Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti Non Ce

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Ho una domanda che vorrei sottoporvi.

Nell'ambito di uno studio di fattibilità di un impinato mi sono imbattutto in questo problema.

Per assolvere a una funzione ben specifica dovrei essere costretto a utilizzare un sensore che non è marcato CE in quanto costruito da una società americana e commercializzato dalla stessa.

Ora non ci sono alternative in quanto le due o tre case che producono sensori simili hanno il medesimo problema.

Vorrei sapere se è possibilie e come utilizzare un componente non marcato all'interno del mio sistema di analisi.

Tenete conto che le prove di sicurezza elettrica verranno eseguite da noi con apposito test banch, Il sensore in oggetto farà una misura di qualità percui non serve per ottenere nessuna indicazione per la sicurezza dell'impianto.

Spero di avere dato tutte le informazioni.

Riamgo in attesa di vosti commenti

Grazie

Stefano

Inserita:

Tu devi marcare CE l'impianto facendo tutte le considerazioni, di sicurezza e non, del caso.

Non importa se il tuo componente non e' marcato CE (se non e' relativo alla sicurezza!), il mettere insieme componenti CE non significa avere automaticamente la macchina a norma e quindi marcabile CE!!!

Inserita:

La certificazione CE del sensore serve a te per emettere la Certificazione CE dell'impianto. O meglio.

In caso di contestazione serve a te per dimostrare che qualcuno (non te, ma il costruttore del sensore) si è preso la briga di analizzare i r.e.s. (requisiti essenziali di sicurezza) circa quel componente.

Va detto che

- la sommatoria di tanti componenti CE non porta automaticamente a soddisfare i r.e.s. dell'impianto finale

- se in un impianto globale, un componente non è marchiato CE, non è detto che l'impianto non soddisfi i r.e.s.

Nel tuo caso mi pare che l'analisi dei rischi, e quindi la valutazione dei r.e.s., è stata eseguita e ti ha portato a non trovare nessuna circostanza in cui l'impiego del sensore non soddisfi totalmente o parzialmente un requisito essenziale di sicurezza r.e.s. Pertanto io non ci trovo nessuna controindicazione nell'impiego.

Tieni conto che giuridicamente se quel sensore cazzeggiasse e provocasse un incidente, tu in quanto Costruttore saresti penalmente responsabile sia che il componente fosse marchiato Ce, come se non lo fosse.

Nel caso in cui il sensore fosse marchiato CE potresti al massimo coinvolgere in una corresponsabilità il Costruttore del sensore, ma tu comunque non la "scamperesti".