Vai al contenuto
PLC Forum

Paralume in ottone messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho un vecchio paralume con la base in ottone simile a quello in foto. 

Ho notato che non c'è il cavo di terra. Manca perché il paralume è vecchio (e quindi la messa a terra non si usava ancora) o perché nel caso dell'ottone non è necessario perché non conduce? 

Ho provato con il tester a verificare se la base conduce e il tester non rileva alcuna conducibilità

particolare-lavorazione-base-applique.jpg

Inserita:

se è ottone conduce, cerca un punto dove c'è metallo nudo e non la vernicetta..

la terra non c'è se è antico o se cavo/portalampada sono in doppio isolamento.

Inserita:

In effetti provando nella parte nascosta della base un po' conduce. Il cavo non ha doppio isolamento, quindi mi conviene mettere per sicurezza il cavo di terra

Inserita:

beh sì, ma devi fare un bel lavoro, io metterei una vite all'interno della base ma devi fare in modo che tra la base e lo stelo ci sia continuità se adesso non c'è

Inserita:

Se lo stelo è avvitato alla base potresti utilizzare il probabile dado presente magari infrapponendo un occhiello di dimensioni adeguate saldandogli il filo di terra. Come dice reka assicurati della continuità carteggiando le superfici a contatto dello stelo e della base per eliminare la vernice.

Inserita:

L'argomento della discussione non è inerente all'elettronica, bensì all'impiantistica elettrica civile.

Riapri la discussione nella sezione "altri argomenti" del forum di impiantistica elettrica civile.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...