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Vecchia mola da banco, ha perso potenza


MarcoBg70

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Ciao, ho una vecchia mola da banco (vado a spanne, ma dovrebbe avere 30 anni circa), che mi sembra abbia perso potenza (o almeno non ricordo che tempo fa avesse così poca potenza sotto sforzo).

Non so esattamente il modello, parte dell'etichetta non c'è più (il produttore dovrebbe essere SM, ma non trovo nulla su questo brand); la potenza riportata è 200W, quindi dovrebbe

assorbire circa 900mA (non ho verificato attualmente quanto assorbe)

 

 

etichetta.jpg

 

Ho verificato il grosso condensatore all'interno, misura 5,13uF (quindi dovrebbe essere efficiente)

 

cap.jpg

 

poi, rimane solo il motore elettrico, ho fatto la foto senza aprire del tutto il telaio per accedervi, intravedo solo della ruggine in superficie

 

motore.jpg

 

Ecco un video del problema: la mola si avvia bene, ma se cerco di 'forzare' la molatura riesco a fermare la rotazione (non mi sembra facesse così tempo fa)

(è da scaricare, sono 13mB, non ho trovato un alternativa migliore)

 

https://we.tl/t-Kg8ezK1hDG

 

Secondo voi, nonostante la capacità del condensatore sia ok, potrebbe essere quello il problema? Oppure è qualcosa del motore? Altro non c'è...

Grazie.

Modificato: da MarcoBg70
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7 ore fa, MarcoBg70 ha scritto:

potenza riportata è 200W, quindi dovrebbe assorbire circa 900mA (non ho verificato attualmente quanto assorbe)

 

 

No, po' di più: circa 1,3A -1,5A.

I 200W sono la potenza meccanica resa che va divisa per il rendimento, circa 0,8 o anche meno; quindi siamo a 250W assorbito o anche di più. Inoltre devi considerare il cosphi che sarà <0,8.

 

Comunque non è questo il problema.

Come hai verificato il condensatore?

La capcità può anche essere corretta, ma può avere delle perdite elevate, quindi non effettare la sua funzionein modo corretto.

 

Come prima verifica ti consiglerei di sostituire il condensatore con uno nuovo di buona qualità. Se anche con il condensatore nuovo mostrasse ill medesimo difetto, a questo punto significa che il motore è oramai danneggiato. Potrebbe essere che uno o entrambi gli avvolgimenti hanno delle spire incorto. Però per capirlo bisognerebbe aprire il motore e verificare.

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6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No, po' di più: circa 1,3A -1,5A.

I 200W sono la potenza meccanica resa che va divisa per il rendimento, circa 0,8 o anche meno; quindi siamo a 250W assorbito o anche di più. Inoltre devi considerare il cosphi che sarà <0,8.

 

Comunque non è questo il problema.

Come hai verificato il condensatore?

La capcità può anche essere corretta, ma può avere delle perdite elevate, quindi non effettare la sua funzionein modo corretto.

 

Come prima verifica ti consiglerei di sostituire il condensatore con uno nuovo di buona qualità. Se anche con il condensatore nuovo mostrasse ill medesimo difetto, a questo punto significa che il motore è oramai danneggiato. Potrebbe essere che uno o entrambi gli avvolgimenti hanno delle spire incorto. Però per capirlo bisognerebbe aprire il motore e verificare.

Grazie Livio.

Il condensatore l'ho scollegato, scaricato e provato con la capacità del multimetro: mi indica 5.13uF.

Prima di cambiarlo (non ne ho a disposizione), vorrei provare a capire se il motore, come dici tu, ha qualche spira in corto.

Smontare il motore non dovrebbe essere un problema, il test poi come potrei eseguirlo? I 4 cavi che vanno-arrivano dal motore li vedo comunque anche senza smontare la mola.

Per il condensatore dovrò prendere un 5uF da almeno 350v, hanno qualche sigla particolare per questo tipo di uso? Questo ha un filetto sul lato opposto dei contatti, che è poi inserito in un foro e bloccato da una vitina).

 

Grazie.

Modificato: da MarcoBg70
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29 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto:

Smontare il motore non dovrebbe essere un problema, il test poi come potrei eseguirlo? I 4 cavi che vanno-arrivano dal motore li vedo comunque anche senza smontare la mola.

Più che un test si tratta di esame visivo dello stato degli avvolgimenti. In genere chi fa manutenzione-rifacimento di questi motori ha la giusta "sensibilità" per capire se gli avvolgimenti hanno problemi.

34 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto:

hanno qualche sigla particolare per questo tipo di uso?

 

Devono essere condensatori per AC tipo questo (solo come esempio esplicativo)

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Più che un test si tratta di esame visivo dello stato degli avvolgimenti. In genere chi fa manutenzione-rifacimento di questi motori ha la giusta "sensibilità" per capire se gli avvolgimenti hanno problemi.

 

Devono essere condensatori per AC tipo questo (solo come esempio esplicativo)

 

Ok dai, smonto il motore dal telaio e gli faccio qualche foto dettagliata, poi le aggiungo qui.

Grazie Livio anche per l'esempio del condensatore sostitutivo.

 

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4 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto:

smonto il motore dal telaio e gli faccio qualche foto dettagliata, poi le aggiungo qui.

 

Se vuoi puoi farlo ma, a meno di vistose bruciature, serve a poco. Il motore bisogna averlo in mano e bisogna aver pratica.

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13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se vuoi puoi farlo ma, a meno di vistose bruciature, serve a poco. Il motore bisogna averlo in mano e bisogna aver pratica.

Ok, osserverò almeno se dovessero esserci grossi problemi visivi. Grazie

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Ho provato a cercare se avevo un condensatore simile (anche su qualche altro elettroutensile), ma purtroppo nulla di uguale.

Avrei la possibilità di usare (solo per prova) un condensatore di avvio, ma invece di 5uF è da 30uF (compressore dismesso).

Ma non saprei se la cosa sia possibile (sarebbe solo per capire se il problema arriva dal condensatore).

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Ciao, ho visto il video e da come spunta quella mola mi sembra più che a posto; sei tu che pretendi troppo 😀.

Ho una mola della stessa taglia e la tua mi sembra più performante.

Guarda questa recensione, interessante perchè prova due mole, la prima  ha, molto probabilmente, il condensatore non efficiente.

Comunque se e' vero che quel condensatore ha 30 anni, andrebbe sostituito comunque in via precauzionale. 

Modificato: da NovellinoXX
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6 ore fa, MarcoBg70 ha scritto:

è da 30uF

 

Se lo usi solo come prova, utilizzando il motore solo per pochissimi minuti, puoi anche usarlo. Non puoi alimentare il motore per più di 5'(indicativamente), altrimenti comincerebbe a scaldare troppo. Poi rimane il dubbio sullo stato di quiel condensatore, specialmente se èrimaso per lungo tempo disalimentato.

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Ho scaricato il video, con molte precauzioni, perchè io non mi fido molto dei siti di hosting (spesso ti rifilano cookies di profilazione o altro senza avvisarti).

A me sembra che quella mola stia lavorando in modo corretto. Certo che se pretendi di molare quel massello di acciaio con un attrezzo da 370W nominali, avrai dei problemi.

Comunque io, quel condensatore lo sostituirei a prescindere dal suo attuale stato, sicuramente ha superato abbondantemente la semivita minima garantita per un condensatore di buona qualità.

 

 

6 ore fa, MarcoBg70 ha scritto:

5uF è da 30uF

 

 

Se lo usi solo come prova, utilizzando il motore solo per pochissimi minuti, puoi anche usarlo. Non puoi alimentare il motore per più di 5'(indicativamente), altrimenti comincerebbe a scaldare troppo. Poi rimane il dubbio sullo stato di quiel condensatore, specialmente se èrimaso per lungo tempo disalimentato.

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18 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, ho visto il video e da come spunta quella mola mi sembra più che a posto; sei tu che pretendi troppo 😀.

Ho una mola della stessa taglia e la tua mi sembra più performante.

Guarda questa recensione, interessante perchè prova due mole, la prima  ha, molto probabilmente, il condensatore non efficiente.

Comunque se e' vero che quel condensatore ha 30 anni, andrebbe sostituito comunque in via precauzionale. 

Infatti avevo messo il condizionale, la mia era una sensazione, ma senza ricordare come fosse in precedenza. Che poi oltre ad avere più di 30 anni, ha anche solo 200W di targa.

Il ferro usato per bloccarla è un bel piattone da 12 mm di spessore, non bruscolini.

Se devo paragonare questo mio reperto di marca SM a quello della Lidl del video, terrei il mio tutto la vita. Io avrei reso anche la seconda, quel disco abrasivo che gira lento per affilatura ondeggia troppo, non facilita il lavoro.

Grazie.

 

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho scaricato il video, con molte precauzioni, perchè io non mi fido molto dei siti di hosting (spesso ti rifilano cookies di profilazione o altro senza avvisarti).

A me sembra che quella mola stia lavorando in modo corretto. Certo che se pretendi di molare quel massello di acciaio con un attrezzo da 370W nominali, avrai dei problemi.

Comunque io, quel condensatore lo sostituirei a prescindere dal suo attuale stato, sicuramente ha superato abbondantemente la semivita minima garantita per un condensatore di buona qualità.

 

 

 

 

Se lo usi solo come prova, utilizzando il motore solo per pochissimi minuti, puoi anche usarlo. Non puoi alimentare il motore per più di 5'(indicativamente), altrimenti comincerebbe a scaldare troppo. Poi rimane il dubbio sullo stato di quiel condensatore, specialmente se èrimaso per lungo tempo disalimentato.

Diciamo che nonostante abbia 3 decenni minimo, non l'ho usata moltissimo, a volte tra un uso e l'altro passano anche svariati mesi, spesso prediligo usare le smerigliatrici ad angolo manuali Bosch professionali. Domani farò la prova (solo per 1 minuto max continuativo) con un condensatore d'avvio da 30uF (non l'ho ancora smontato, ma quello del compressore ad aria nuovo che ho preso dovrebbe avere una capacità del genere). Giusto per capire se cambierà qualcosa, ma credo di no. Probabilmente funziona regolarmente, era il padrone che pretendeva troppo. Grazie.

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4 ore fa, MarcoBg70 ha scritto:

Giusto per capire se cambierà qualcosa, ma credo di no

 

No, sicuramente deve cambiare qualchen cosa! Con un condensatore che ha 6 volte capacità prevista, si dovrebbe notare un aumento di coppia, quindi anche di potenza; però aumenta anhe ilriscaldamento del motore

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8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No, sicuramente deve cambiare qualchen cosa! Con un condensatore che ha 6 volte capacità prevista, si dovrebbe notare un aumento di coppia, quindi anche di potenza; però aumenta anhe ilriscaldamento del motore

Certo, ovvio che dovrò però rimanere sulla capacità prevista dal costruttore. Stasera scendo e faccio comunque la prova.

Se non ho capito male, in questo caso, il condensatore d'avvio dovrebbe 'sfasare' nella fase di spunto, uno dei due avvolgimenti, permettendo così alla mola di avviarsi.

Grazie

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56 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto:

Se non ho capito male,

 

Si hai capito male🙂

Il condensatore è sempre inserito ed è in serie all'avvolgimento ausiliario che risulta alimentato con corrente sfasata rispetto a quella dell'avvolgimento principale.

Questi motori, nella realtà, sono motori bifasi, non monofasi.

Ovviamente la reattanza del condensatore messa in serie alla reattanza dell'avvolgimento, fa si che la tensione di alimentazione dell'avvolgimento ausiliario è minore di quella dell'avvolgimento principale. In alcuni motori i due avvolgimenti differiscono proprio in considerazione di una minor tensione di alimentazione; in altri gli avvolgimenti sono identici, quindi l'ausiliario è deflussato.

Se si usa una capacità troppo elevata, rispetto al valore stabilito dal progettista, l'avvolgimento risulta alimentato con maggior tensione, quindi assorbe maggior corrente e scalda con tuti gli effetti perversi che seguono ad un innalzamento della temperatura oltre a quella normale.

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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si hai capito male🙂

Il condensatore è sempre inserito ed è in serie all'avvolgimento ausiliario che risulta alimentato con corrente sfasata rispetto a quella dell'avvolgimento principale.

Questi motori, nella realtà, sono motori bifasi, non monofasi.

Ovviamente la reattanza del condensatore messa in serie alla reattanza dell'avvolgimento, fa si che la tensione di alimentazione dell'avvolgimento ausiliario è minore di quella dell'avvolgimento principale. In alcuni motori i due avvolgimenti differiscono proprio in considerazione di una minor tensione di alimentazione; in altri gli avvolgimenti sono identici, quindi l'ausiliario è deflussato.

Se si usa una capacità troppo elevata, rispetto al valore stabilito dal progettista, l'avvolgimento risulta alimentato con maggior tensione, quindi assorbe maggior corrente e scalda con tuti gli effetti perversi che seguono ad un innalzamento della temperatura oltre a quella normale.

Grazie Livio per l'accurata spiegazione.

Ho provato con un altro condensatore (senza scomodare quello del nuovo compressore, ho preso quello del vecchio), 30uF di specifica ma dopo anni di lavoro adesso era da 20uF. La mola parte a razzo, non si sentono nemmeno i giri che salgono; ho provato a rallentare con lo stesso ferro, senza insistere troppo non si è fermata, forse esagerando. Sicuramente ha maggior coppia. Sentivo però anche una preoccupante varizione dei giri. Il test sarà durato 40'', tanto basta per percepire un inizio di odore poco piacevole.

Proverò a cercare un condensatore da 5uF (forse sul lavoro lo potrei trovare), per capire se con uno nuovo della giusta capacità potrebbe esserci un miglioramento.

Modificato: da MarcoBg70
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7 ore fa, MarcoBg70 ha scritto:

Il test sarà durato 40'', tanto basta per percepire un inizio di odore poco piacevole.

 

Significa che hai già strinato l'isolante dell'avvolgimento ausiliario! Potresti aver compromesso la durata dello stesso avvolgimento.🥴

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9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Significa che hai già strinato l'isolante dell'avvolgimento ausiliario! Potresti aver compromesso la durata dello stesso avvolgimento.🥴

Diciamo che il test è durato pochissimo, l'odore appena appena percepito. Speriamo che duri ancora questa mola, l'uso è comunque veramente saltuario. Grazie.

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