Vai al contenuto
PLC Forum


Termoaccumulo Daikin althema sanicube


Luc88

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di pareri sul  collegamento del termoacculo sanicube drainBack daikin da 500 lt,  in pratica ho necessità di colleragare un termocamino 35 kw per avere acqua per il riscaldamento a pavimento e aventuale acqua sanitaria, in attesa di montate il sistema solare in estate. Non trovo molto chiaro  lo schema  dei collegamenti alle varie serpentine e per non sbagliare ho sentito daikin per delucidazioni, ma mi hanno risposto che non fanno assistenza tecnica ma se doveva consigliarmi di collegarmi sui circuiti Z per il ritorno impianto a pavimento, AA per la mandata impianto a pavimento e AB ritorno al termocamino e AC mandata dal termocamino. Il problema che si pone è che l'acqua all' impianto anche con la valvola miscelatrice tutta aperta è di appena 30° .  Il circuito termocamino non scambia abbastanza nel accumulo, ho acqua di mandata dal termocamino a 60°  che mi torna intorno 50° e acqua troppo bassa nel accumulo. Ho ovviato un po' a questo abbando la sonda della centralina che mi comanda il circolatore ma lo scambio a mio avviso non è sufficiente . Secondo voi è sbagliato il collegamento?  Vi allego qualche foto. 

17042034687626854576584492468359.jpg

20231115_214536.jpg

17042035804662811874700260255205.jpg

20240102_143103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


lo schema a me pare sensato

 

potenze scambiate dai vari scambiatori?

 

nell'ultima foto puoi inserire delle frecce per capire come funzionano i vari circuiti

hanno inserito dei sfiati su quelle tubazioni? (sempre ultima foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Le frecce ci sono in foto e le ho seguite come da schema. le potenze non so dove recuperarle, non ci sono sul manuale.

In foto vengono indicati i litri dei circuiti 10lt e 10.9lt.

Gli sfiati ci sono per tutte e  4 le uscite dal accumulo, non si tratta di aria il circuito è perfettamente lavato e riempito con liquido idoneo.

Sto pensando di invertire i circuiti, perché come sono le cose adesso il termocamino lavora nella parte alta dell'accumulo e l'impianto nella bassa, invertendo avrei l'impianto nella parte più calda e il termocaminio in quella fredda cosi da forzarlo a scambiare di più?

In alternativa volendo lasciare la mandata impianto dov'è e spostando il termocamino nei circuiti AE ed AD che sono i più bassi, i soli 3.8lt di scambio sarebbero sufficienti? oppure avrei lo stesso problema?

Modificato: da Luc88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2024 alle 09:55 , click0 ha scritto:

lo schema a me pare sensato

 

potenze scambiate dai vari scambiatori?

 

nell'ultima foto puoi inserire delle frecce per capire come funzionano i vari circuiti

hanno inserito dei sfiati su quelle tubazioni? (sempre ultima foto)

Cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...