superelios Inserito: 4 gennaio Segnala Share Inserito: 4 gennaio Buongiorno e buon anno a tutti, ho appena comperato un pannello solare da un privato che ha dovuto rifare l'impianto, causa le grandinate dello scorso anno. Il prezzo era allettante (credo) 100€, è un Amerisolar AS-6M30-HC- 340 W, sono stato poco attento all'acquisto e quando sono arrivato a casa ho constatato che in uscita mi ritrovo dai 40 ai 48 volt, devo caricare una batteria da 12 volt del camper, al piombo che ho scartato (per sostituirla con una agm), ma non del tutto esaurita. Ora non so che regolatore comperare. Nella maggior parte dei casi vedo regolatori da 12/24 volt ma non che si spingano sino ai 48 volt. Mi sapete dire cosa devo fare? Grazie mille. P.S. i dati di targa Pmax 340w Voc 41,2v Isc 10.32a Vmp 34,6v Imp 9,83a Max system Voltage 1000v Max Series Fuse Rating 20a Safety class - class II Nominal opertaing cell temperature 43+/-2 dimensione 1,6 metri X 1,0 metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 gennaio Segnala Share Inserita: 4 gennaio Non confondere l'uscita (12/24V) per le batterie con l'ingresso che arriva dal pannello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 gennaio Segnala Share Inserita: 4 gennaio (modificato) Alcuni regolatori possono accettare fino a 50V in ingresso. Tipo: https://www.amazon.it/Regolatore-Sensore-Temperatura-pannelli-batteria/dp/B0CL9DL1FK/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=D6POE32M21QU&keywords=regolatore%2Bdi%2Bcarica&qid=1704385278&sprefix=regolatore%2Bdi%2Bcarica%2Caps%2C101&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1 Ma credo vada bene solo per la 24V Altrimenti: https://www.amazon.it/dp/B0BP7FY3KW?ref=emc_s_m_5_i_n&th=1 Ma cosa parecchio di piu'. Modificato: 4 gennaio da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 4 gennaio Segnala Share Inserita: 4 gennaio Cerca un "regolatore di carica" per pannelli da camper, di solito vendono il kit col pannello solare e l'inverter per avere la 220V, ma li trovi anche da soli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superelios Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non confondere l'uscita (12/24V) per le batterie con l'ingresso che arriva dal pannello. Quindi se dal pannello mi arrivano 48 volt il regolatore in automatico mi porta a 12 o 24 volt a seconda del tipo di batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superelios Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Alcuni regolatori possono accettare fino a 50V in ingresso. Tipo: https://www.amazon.it/Regolatore-Sensore-Temperatura-pannelli-batteria/dp/B0CL9DL1FK/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=D6POE32M21QU&keywords=regolatore%2Bdi%2Bcarica&qid=1704385278&sprefix=regolatore%2Bdi%2Bcarica%2Caps%2C101&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1 Ma credo vada bene solo per la 24V Altrimenti: https://www.amazon.it/dp/B0BP7FY3KW?ref=emc_s_m_5_i_n&th=1 Ma cosa parecchio di piu'. Cercavo un regolatore economico, magari MPPT, mi serve solo per illuminazione e caricare qualche device; se andasse bene il primo sarebbe ottimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 5 gennaio Segnala Share Inserita: 5 gennaio 15 ore fa, superelios ha scritto: Ma credo vada bene solo per la 24V Nota: Per caricare una batteria 12V, la tensione di lavoro del pannello solare può essere compresa tra 17V e 24V, per una batteria da 24V, la tensione di lavoro del pannello solare può essere compresa tra 36V e 50V. E' nella descrizione del prodotto, mi puzza di PWM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati