Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per sostituzione automazione cancello scorrevole

Shidan

Messaggi consigliati

Buongiorno, come anticipato nel titolo, ho un cancello automatico SERAI (metterò il modello nelle prossime ore) abbastanza vecchiotto che ultimamente sta dando i numeri e presenta problemi in vari aspetti:

1. La ricevente del telecomando ha qualche problema, va quando vuole, totalmente senza una logica va e non va;
  2. L'apertura e la chiusura del cancello non è mai assicurata. Spesso si impianta la molla di fine corsa sulla rampa stessa e quindi si blocca in apertura o in chiusura dopo pochi cm di corsa;
  3. Si blocca a metà (questo probabilmente per sporcizia, ma questo è il problema minore, succede pochissime volte).  

Il problema 1 non saprei come risolverlo, il problema 2 ho tentato più volte di registrare la molla, registrare le rampe, ungerle, ingrassarle, smontare tutto e rimontare ecc ecc. Problema 3 non eclatante quindi faccio finta che non ci sia. Ormai usare il cancello è una pena e voglio risolvere la questione. 

Siccome il kit è vecchio, spensavo di sostituirlo completamente, sperando di risolvere TUTTI i problemi. 

La luce del cancello è di 260 cm, lunghezza totale telaio saranno 290cm circa. E' abbastanza leggero, direi sotto i 300kg. La cremagliera è in materiale plastico. Ha apertura manuale con chiave e due fotocellule di sicurezza. 

Che marche e modelli di kit potrei prendere in considerazione per una sostituzione duratura?

Che altri dati vi servirebbero per capire meglio dove indirizzarmi? 
La cremagliera devo per forza sostituirla perchè incompatibile con ad esempio un kit BFT oppure sono tutte uguali? 

Grazie mille a tutti

Shidan

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, siccome ho letto altre discussioni, questo kit andrebbe bene a questo prezzo? Ultra bt A400 con scheda buona con display e sensori fine corsa magnetici e non quelle molle del piffero che odio profondamente. 
https://www.atecnica.it/kit-bft-deimos-ultra-bt-a400-automazione-cancello-scorrevole-400-kg-24v-4-mt-cremagliera.html

Unico dubbio sulla cremagliera se quella Serai attualmente montata potrebbe andare bene (o come capirlo) oppure se va cambiata a prescindere. 

Esistono altri kit di pari qualità a minor prezzo? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Shidan,

9 ore fa, Shidan ha scritto:

........Che marche e modelli di kit potrei prendere in considerazione per una sostituzione duratura?

La domanda è troppo soggettiva, nel senso che potresti avere decine di risposte, tutte con marche e modelli diversi, ognuno qui preferisce un proprio marchio, poi chi preferisce le automazioni a 230V e chi quelle a 24VDC, chi con finecorsa magnetici e chi con quelli meccanici come quelli tuoi attuali.

7 ore fa, Shidan ha scritto:

questo kit andrebbe bene a questo prezzo? Ultra bt A400

Personalmente mi sono sempre trovato bene con BFT, pochissimi problemi, però anche se il peso del cancello te lo permetterebbe, io preferisco usare il kit ULTRA da 600Kg sempre con la scheda a display MERAK, costa pochi €uro in più, poi vedi tu.

L'importante (qualunque sia il kit acquisterai), è che chiudi bene tutti i fori in cui potrebbero infilarsi animali, insetti, lucertole, ranocchi che potrebbero creare solo danni.

7 ore fa, Shidan ha scritto:

Unico dubbio sulla cremagliera se quella Serai attualmente montata potrebbe andare bene (o come capirlo) oppure se va cambiata a prescindere. 

Le cremagliere sono standard, al 99,99% va bene quella che hai già

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Personalmente mi sono sempre trovato bene con BFT, pochissimi problemi, però anche se il peso del cancello te lo permetterebbe, io preferisco usare il kit ULTRA da 600Kg sempre con la scheda a display MERAK, costa pochi €uro in più, poi vedi tu.

L'importante (qualunque sia il kit acquisterai), è che chiudi bene tutti i fori in cui potrebbero infilarsi animali, insetti, lucertole, ranocchi che potrebbero creare solo danni.

Grazie per il consiglio del kit 600, non so esattamente quanto pesi il mio cancello, ma dubito superi i 150 kg, ha un disegno molto leggero e vuoto. Se reputi comunque meglio la scelta del kit 600, tengo in considerazione data la tua esperienza.

Ottimo anche per il consiglio del tappare bene buchi e buchetti, ne farò certamente tesoro.

Le cremagliere sono standard, al 99,99% va bene quella che hai già

Ottima cosa questa! Prenderò il kit senza cremagliera allora, così non dovrò nemmeno smontarla.

La domanda è troppo soggettiva, nel senso che potresti avere decine di risposte, tutte con marche e modelli diversi, ognuno qui preferisce un proprio marchio, poi chi preferisce le automazioni a 230V e chi quelle a 24VDC, chi con finecorsa magnetici e chi con quelli meccanici come quelli tuoi attuali.

I bft citati sopra sono 24, non avendo esperienza consapevole delle differenze non sto nemmeno lì a impazzire per capirla. Credo che il passo avanti rispetto al mio attuale kit che forse è stupido, coi kit citati ci sia alla grande. 

Ah, il mio attuale impianto è un SERAI KIT/75S

Sembra vetusto:

IMG20240102233050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti