Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura temperatura sbagliata congelatore miele

burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Sebbene abbia chiesto su vari forum o gruppi non ho ricevuto un aiuto concreto sul mio problema. In pratica il mio congelatore miele f12020s parte a leggere legge la temperatura sul display solamente dopo che dentro c'è una temperatura di - 10 ma fuori segna zero. Dentro - 15 e fuori appare - 5. Qualcuno mi ha detto che è la sonda, cambiata ma è tutto uguale. Mi hanno detto che fosse la scheda, cambiata ma tutto come prima. Non so più cosa fare. Se non è la scheda e neanche la sonda cosa può essere? Grazie. 

L'assistenza più vicina è a 100 km e i costi tra uscita tecnico, kilometraggio etc... non mi conviene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Innanzitutto dov’è è la sonda?

In che punto è messa?

Puoi fare foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è annegata nel congelatore. Ho collegato la nuova sonda sulla scheda e l'ho messa entrò in un cassetto. La temperatura la misuro con un termometro per elettrodomestici acquistata in un negozio di ricambi elettrodomestici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, burida62 ha scritto:

La sonda è annegata nel congelatore

È annegata nel senso che hai estratto la vecchia e infilato la nuova o hai 

20 minuti fa, burida62 ha scritto:

messa entrò in un cassetto

?

Perchè se è così non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare la sonda bisogna smontare tutto. Ho semplicemente collegato la nuova sonda e posizionata nel cassetto. Penso che il compito della sonda è quello di leggere la temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma la deve leggere nel punto giusto; quindi dove è fissata quella vecchia e non in mezzo al nulla, altrimenti il frigo non funziona come dovrebbe. Sostituita quella come si deve si vedrà se c'è qualche altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Dovrò smontare il congelatore allora ma non so da dove cominciare. Ci sarebbe qualche schema per lo smontaggio di questo congelatore? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, burida62 ha scritto:

Ho semplicemente collegato la nuova sonda e posizionata nel cassetto

Ecco che si spiega l’arcano, è sempre il solito discorso, il controllo di temperatura dei frigo domestici non è come quello dei frigo commerciali, per i quali ha senso mettere il bulbo della sonda nei cassetto, nei frigo domestici non si può fare perché il sistema va in confusione in quanto il compressore non può partire “a comando”, quando la temperatura si alza, devi rimettere la sonda nel punto dove i progettisti hanno detto va messa.

Link al commento
Condividi su altri siti