Vai al contenuto
PLC Forum

Riattivatore pin-up

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Sto cercando un riarmo automatico per il contatore enel, avete consigli? Non vorrei spendere troppo, grazie

Inserita:

Ciao andyzan,

1 ora fa, andyzan ha scritto:

Sto cercando un riarmo automatico per il contatore enel.......

Non so se, se ne trovano ancora in giro, cercando in rete sembra di sì ed è proprio il PIN-UP, però considera che NON puoi (o meglio non potresti), mettere un riarmo automatico, il contatore è di proprietà dell'ENEL (o chi per essa) non dell'utente e nel caso ci fosse un'ispezione qualsiasi te lo farebbero togliere o lo tolgono loro direttamente, poi vedi tu.

Te lo dico per esperienza pressoché personale, o meglio l'aveva comprato un mio familiare ancora una ventina di anni fa e dopo un paio d'anni il tecnico ENEL che è passato per controllare il contatore, l'ha tolto all'istante e non è nemmeno l'unico episodio di cui ho sentito lo stresso fatto

Inserita:
2 ore fa, andyzan ha scritto:

Sto cercando un riarmo automatico

Come mai sgancia ?

Inserita:

Beh, il contatore sarà di proprietà dell'ENEL, ma questo dispositivo NON è una modifica del contatore ma sostituisce IL mio dito, quindi se l'ENEL te lo porta via è furto

Se accendo troppe cose in casa, sono le 23 e mi son messo comodo, nel momento che mi salta il generale vorrei evitare di dovermi vestire cercare la chiave per aprire l'armadio di ferro ed uscire sotto l'acqua ed il gelo, tutto qui

Inserita:
7 minuti fa, andyzan ha scritto:

Beh, il contatore sarà di proprietà dell'ENEL, ma questo dispositivo NON è una modifica del contatore ma sostituisce IL mio dito, quindi se l'ENEL te lo porta via è furto

Prova a metterlo, mica te lo posso impedire io, poi se un giorno passa un tecnico ENEL e te lo fa togliere, ok pazienza, poi vedi tu.

Comunque, nessun tecnico ENEL te lo porta via, non ti ruba niente nessuno, te lo fa togliere all'istante o eventualmente se trovi il personaggio "che in quel momento gli girano", ti taglia lo spago e lo rende inutilizzabile, poi vai a dire che è "manomissione" di materiale di tua proprietà, sbatti contro "un muro di gomma".

12 minuti fa, andyzan ha scritto:

Se accendo troppe cose in casa, sono le 23 e mi son messo comodo, nel momento che mi salta il generale vorrei evitare di dovermi vestire cercare la chiave per aprire l'armadio di ferro ed uscire sotto l'acqua ed il gelo, tutto qui

Proprio per questo è stato inventato, so benissimo che è comodo, però ti ho spiegato i pro e i contro, poi per me a casa tua puoi fare come ti pare ☺️

Inserita: (modificato)

il contatore e' propieta' esclusiva del distributore. l'utente non puo' modificarlo ne aggiungere nulla. tieni  presente  poi che per i distributori la cosa e'  un mancato introito, in tal caso se l'utente  e' in continuo sovraccarico deve far aumentare la potenza contrattuale o gestire i consumi.circa 20 anni fa' con la prima generazione  dei contatori elettronici  l'apparecchio era diventato molto popolare, poi   a seguito anche di denunce in cui i distributori  l'ebbero vinta   l'apparecchio fu' ritirato dal commercio

Modificato: da ivano65
Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, andyzan ha scritto:

quindi se l'ENEL te lo porta via è furto

Abbiamo già discusso parecchie volte di questo apparecchio, abbiamo sempre ipotizzato della legalità dello stesso ed abbiamo sempre speso parole a vanvera...

Dobbiamo anche sottolineare che:

certi colleghi sono stati "estratti" a sorte decine e decine di volte per il controllo degli impianti che avevano realizzato (quando non esiste nessuno che controlla gli impianti)

certi colleghi hanno ricevuto denunce per danni cagionati dall'impianto elettrico da essi realizzato,

certi colleghi hanno visite quotidiane da parte di ispettori Enel che controllano i contatori,

certi colleghi hanno visto cose che voi umani...

Quiondi io sostengo sempre che:

se un prodotto è in vendita, lo si può provare,

il treno è pericoloso (se uno ci si butta sotto)

ma soprattutto questo apparecchio

21 minuti fa, andyzan ha scritto:

sostituisce IL mio dito

P.S. anche se non è vietato dal regolamento, per cortesia, non abbondare con il grassetto. Mi faresti una cortesia immensa!

Inserita:

Sinceramente mai sentito di pin-up fatti rimuovere dal tecnico enel...magari in zona mia non son così bacchettoni!..che cambia all'enel se a riarmare sono io, mio zio o il pin-up?mi sembra anche che i costi di tale apparecchio siano scesci...ricordo che un pò di anni fà costava una fucilata..

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

magari in zona mia non son così bacchettoni!.

Ma va, ci sono zone d'Italia dove i "tecnici" passano anche due o tre volte al giorno a controllare i contatori...

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

i costi di tale apparecchio siano scesci..

... se lo trovi.

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

se lo trovi.

introvabile?in effetti online son tutti non disponibili

Modificato: da mrgianfranco
13 hours ago, andyzan said:

Se accendo troppe cose in casa, [...]

... è il caso che aumenti la potenza contrattuale.

Se eri furbo lo facevi l'anno scorso che ti costava meno. Ma no, invece si devono cercare scorciatoie, trucchetti che sono pure costosi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

in effetti con la "promozione" che c'era io ho aumentato il contratto di un kW ed è passata la paura.. e a me capitava molto raramente il distacco ma la cabina col contatore è lontana e fuori dal cancello elettrico quindi molto scomodo da riarmare.

altro fattore per preferire l'aumento di potenza è il non stressare gli elettrodomestici, che ormai sono delicatini nell'elettronica,.con distacchi e riattacchidi tensione forzati

In effetti non si trovano online, probabilmente per i motivi che sappiamo

Ho già 6 KW di contatore, aumentarli significherebbe passare al trifase, mi dicono, e non mi sembra proprio il caso

Quando è saltato c'era un termoventilatore (2 KW) acceso e la lavastoviglie. Ho trovato strano che saltasse considerando che la lavastoviglie in A++ non arriva certo a 4 KW.

Dovermi quindi vestire di sera inoltrata, scendere le scale, cercare la chiave per l'armadio esterno, uscire sotto la pioggia per sollevare una levetta che NON doveva scattare, le imprecazioni si sprecavano (e sono riduttivo)

Un mio collega mi aveva parlato dell'esistenza di questi "riattivatori" ed ecco che mi sono interessato

Modificato: da andyzan
ortografia
Inserita:

scusa ma se non hai una reggia illuminata ad alogene è difficile far saltare un contatore da 6 che permette di arrivare a 8kW per tre ore in pratica.

con termoventilatore e lavastoviglie nemmeno il 4,5 faresti saltare.

io pria di cercare quel coso indagherei meglio su cosa ti porta ad arrivare a 8kW o se salta per altri motivi.

Inserita:
22 minuti fa, reka ha scritto:

io pria di cercare quel coso indagherei meglio su cosa ti porta ad arrivare a 8kW o se salta per altri motivi.

Concordo!

Inserita:
7 ore fa, andyzan ha scritto:

termoventilatore (2 KW)

7 ore fa, andyzan ha scritto:

lavastoviglie in A++

più cos'altro?...pompe di calore? vecchio freezer ? scaldabagno?...ma ti scatta il contatore ...presumo di si...non un interruttore subito a valle?

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 11/1/2024 alle 11:10 , mrgianfranco ha scritto:

più cos'altro?...pompe di calore? vecchio freezer ? scaldabagno?...ma ti scatta il contatore ...presumo di si...non un interruttore subito a valle?

Nient'altro, non c'era null'altro acceso, e con 6KW di solito attacco più cose senza problemi.

Ad oggi non è successo più, e comunque quel coso non è più disponibile in nessun posto