Vai al contenuto
PLC Forum

Norma Cei 64-8 - E' obbligatoria la terra?

andry75

Messaggi consigliati

Avrei un quesito normativo (inpianti civili e terziario).

Negli impianti elettrici di nuova realizzazione è obbligatorio anche l'impianto di terra o è sufficiente un differenziale ad alta sensibilità come per gli impianti esistenti dalla data xxxxx (non la ricordo..)?

Inoltre il differenziale deve essere montato subito alla partenza della linea dal contatore ENEL o può essere installato nella centralina di prima distribuzione?

Purtroppo non ho la normativa (sono un "quasi ingegnere" e non posso permettermi di spendere per comprare le norme tecniche), vi chiedo quindi cortesemente di rispondere a questi due dubbi che ho....

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obbligatorietà dell'impianto di terra in coordinamento con un differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 1A oper la protezione dai contatti di tipo indiretto in ambito civile e terziario è sancito dalla legge 46/90.

La quale legge, per altro, ammette in sostituzione di questi anche altri sistemi equivalenti per la protezione dai contatti indiretti (es. alimentazione a bassissima tensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andry75, fermo restando che gli utenti del forum sono sempre una buona fonte d'informazioni, mi sento di darti un paio di consigli, proprio perché sei "quasi" ingegnere:

1) vai nella biblioteca della tua facoltà; troverai di sicuro la norma CEI 64-8 e potrai "consultarla davanti alla fotocopiatrice"... con spesa minima... (sono d'accordo, le norme costano troppo care);

2) prova a ragionare sul funzionamento dell'interruttore differenziale e ti renderai conto che lo stesso non può intervenire in assenza di impianto di terra (ovvero, potrebbe funzionare solo grazie alla presenza di dispersori impropri la cui efficacia non è garantita per definizione e nel tempo).