Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi Alimentazione - Lunghezza max consentita

Messaggi consigliati

Inserito:

Qual'è la distanza massima tra ditribuzione (ad esempio castello) e protezione magnetotermica del carico?

Mi spiego meglio:

all'interno dell'armadio elettrico di una macchina ho il sezionatore magnetotermico di linea da 160A-400V, esco da questo ed entro diretto in un filtro di rete, esco dal filtro e mi collego a un castello di distribuzione (tutto a distanza di poco spazio). Da qui partono le mie varie linee verso le relative protezioni- una di queste però, la quale porta circa la metà dell'intero carico, può essere lunga fino a 6mt. E' sufficiente prevedere una sezione che supporti la corrente termica dell'interuttore o devo prevedere una protezione dedicata per la linea?

Ho cercato l'informazione nella 60204 e 60439 ma non ho trovato niente di specifico, forse non ho cercato abbastanza..

Qualcuno dice che il limite è 3mt..

Grazie a tutti :huh:

Inserita:

Se la linea è dimensionata per essere 160A non hai bisogno di altre protezioni. Però non capisco perchè non posizioni il magnetotermico alla partenza della linea.

Inserita:

Intanto grazie mille!

Ho deciso di non posizionare i magnetotermici vicino alla distribuizone perchè i 6mt ai quali mi riferivo coincidono con una catena portacavi collegata ad un altro armadio in movimento con parte della macchina. Raggruppare tutte le protezioni prolificherebbe la quantità di conduttori che la percorrono (una ventina di carichi trifase tra inverter e azionamenti) e allungherebbero la fase di ri-montaggio dal cliente (per il trasporto le due parti viagginao in container separati)

Conosci per caso l'esistenza di qualche noramtiva europea specifica? Sulle B.T. non ho trovato limiti

Grazie

Carlo

Inserita:

Secondo me non ci sono normative specifice su lunghezza di cavi, quello che tu devi garantire è la sicurezza.

Devi cioè considerare che nel caso metti il magnetotermico lontano hai un tratto di linea deve essere potretta dal dispositivo di protezione a monte, non basta la sola portata, devi fare un minimo di calcolo nel caso di guasto (es. energia passante nel cavo, corrente di corto massima e minima) per avere selettività se no se per ogni guasto ti scatto quello a monte non è gran che come protezione.

C'è da chiarire cos'è un sezionatore magnetotermico (? cos'è un interruttore o un sezionatore o un IMS, il sezionatore non è una protezione neanche IMS devi abbianre dei fusibili).