Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta optoisolatore


mdc93

Messaggi consigliati

Salve a tutti devo mandare in ingresso al micro tensioni di tipo industriale in modo safe (24vdc e 48vdc) per cui ho trovato questo bell'IC che fa al caso mio (MAX22191). Il circuito a cui pensavo è quello mostrato nelle application notes.

Devo scegliere l'optoisolatore da utilizzare. Ora vedendo che l'IC ha una un'uscita typ. a 2.3mA pensavo di utilizzare questo optoaccoppiatore CPC1301GR.

Da quanto capisco dal datasheet la corrente per "stimolare il LED" affinchè si attivi il transistor di uscita è di 1mA (quindi compatibili con i 2.3mA di uscita dell'IC).

La resisitenza che ho inserito sull'anodo(visto che nel datasheet è riportata come input voltage drop massima 1.4V) l'ho calcolata così:

(3.3v (tensione di uscita del MAX22191 quando l'ingresso supera la soglia, esempio 24vdc) - 1.4v)/ 1mA che mi danno 1.9K circa. E' corretto?

Inoltre ho inserito una resistenza di pull-down tra emettitore dell'optoisolatore e GND di 1k. Grazie a tutti.

Modificato: da mdc93
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare proprio. Sono andato a vedere, non conoscevo l'integrato. Non devi mettere resistenze tra IC e LED. Il punto è che non è "universale" tra 24V e 48V in ingresso:

Circuito per 24V:

image.png.f24ef5ab8a403452d6c493db13a126ee.png

Circuito per 48V:

image.png.051c97d4dce0fa2d9337bf7f23be0089.png

Ne secondo caso devi cambiare soppressore e aggiungere 2 resistenze, ma in ingresso.

Non è più conveniente fare un semplice generatore di corrente da un paio di mA con un JFET? Forse risparmi pure:

image.png.5e47bab4cfea1dd9d33409533ee9d3a8.png

dove il led è quello del fotoaccoppiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non mi pare proprio. Sono andato a vedere, non conoscevo l'integrato. Non devi mettere resistenze tra IC e LED. Il punto è che non è "universale" tra 24V e 48V in ingresso:

Circuito per 24V:

image.png.f24ef5ab8a403452d6c493db13a126ee.png

Circuito per 48V:

image.png.051c97d4dce0fa2d9337bf7f23be0089.png

Ne secondo caso devi cambiare soppressore e aggiungere 2 resistenze, ma in ingresso.

Non è più conveniente fare un semplice generatore di corrente da un paio di mA con un JFET? Forse risparmi pure:

image.png.5e47bab4cfea1dd9d33409533ee9d3a8.png

dove il led è quello del fotoaccoppiatore

Si in realtà i miei segnali di input sono tutti a 24v quindi l'esempio da replicare è il circuito uno. L'optoaccoppiatore non è integrato nell'IC ma è il CPC1301GR. Come vedi nello screen sottostante da specifiche dell'optoaccoppiatore ho messo una resistenza tra OUT ed anodo del led del fotoaccoppiatore perché (se intendo bene) la caduta massima sull'ingresso deve essere 1.4v; a regola non posso attaccarci direttamente la tensione di uscita OUT del MAX22191 che risulterebbe 3.3v. Perché non dovrebbe essere corretto? 

Catturas.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

I led si pilotano in corrente, non in tensione. La Vf indicata è la caduta di tensione tra anodo e catodo, che varia a seconda della corrente che fluisce nel diodo.

Se guardi gli Absolute Max Ratings, vedi che il led sopporta fino a 50mA continuativi, quindi non ci sono problemi. L'uscita del MAX è a corrente costante da 2,2mA, per cui non ci sono problemi a pilotarlo diretto, anzi, altrimenti sballeresti il regolatore di corrente. Poi, vedendo il grafico

image.png.ee552f345d029d5e8a9a70dedbf218ce.pngsi vede che a 2.2mA di corrente nel led, la Vf del diodo è circa 1.2V e che invece vale 1.4V per corrente di circa 28mA...

Poi noto che l'accoppiatore è un darlington con fattore di trasferimento di corrente di circa 4000% con Vce di 1V. Anche meno... Poi l'uscita darlington a volte ha una Vce(sat) un po' troppo alta per micro probabilmente a 3.3V

Tipo un TLP293 o un TLP183 Toshiba. Robusti e costano pochissimo, con una Vce(sat) di 300mV

Link al commento
Condividi su altri siti

Okey tutto chiaro. Sostituisco l'optoisolatore con quello che mi hai consigliato tu (TOSHIBA TLP 183). Collego direttamente l'uscita dell'integrato all'anodo dell'optoaccopiatore. Vedendo dalle curve riportate con 2.2 mA di If (corrente continua in uscita dall'IC) ho una tensione che varia (a seconda della temperatura) tra un po' più di 1 e leggermente sotto 1.3v.

Catturah.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ne approfitto visto che siamo in tema di optoaccoppiatori anche per chiedere un'ulteriore cosa.

Nel caso in cui volessi controllare l'optoaccoppiatore (un VOM617A-3T) con un pin digitale del MCU a 3.3v per pilotare un mosfet (IRLML6346TRPBF) sarebbe corretto inserire una resistenza in serie all'anodo dell'opto in quel caso?

Imponendo per esempio 5mA di corrente per il controllo del LED e considerando la curva a 25 gradi avrei quasi una caduta di 1.2v sul LED e quindi per trovare la resistenza ottima dovrei fare (3.3v-1.2v)/5mA cioè circa 420 Ohm, corretto non dovrei avere sorprese?

Per quanto riguarda il mos invece dovrei collegare il gate all'emettitore dell'optoisolatore per pilotarlo. Chiaramente il collettore dell'opto va collegato ad una 3.3v per avere Vgs positiva in modo da attivare il mos a valle. Con quel mos non dovrei avere problemi a pilotare un relé con bobina a 5vdc e resistenza di bobina di 35,7 Ohm (sarebbero circa 140 mA di corrente) visto che lui come "Continuous Source current" ha 1.3A.

 

CatturaW.PNG

Modificato: da mdc93
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'optoaccoppiatore ... con un pin digitale del MCU a 3.3v per pilotare un mosfet ... sarebbe corretto inserire una resistenza in serie all'anodo dell'opto

 

Si è corretto. Anche il calcolo.

 

Quote

invece dovrei collegare il gate all'emettitore dell'optoisolatore

 

...e a una resistenza verso GND, per tenere spento il mos quando l'opto non conduce

 

Quote

non dovrei avere problemi a pilotare un relé con bobina a 5vdc e resistenza di bobina di 35,7 Ohm (sarebbero circa 140 mA di corrente) visto che lui come "Continuous Source current" ha 1.3A

 

Dal datasheet (se parliamo di questo) risultano circa 3A, comunque si va bene, con 80mΩ e 140mA avrai un innalzamento di temperatura irrilevabile.

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...