ginepraio Inserito: 3 gennaio 2024 Segnala Inserito: 3 gennaio 2024 Salve a tutti , ho trovato questo bellissimo forum in rete cercando argomentazioni sul vecchio citofono che mi trovo nella nuova casa. In pratica mi sono trovato un vecchio Lt terraneo , abito in condominio e funziona il tasto accensione luce scale e apertura portone , funziona bene anche il ronzatore , ma ovviamente c'e' un intoppo nella cornetta , io non sento chi suona al portone e loro non sentono me. Quando alzo la cornetta sento solo un ronzio fisso. Vorrei sostituirlo o al massimo cercare di ripararlo al momento , perchè sono appena ad inizio trasloco e attendo corrieri per i mobili e tecnici per mettere la fibra ecc. Sono riuscito ad aprirlo e fare una foto , ma piu che paura di non saper fare i nuovi collegamenti con il nuovo citofono che sarebbe universale , mi domandavo se ci fosse bisogno di staccare la corrente condominiale , perchè in quel caso sarebbe un problema. vi allego una foto , magari notate qualche filo non connesso o sbucciato. Grazie a chiunque possa darmi una mano
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2024 Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 Accertati che il problema sia solo tuo e non dell'intero condominio, avresti già eliminato metà delle cause. Se il problema è solo tuo, prova a spruzzare un po' di liquido pulisci contatti o di WD40 o similare dove ci sono tutti i morsetti in fila e, nel frattempo, premi e rilascia la levetta scura. Oltre che sporcare il muro dietro l'apparecchio, dovresti risolvere.
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2024 Segnala Inserita: 4 gennaio 2024 Ciao ginepraio, dopo aver seguito gli ottimi consigli di @Maurizio Colombi, se le cose non dovessero migliorare e lo volessi cambiare, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi eventualmente vediamo come fare i collegamenti. 19 ore fa, ginepraio ha scritto: .............mi domandavo se ci fosse bisogno di staccare la corrente condominiale , perchè in quel caso sarebbe un problema. Assolutamente no, non è necessario. Al massimo man mano che scolleghi i fili dai morsetti, metti un pezzo di nastro isolante sulle teste dei fili in modo che non si tocchino tra loro per sbaglio. Dopo di che una volta che avrai fissato il nuovo citofono, toglierai il nastro su un filo alla volta e li collegherai man mano, tanto c'è bassissima tensione (12-15V al massimo) e non c'è nemmeno pericolo che prendi la scossa. Gli unici fili che eventualmente dovrai fare un po' di più attenzione sono quelli del pulsante di accensione delle luci delle scale, che potrebbero avere il circuito a 230V, quindi non sapendo com'è fatto l'impianto, magari per questi due fili usa una pinza con i manici isolati, (sempre che te la senti, non voglio rischiare che ti fai male). Come potrebbero anche funzionare in bassissima tensione anche questi e quindi non ci sarebbe il problema. Eventualmente se riesci ad individuare il relè temporizzatore che accende le luci scale nel quadro condominiale, posta una foto che vediamo con quale tensione funziona la bobina e si va quasi sul sicuro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora