Giuseppe19734 Inserito: 1 gennaio 2024 Segnala Inserito: 1 gennaio 2024 Buon Anno avrei bisogno cortesemente di ripristinare lo schema d'impianto citofonico ( 4+n) per una palazzina di 6 appartamenti. Ho provato a cercare in rete lo schema della urmet dei miei componenti ma senza grande successo. Ho pensato di provare a ricostruirlo e prima di collegare i fili, ma avrei bisogno del prezioso aiuto per capire se sbaglio qualcosa. Nello schema che riporto ometto di collegare l'apri cancello (9 del p.i ) a cui andrebbe collegata la tensione di 12V dell'alimentatore. Secondo con lo schema che ho realizzato funzionerà. Manca certamente un collegamento al fusibile C-D che non so dove va collegato . Per il momento ho solo simulato un solo citofono tralasciando gli altri 5.
Giuseppe19734 Inserita: 2 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2024 Grazie intanto della risposta, ma volevo chiedere ai fusibili individuati con A-B e C-D manca di sicuro un collegamento , nel senso A è alimentato ma B dove va collegato? Il cancello lo faccio aprire collegando il punto 9 di p.i con l'apriporta alimentato con 12 V. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 2 gennaio 2024 Segnala Inserita: 2 gennaio 2024 Quelli non sono fusibili ma lampadine a siluro, devi alimentarle in alternata con 12~ e 0~, considerando che quest’ultimo è ponticellato con -6 ti manca solo il 12~ da collegare a B
Giuseppe19734 Inserita: 3 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 (modificato) Grazie mille speriamo funzioni ora Modificato: 3 gennaio 2024 da Roberto Garoscio
Giuseppe19734 Inserita: 4 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2024 Il 3/1/2024 alle 08:48 , Giuseppe19734 ha scritto: Grazie mille per il suggerimento, senza questo meraviglioso forum e nello specifico a te @Roberto Garoscionon sarei in grado di ripristinare il mio citofono. Ho un'ultima domanda, cosa serve il pulsante indicato con la freccia rossa della foto e dove andrebbe collegato con riferimento allo schema allegato ? sopra c'è disegnato una lucetta o campanello di cui allego una foto di una pulsantiera presa in rete Grazie ancora Grazie mille speriamo funzioni ora Il 3/1/2024 alle 08:48 , Giuseppe19734 ha scritto: Grazie mille per il suggerimento, senza questo meraviglioso forum e nello specifico a te @Roberto Garoscionon sarei in grado di ripristinare il mio citofono. Ho un'ultima domanda, cosa serve il pulsante indicato con la freccia rossa della foto e dove andrebbe collegato con riferimento allo schema allegato ? sopra c'è disegnato una lucetta o campanello di cui allego una foto di una pulsantiera presa in rete Grazie ancora Grazie mille speriamo funzioni ora
Roberto Garoscio Inserita: 5 gennaio 2024 Segnala Inserita: 5 gennaio 2024 Nelle pulsantiere datate l'illuminazione dei nomi era attuata da lampadine a siluro che se sempre accese col tempo si bruciavano spesso e cremavano i portalampada, quel pulsante serviva (che io sappia però mai nessuno lo ha usato) per accendere in caso di poca luce suddette lampade al momento di cercare un utente.
Giuseppe19734 Inserita: 25 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2024 Riprendo questa discussione per chiedervi un'altra informazione. Devo attivare l'apriporta dai citofoni interni (posto esterno 824/500- posto interno urmet 1131 - alimentatore 786 come da schema allegato ) secondo voi funziona se collego all'apriporta al filo rosso ( secondo lo schema allegato) proveniente dal n° 9 dei singoli citofoni ed il filo giallo 12* proveniente dall'alimentatore ? oppure devo alimentare anche l'apriporta con il 6- che arriva sempre dall'alimentatore ? Grazie in anticipo
Roberto Garoscio Inserita: 26 agosto 2024 Segnala Inserita: 26 agosto 2024 Non ho ben capito però ti spiego come funziona così ti puoi regolare. La serratura ha il 12~ diretto dall’alimentatore, il 0~ lo porta un contatto NO che cortocircuita il 0~(-6) sul filo collegato al 9.
Giuseppe19734 Inserita: 26 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2024 Grazie intanto per la risposta. Quindi sulla base del mio schema e' collegato bene oppure devo portare lo (0 oppure il 6 diretto )alla serratura? cosa vuol dire NO?
Roberto Garoscio Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 Lo schema è giusto, NO significa normalmente aperto.
Giuseppe19734 Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 53 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Lo schema è giusto, NO significa normalmente aperto. Grazie mille per la risposta
Messaggi consigliati