Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Cqm1h E S7315 2dp

Sirio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Problema.... ;)

Devo trasmettere dei dati provenienti da 2 cpu Omron CQM1H a una cpu Siemens S7 315 2DP.

La mia idea era di farli comunicare in profibus e configurarli come degli slave dp sulla cpu siemens, ma i tecnici della omron mi hanno confermato che non esistono per la CQM1H delle schede adatte a questo tipo di comunicazione...

Qualcuno ha qualche altra idea da consigliarmi???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se i dati non sono molti potresti utilizzare la comunicazione seriale RS232 (omron ha già la seirale a bordo)

oppure RS485/422 molto più veloce ma sono necessarie schede in tutti e 2 i PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

La RS485 potrebbe essere una soluzione, anche se la quantità di dati (il totale degli IO delle due cpu omron) è notevole!!!! :unsure:

In ethernet esiste qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei salutare tutto il forum poiché mi sono iscritto solo oggi! Col tempo mi direte se esiste un'area apposita per le presentazioni, per il momento non l'ho ancora trovata. :rolleyes:

A dir la verità esiste un modulo slave Profibus per CQM1h. Si tratta del CQM1-PRT21. Se ben ricordo costa intorno ai 450-500 EUR ed è ben più economico di una scheda Ethernet (comunque non disponibile per CQM1h). L'oggetto dovrebbe rappresentare la soluzione più rapida per il tuo problema. Io non l'ho mai usato, quindi non posso dirti di più.

L'unico modo che io conosca per collegare in Ethernet un CQM1h è utilizzare uno di quei convertitorini seriale/Eth che si trovano un po' dappertutto. Anche Omron ne ha messo uno a listino recentemente. Tieni presente che si tratta di un modulo punto/punto (no accessi multipunto) ed è inflazionato dalla bassa velocità della seriale a cui lo colleghi (19,2 kbps sul CQM1h, anche se con un trucchetto si arriva a 38,4 kbps). Non è un modulo per CQM1, è il solito scatolotto esterno. Ad ogni modo non mi pare una buona soluzione considerando che il Profibus arriva a 12 Mbps!

Se disponi di tempo da investire nel software, come ti hanno già consigliato, potresti creare una minirete in RS485 utilizzando i convertitori esterni Omron CQM1H-CIF12 o comprando il modulo seriale CQM1H-SCB41 (non conveniente a livello di prezzo). Non so se la tua sia un'applicazione che richiede molta velocità, comunque ti garantisco che a 19.200 bps di roba ne passa tanta e velocemente! ;)

Ciao.

Francesco Mazzitelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

Sei andato anche oltre i tecnici omron :P

Domani come arrivo in ufficio li chiamo ordino il modulo e gliene dico 4 :angry:

Questo dimostra la grande affidabilità di questo forum che è un ottimo protocollo per informazioni di ogni tipo sul mondo dell'automazione...

ancora grazie e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare ti conviene andare nel download center di Omron (ho visto che ci sono i link sulla main page del forum) e scaricarti il data-sheet ed il manuale relativo al modulo PRT21 (dubito che ci sarà un documento dedicato). E' una precauzione, non vorrei condurti sulla strada sbagliata... come ho scritto non ho mai usato il modulo in argomento.

Inoltre, credo che il problema più grosso sia che il tuo master è una macchina Siemens che, come è noto, parla molto bene con tutto ciò che è Siemens ma a volte fa finta di non capire se dall'altro capo del bus c'è anche solo una virgola fuori posto.

Più avanti mi dirai se il tutto ha funzionato. Prima o poi mi capiterà sulla scrivania il tuo stesso problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimé ho cantato vittoria troppo presto :huh:

Il PRT21 è si un modulo profibus, ma utile per la serie C200HG/E/x....

L'unica soluzione è usare una scheda RS485/422 su omron e una CP340(credo) su siemens, bisogna scrivere qualche riga di codice ma nulla di traumatico.... ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirio, ho paura che in Omron parli con la persona sbagliata. Oppure hanno qualche oscura ragione per non venderti quel prodotto. Ogni tanto lo fanno...

Questa volta non sono andato a memoria e ho aperto il listino prezzi Omron di Febbraio 2004.

Per C200H esistono 2 moduli Modbus: il C200HW-PRM21 (master) ed il C200HW-PRT21 (slave). Probabilmente, nel precedente post, tu ti riferisci a quest'ultimo.

Però attento: esiste anche un modulo slave Profibus DP per CQM1h che si chiama CQM1-PRT21 e costa 500 Euro tondi di listino.

Credo che sia una new entry degli ultimi tempi. Lo avevo notato qualche mese fa mentre cercavo un modulo Devicenet per far parlare un CQM1h con un Micrologix.

Torna all'attacco, non te la contano giusta! :o

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per l'informazione, domani, catalogo alla mano, chiamo i "tecnici omron" :ph34r: ,e chiederò maggiori delucidazioni.

Sono sicuro che sapranno darmi una adeguata spiegazione :D

Ovviamente ti tengo aggiornato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferito a CQM1-PRT21, dal catalogo OMRON

"Modulo di rete Slave Profibus DP"

"Condivide da 4 canali (2in + 2out) a 16 canali (8in + 8out) asservito ad un master della rete Profibus DP"

Che poi sia veramente disponibile e' tutt'altra cosa. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io lo slave profibus del CQM1H l'ho installato ormai da più di un anno e su più di una macchina. Leggendo che non era più disponibile ho avuto un attimo di panico. :o

Così ho chiamato direttamente, e mi hanno detto che è disponibile e non ci sono piani di prepensionamento in vista!

Quindi non ho capito bene da cosa sia nata questa diatriba... ma se serve almeno per rassicurare qualcuno come me... sappiate che quel modulo esiste e soprattutto... E' ANCORA VIVO!!! :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La diatriba è nata dal fatto che qualcuno della Omron ha detto a Sirio che il modulo per CQM1h non esiste e che lo producono solo per C200H!!! :blink:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quello che non ho capito è perchè avrebbero dovuto dare una risposta del genere... Spesso una risposta errata è causata da una domanda mal posta..!! No??? :P

comunque la cosa importante (credo) è che i moduli in questione per fortuna ci sono. Telefonare x credere...!!!! :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non era mal posta....

Ma il sig. Omron :ph34r: aveva ben pensato di non propormi quel particolare prodotto, perché lo credeva inadatto alle specifiche del mio lavoro....

Valutazione piuttostto soggettiva!!! :rolleyes:

comunque tutto è bene quel che finisce bene......il Modulo di rete Slave Profibus DP per CQM1 esiste ed è in commercio....

Grazie a tutti per la collaborazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti