Vai al contenuto
PLC Forum

Che strumento e' questo?

Antony3000

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e ovviamente anche Buon Anno nuovo,
Mi ritrovo per averlo acquistato in un mercatino delle pulci uno strumento con tutta evidenza gia' entrato nell' eta' del "vintage", del quale ancora non sono riuscito a capire l' ambito di utilizzo e a che cosa serviva (o ancora possa servire).
Non ha un cavo di rete (almeno cosi' sembra), e quindi neanche l' ho potuto accendere e provare.

Qualcuno del forum ha idea di che strumento si tratta e a cosa possa servire?
L' intendo era quello di prelevarci un po' di componenti e integrati , ma prima di smontarlo mi piacerebbe sapere a che serviva prima o a che puo' servire ancora.
Grazie in anticipo.

S1058399.JPG

S1058401.JPG

S1058402.JPG

S1058403.JPG

S1058393.JPG

S1058395.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Antony, sono passati ormai decenni (non pochi anni) da quando lavoravo sulle centrali telefoniche di tecnica analogica, eppure questo strumento pare dirmi qualcosa in merito alle prove dei contatori meccanici, l'alimentazione dello stesso in range sino a 60 vcc( proprio quest'ultima era la tensione di alimentazione delle centrali telefoniche).

potrei sbagliarmi sull'uso di questo strumento ma ho usato in passato qualcosa di simile. Di anni ne sono passati tanti e le tecniche sono completamente cambiate. Magari qualcun altro sapra' dirti di meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra uno strumento professionale; il contenitore e' un "Sistema Gi" della Ganzerli SPA

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per le rapide risposte, si il contenitore porta il marchio del Sistema "G".
Anche io ho avuto l' impressione che non si tratta di uno strumento "Industriale", ma neanche totalmente "artigianale".
Quindi se ha ragione Giuseppe si puo' usare solo come strumento da collezione, o vedere se si puo' convertire (con qualche lieve modifica) in un frequenzimetro da 100 Ghz.

Modificato: da Antony3000
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Antony3000 ha scritto:

ma neanche totalmente "artigianale

Se e' uno strumento per la telefonia, c'erano gli ingegneri della Sielte che si auto-costruivano apparecchiature simili per uso interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si in effetti come si vede anche dalle foto e' abbastanza bene assemblato (da notare la disposizione ordinata dei fili) ma e' certo che non e' di fattura industriale.

Infatti ho dovuto lavorarci un po' per correggere qualcosa che non era proprio "allineato".
Lo tengo cosi' , ci prendo i pezzi o lo trasformo in frequenzimetro?

Questo e' il grande dilemma.

Comunque, volendo ragionarci sopra da quello che si vede, c'e' un dato certo: che l' unico ingresso dello strumento e' quello con le boccole contrassegnate 24 - 60 Vcc (oltre quello contrassegnato "Li".
Sembrerebbe qualcosa che conta (degli impulsi?) ...... forse ha ragione Giuseppe
Infatti ci sono anche i display per visualizzarli.
E poi ci sono anche i pulsanti per lo Start e Stop del conteggio.

.

Modificato: da Antony3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 74C925 del display è (era) un contatore con uscita per 4 cifre a 7 segmenti. Usatissimo come frequenzimetro, bastava aggiungere una base tempi. Frequenza massima 3-4MHz.

I 4017 sono contatori a decade, per cui l'oggetto almeno in parte potrebbe essere proprio un frequenzimetro.

Io mi ricaverei lo schema di sicuro, ma sono "malato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

almeno in parte potrebbe essere proprio un frequenzimetro

Sono daccordo con te, non ci sono dubbi.
Ho gia' tirato fuori il modulino con il 74C925 dando alimentazione di 5V al solo integrato (non all' intero apparato) , ho fatto accendere i display.
Purtroppo il primo presenta 4 segmenti che non accendono e cio' e' successo perche' i 4 display erano molto pressati lateralmente contro il frontale in alluminio e la plastica rossa era completamente staccato dal resto e avra' fatto qualche danno.

20240103_143406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti