Mister_X_ Inserito: 3 gennaio 2024 Segnala Inserito: 3 gennaio 2024 Buongiorno a tutti, nella domotica di casa utilizzo deviatori smart della serie vimar plana 14592. Ho un problema legato a due di questi i quali non comandano direttamente il carico bensì azionano dei relè a 24vdc che a loro volta comandano il carico. Il problema sta nel fatto che i deviatori non sentono il carico e non ricevo il feedback se il carico è acceso o spento in quanto, da manuale, il carico dovrebbe assorbire minimo 2W mentre i miei relè assorbono appena 0,2w. Cosa potrei fare per "aumentare" il carico dei relè? Che soluzione proponete? Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2024 Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 53 minuti fa, Mister_X_ ha scritto: Che soluzione proponete? Non è che ci siano tante soluzioni. Se il sistema rileva il carico solo se >=2W o metti dei relè che assorbano almeno 2W, oppure metti un resistore, che assorba 2W, in parallelo alla bobina dei relè. Entrambe le soluzioni, però, non mi sembrano molto intelligenti. Se il relè ha un contatto libero potresti mettere un LED che ti indica che il relè è chiuso. Però se hai un sistema di supervisione continuerai a non vedere lo stato del carico.
Mister_X_ Inserita: 3 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 33 minutes ago, Livio Orsini said: Non è che ci siano tante soluzioni. Se il sistema rileva il carico solo se >=2W o metti dei relè che assorbano almeno 2W, oppure metti un resistore, che assorba 2W, in parallelo alla bobina dei relè. Entrambe le soluzioni, però, non mi sembrano molto intelligenti. Se il relè ha un contatto libero potresti mettere un LED che ti indica che il relè è chiuso. Però se hai un sistema di supervisione continuerai a non vedere lo stato del carico. L’idea del resistore mi era venuta, perché dici che non è una buona idea?
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2024 Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 5 minuti fa, Mister_X_ ha scritto: perché dici che non è una buona idea? Perchè è una stufetta! Se metti un resistore da 2W di dissipazione, che comunque ha dimensioni non trascurabili, raggiungerà una temperatura superficiale di 85°C, sempre che ci sia suffciente ricambio d'aria. Se vuoi che la temperatura non salga a livelli elevati devi mettere un resistore in grado di dissipare almeno 5W che non ha piccole dimensioni, e devi comunque assicurare un sufficiente ricambio di aria per smaltire il calore prodotto.
Messaggi consigliati