Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro su regolatore motore ZIEHL-ABEGG

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi hanno dato da sistemare un regolatore della Ziehl che serviva un motore da aspiratore RD28S-4EW.4R.2L

Il problema è che andava sempre al massimo, ma non aveva assolutamente nessun guasto, anche perché è composto da una decina di componenti di cui la metà sono resistenze.

Alla fine frustrato provo a cambiare il potenziometro e mi accorgo che è da 1K... che è incredibilmente basso per una applicazione del genere!

Infatti facendo alcune prove, con resistenze più alte, la regolazione funziona eccome... con 91k ho 180V, con 147k ho 155V, con 220k ho 128V, mentre sopra i 300k il regolatore si spegne.

Indagando scopro che qualcuno deve aver rotto il pot originale (o forse era già rotto prima) e qualcun altro (o forse sempre la stessa persona) ha piazzato quel pot da 1K, che non è quello originale perché quello originale aveva una rondella zigrinata che ha lasciato dei segni sull'interno del pannello, mentre quello nuovo è completamente liscio.

Ho già chiamato per sapere chi ci ha messo le mani ma temo che il pot originale sia stato già buttato... dalle sperimentazioni fatte, comunque, credo sia o un 100k o un 220k, perché con valori più bassi l'arco di regolazione sarebbe comunque scarso e con valori più alti il regolatore non funziona.

Mettendo una resistenza da 220k (che corrisponde alla velocità minima), in uscita ho come detto 128V; con 100k, invece, ho 177V.

Il problema è che non so il range di tensione accettato dal motore, se è troppo bassa si rischia di farlo stallare, mentre se parte troppo alto, potrebbe essere troppo veloce anche al minimo... voi cosa mi consigliate di mettere su tenendo conto che comunque sul pcb c'è un ulteriore potenziometro da 1 megaohm per regolare il minimo del motore, quindi comunque entro certi limiti potrei giocarmela anche con quello? (non ho ancora fatto delle prove per capire effettivamente quale sia il range del potenziometro del minimo, so solo che ora sta a poco meno di metà corsa)

Ovviamente ho provato già a cercare info sul regolatore senza successo però, deve essere roba vecchia perché i regolatori Ziehl di produzione attuale non ci somigliano neanche e comunque non dichiarano nessun range di regolazione, anche il datasheet del motore non mi aiuta, c'è un grafico con i dati di flusso di aria e pressione dell'aspiratore incrociati con la potenza, in Watt però, e non ho modo di capire a quanti volt corrispondono dato che non parliamo di una resistenza fissa.

Vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington sono mesi che non scrivevi, tutto bene?

Io proverei a mettere un potenziometro da 220kohm, visto che con 220kohm di resitenza hai la velocità minima; 220kohm è un valore standard e non dovresti far fatica a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 alle 08:18 , Livio Orsini ha scritto:

Ciao Darlington sono mesi che non scrivevi, tutto bene?

ciao Livio! :) abbastanza, solo che nel frattempo ho avuto parecchio da fare e oltre a cambiare macchina ho trovato il tempo anche di sposarmi :superlol: raramente trovo il tempo per mettermi davanti al computer per motivi non di lavoro, a differenza di prima... 

Il 6/1/2024 alle 08:18 , Livio Orsini ha scritto:

Io proverei a mettere un potenziometro da 220kohm, visto che con 220kohm di resitenza hai la velocità minima

Ho fatto oggi delle prove col 220k, col trimmer del minimo al ...minimo riesco a regolare da 70 a 230V, credo che alla fine cambi poco tra i due perché il potenziometro del minimo è in parallelo a quello di regolazione, comunque in un altro forum (che non posso linkare) ho trovato uno schema di un regolatore che ha qualche similitudine con il mio, anche là si usa un 1M per regolare il minimo e un 220k per la corsa, mantenendo il trimmer del minimo nella sua posizione originale ho in un caso il minimo fissato a 177V, in un altro caso a 128, comunque anche con il pot da 220k posso alzare il minimo fino a 128, il resto della corsa rimane invariato... credo che butterò su il 220k e poi farò qualche prova sull'apparecchio, probabilmente comunque nel caso basta regolare nuovamente il minimo... anche perché a meno di "miracoli" non saprò mai che potenziometro c'era montato in origine.

Io avevo ipotizzato 100K perché magari il potenziometro da 1k poteva essere un errore di valutazione, tipo un 104 poco leggibile che è stato interpretato per 102, però su schemi di regolatori simili vedo che usano tutti valori superiori, nel mio caso posso dedurre solo il limite superiore dato dal fatto che con una resistenza troppo alta, il triac non innesca proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti