un troubleshooting per distinguere se il guasto è in TCON o MB. onestamente non ho capito come si fa... se qualcuno può aiutarmi ne sarò grato. 

grazie

TROUBLESHOOTING.png

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere adesso il test del manuale, quello che dico fa vedere di solito i colori base a pieno schermo, il fusibile è quello con i contatti dorati, non so perché hai fretta come tutti di comprare schede prima ancora di avere fatto test determinanti, potrebbe benissimo essere guasto lo schermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi

 

@3kek1 hei perfettamente ragione ma siamo spinti da scarsità di tempo e, soprattutto, di competenze specifiche. i componenti si rendono comunque se non necessaria. mi evidenzieresti sulla foto il fusibile di cui parli? grazie mille e  buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso ho il tablet rotto, con il telefonino posso solo dirti che ha il centro bianco e si trova in alto a destra vicino al connettore bianco, scusa ma solo per curiosità, parli di competenze specifiche, perché quali competenze hai?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Nappi

 

@3kek1 intanto grazie per la tua guida. il fusibile TCON che mi hai indicato riporta indicazione "125V 5A" (vedi foto dettaglio "fuse t-con"). se misuro la tensione li quanto dovrei leggere? devo fare una misura più attenta ma prendendo il fusibile ed uno dei ground  sulla scheda di alimentazione leggo una tensione nulla. Nel test che proponi di fare posso prendere tensione da pin 8 o 10 della powerboard  e alimento il fusibile previo disconnessione del flat tra mothernoard e tcon. corretto?

grazie

connettore powerboard.jpg

fuse TCON.jpg

pinout.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...