Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sant'Andrea Millenium che si accende da sola in riscaldamento.


CosimoSalvo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Da un paio di giorni ho un problema con la mia caldaia. Praticamente parte direttamente in riscaldamento e non c'è verso di farla fermare. Sono costretto a tenerla in OFF.

Premetto che ho già controllato un po di cose, fra cui il contatto del termoregolatore, entrambi i contatti dei flussometri di acqua e ho dato anche una breve occhiata alla scheda, che apparentemente sembra in ottimo stato. (Compreso i 4 relè che risultano perfettamente funzionanti).

 

Il difetto è il seguente: Non appena accendo la caldaia. pur mettendola in "ES" (ho anche chiuso il ponticello J5 che la setta solo come scalda acqua), parte a riscaldare a ciclo continuo. Arriva fino a 50° è si ferma, per poi scendere circa a 45° e ripartire.

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? o qualcuno sa suggerirmi cosa posso controllare?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbe essere una anomalia del sensore riscaldamento  , 

Oppure il  micro  sul gruppo acqua sanitario che magari da il consenso come se l’acqua calda fosse aperta 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo lo schema elettrico ho cercato di verificare alcuni dei sensori / micro installati.

 

PH2O (Micro mancanza circolazione ) si disattiva se fermo il circolatore

FLUX (Micro Impiego acqua Sanitaria) si attiva all'utilizzo dell'acqua calda nei rubinetti 

 

Per quanto riguarda le sonde nella caldaia sono presenti SS (Sonda sanitario) e SR (Sonda riscaldamento) ed entrambe funzionano regolarmente.

 

TA (termostato ambiente) l'ho verificato e addirittura staccato per maggiore sicurezza

PR (Termostato di sicurezza) e PR (Pressostato differenziale fumi) non penso sia la causa del problema

V (Ventilatore fumi) Stessa cosa

P (Circolatore) sta funzionando, mi lamento che sia sempre attivo non so se sia una conseguenza (Ho verificato il relè che lo tiene attivo ed è regolarmente funzioante)

 

VCAR ( Valvola caricatrice) non è presente

 

Per il resto non so più cosa controllare .

 

 

Schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il sensore riscaldamento come lo hai verificato?

Se non sto sbagliando, dovrebbero essere i sensori di temperatura, montati entrambi nella valvola a 3 vie. Rimuovendoli uno alla volta, la caldaia mi segnalava il guasto al sensore. Li ho anche misurati entrambi con il tester, e avevano quasi lo stesso valore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, CosimoSalvo ha scritto:

Se non sto sbagliando, dovrebbero essere i sensori di temperatura, montati entrambi nella valvola a 3 vie. Rimuovendoli uno alla volta, la caldaia mi segnalava il guasto al sensore. Li ho anche misurati entrambi con il tester, e avevano quasi lo stesso valore. 

 

Sorry ho sbagliato , sono nel gruppo membrana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...