sulble Inserito: 5 gennaio 2024 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2024 buona sera a tutti, probabilmente sbaglio sezione ma sono nuovo spero mi capiate. recentemente mio padre ha acquistato un box dove montata c'è una SILVELOX SECUR. attualmente non c'è corrente nel box e quindi non riusciamo ad aprirla con il telecomando. dall'interno non riusciamo a sbloccarla, sapete dirmi se c'è un modo? girando il pomello della maniglia in senso antiorario, si muove qualcosa ma di aprirsi non ne vuol proprio sapere. c'è qualcos altro che dobbiamo fare per sbloccare gli ingranaggi? in alternativa come posso darle corrente solo per provarla? grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2024 Se non ricordo male l'apertura avviene tramite molle, non c'è un cavetto tipo freno da bicicletta da tirare lo sblocco? Oppure tramite la maniglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2024 Ciao sulble, 2 ore fa, sulble ha scritto: probabilmente sbaglio sezione....... No, sei nel posto giusto invece. 2 ore fa, sulble ha scritto: girando il pomello della maniglia in senso antiorario, si muove qualcosa ma di aprirsi non ne vuol proprio sapere. Una volta spostata il pomello sotto la maniglia verso sinistra, con l'altra mano dovrebbe essere possibile girare quest'ultima ed il portone dovrebbe sganciarsi ed aprirsi da solo attraverso il meccanismo dei contrappesi, guarda anche l'immagine nell'etichetta sotto la maniglia stessa Casomai posta un paio di foto del portone intero e soprattutto della trave dove c'è l'automazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 6 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2024 11 ore fa, max.bocca ha scritto: Se non ricordo male l'apertura avviene tramite molle, non c'è un cavetto tipo freno da bicicletta da tirare lo sblocco? Oppure tramite la maniglia? tramite la maniglia, girando in senso antiorario si sblocca qualcosa, ma non si apre. altri cavi cavetti da tirare non ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 6 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2024 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao sulble, No, sei nel posto giusto invece. Una volta spostata il pomello sotto la maniglia verso sinistra, con l'altra mano dovrebbe essere possibile girare quest'ultima ed il portone dovrebbe sganciarsi ed aprirsi da solo attraverso il meccanismo dei contrappesi, guarda anche l'immagine nell'etichetta sotto la maniglia stessa Casomai posta un paio di foto del portone intero e soprattutto della trave dove c'è l'automazione girando verso sinistra, vedo un gancio che si solleva...ed in effetti la porta sembra sganciarsi, ma di aprirsi non ne vuole proprio sapere, ho tirato talmente forte che ho rotto la maniglia e ne ho messa un'altra. dopo vado a fare qualche foto e le posto. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 6 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2024 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 6 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2024 nella terza immagine si vede quella specie di pirulino che girano la maniglia verso sinistra si solleva ed in effetti "sblocca"la porta nella parte sopra...ma sotto non ne vuole sapere di aprirsi, ho tirato anche oggi molto molto forte ma niente. mi viene il dubbio che il meccanismo si sia ossidato od arrugginito, chissà da quanto che non viene aperta. nel caso penso che devo aprire dove c'è la maniglia o anche la parte sopra? grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2024 13 ore fa, sulble ha scritto: ......girando verso sinistra, vedo un gancio che si solleva...ed in effetti la porta sembra sganciarsi, ma di aprirsi non ne vuole proprio sapere, ho tirato talmente forte che ho rotto la maniglia e ne ho messa un'altra. Addirittura rompere la maniglia?! Ma sei sicuro che magari non ci sia qualche catenaccio manuale, magari in basso o dai lati? Comunque sì, girando la maniglia si dovrebbe alzare il pistoncino centrale e dovrebbero alzarsi i due ganci laterali che si muovono assieme attraverso la barra che li collega meccanicamente: Prova a sollevarne uno con un cacciavite e vedi se si sgancia, eventualmente apri il coperchio dell'intero meccanismo che copre tutta la trave e vedi se c'è qualcosa da sistemare, però ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, perché se il portone si apre di colpo e tu ci sei attaccato, potrebbe aprirtisi addosso e la cosa non è "simpatica". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 7 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2024 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Addirittura rompere la maniglia?! Ma sei sicuro che magari non ci sia qualche catenaccio manuale, magari in basso o dai lati? Comunque sì, girando la maniglia si dovrebbe alzare il pistoncino centrale e dovrebbero alzarsi i due ganci laterali che si muovono assieme attraverso la barra che li collega meccanicamente: Prova a sollevarne uno con un cacciavite e vedi se si sgancia, eventualmente apri il coperchio dell'intero meccanismo che copre tutta la trave e vedi se c'è qualcosa da sistemare, però ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, perché se il portone si apre di colpo e tu ci sei attaccato, potrebbe aprirtisi addosso e la cosa non è "simpatica". si ho rotto la maniglia, infatti se guardi nelle foto non c'è... ad ogni modo ai lati non vedo niente che la blocchi, perché sopra sembra sganciarsi, per lo meno sembra.. dopo provo a vedere se si sganciano anche i gancetti laterali, in alternativa procederò ad aprire sopra il tutto. non so veramente più che fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 7 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2024 ho aperto tutta la parte superiore, i ganci rilasciano la porta, ma di aprirsi non ne vuol sapere. secondo me è tutto ossidato nelle scine che portano in su quelle "ruote" in teflon che servono a far scorrere tutta la porta. ho spruzzato del wd40 ma ovviamente nulla è cambiato. ho provato ha tirare ancora più forte, ho legato la parte sopra con una corda ed a tirare....nulla! altro veramente non saprei che provare se avete qualche suggerimento sono qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2024 4 ore fa, sulble ha scritto: i ganci rilasciano la porta, ma di aprirsi non ne vuol sapere. secondo me è tutto ossidato nelle scine che portano in su quelle "ruote" in teflon..... Prova a togliere i coperchi dei contrappesi e vedere se si capisce qualcosa in più, altrimenti da qui e senza vedere nulla sul posto, non saprei cosa dirti di più. Anche perché se non si apre manualmente perché è bloccato per ruggine o altra rottura, quasi sicuramente non si aprirà nemmeno una volta riattivata l'alimentazione di rete 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 31 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2024 Buongiorno a tutti, torno ad aggiornarvi sulla situazione portone garage. ho attivato l'alimentazione di rete e con il telecomando la porta si sgancia ma non si apre. ripremendo avvolge chiude i ganci. ma la porta non ne vuol sentire di aprirsi c'è per caso un freno di emergenza che potrebbe essersi attivato? i cassoni laterali non sono riuscito ad aprirli, non so come fare 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2024 Ciao e ben ritrovato, 8 ore fa, sulble ha scritto: ...........c'è per caso un freno di emergenza che potrebbe essersi attivato? In teoria sì, non so se sia il modello di portone che intendo io, posta un paio di foto da un lato e dall'altro sul dettaglio dell'attacco della corda, intendo questo: 8 ore fa, sulble ha scritto: i cassoni laterali non sono riuscito ad aprirli, non so come fare Vedi istruzioni nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 4 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2024 niente da fare non riesco proprio ad aprirle in allegato le foto 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2024 4 ore fa, sulble ha scritto: niente da fare non riesco proprio ad aprirle Non conosco di preciso questo modello di portone Silvelox, cerca se per caso ci sono altre viti che tengono i coperchi, magari in basso oltre a quella che si vede in alto. Per la regolazione del freno invece, presumo che si debba svitare o avvitare una vite che è sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 8 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2024 ho tolto ovviamente quella vite che indichi, ed altre non ce ne sono oltre a quelle visibili in foto. purtroppo però il lamierato è inserito in qualche modo da "sotto" e non capisco come toglierlo. ho provato davvero in tutti i modi ma non si sblocca nulla dopo passo nel garage a provare la vite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2024 In questo tipo di porte, l’apertura avviene senza trazione del motore ma per la forza dei contrappesi, il gancio in alto a mezza porta, libera la porta che poi sarà chiusa da un nastro nero che viene avvolto, se non apre potrebbe essere che: il gancio non si sblocca, il meccanismo del motore che avvolge il nastro non si sgancia o la porta è grippata in qualche punto. Se ti riesce stacca il nastro nero che la chiude, così dovrebbe aprirsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2024 11 ore fa, sulble ha scritto: ho tolto ovviamente quella vite che indichi, ed altre non ce ne sono oltre a quelle visibili in foto...... Da qui non saprei come spiegartelo, diciamo che in teoria è più facile a farsi che appunto a spiegarsi, poi che la tua sia una situazione particolare non saprei. 11 ore fa, sulble ha scritto: dopo passo nel garage a provare la vite Prova, anche se pensandoci meglio è già regolata con l'accelerazione quasi al massimo, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Naturalmente devono essere tarate il più uguali possibile tra i due lati. Per aprire il portone, prova anche ad aprire il coperchio in alto (quello con su scritto "SILVELOX Combimatic") che copre il blocco motore e la centrale elettronica e vedi che per caso non abbiano messo un blocco lì. Naturalmente posta le foto e se riesci con una definizione un po' più alta delle altre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 9 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 18 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: In questo tipo di porte, l’apertura avviene senza trazione del motore ma per la forza dei contrappesi, il gancio in alto a mezza porta, libera la porta che poi sarà chiusa da un nastro nero che viene avvolto, se non apre potrebbe essere che: il gancio non si sblocca, il meccanismo del motore che avvolge il nastro non si sgancia o la porta è grippata in qualche punto. Se ti riesce stacca il nastro nero che la chiude, così dovrebbe aprirsi. in se, la parte sopra sembra sganciarsi regolarmente, il mio timore è che si sia ossidata o "bloccata" in qualche modo nelle scine o che ci sia qualche blocco di sicurezza che ignoro e si sia innescato 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Da qui non saprei come spiegartelo, diciamo che in teoria è più facile a farsi che appunto a spiegarsi, poi che la tua sia una situazione particolare non saprei. Prova, anche se pensandoci meglio è già regolata con l'accelerazione quasi al massimo, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Naturalmente devono essere tarate il più uguali possibile tra i due lati. Per aprire il portone, prova anche ad aprire il coperchio in alto (quello con su scritto "SILVELOX Combimatic") che copre il blocco motore e la centrale elettronica e vedi che per caso non abbiano messo un blocco lì. Naturalmente posta le foto e se riesci con una definizione un po' più alta delle altre domani ho un poco di tempo e vedo di passare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 5 ore fa, sulble ha scritto: domani ho un poco di tempo e vedo di passare Ok, speriamo che tu riesca ad aprirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 7 ore fa, sulble ha scritto: in se, la parte sopra sembra sganciarsi regolarmente, il mio timore è che si sia ossidata o "bloccata" in qualche modo nelle scine o che ci sia qualche blocco di sicurezza che ignoro e si sia innescato Verifica se il nastro nero è libero tirandolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 10 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 16 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Verifica se il nastro nero è libero tirandolo. ho verificato il nastro è libero, si lascia facilmente srotolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 10 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, speriamo che tu riesca ad aprirlo sono riuscito ad aprire i due casso in laterali. di seguito le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulble Inserita: 10 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 il portone rimane bloccato nella parte bassa, dove ci sono due rotelle (una nella parte sinistra, e l'altra nella parte destra) ho spruzzato wd40 come se piovesse, ma nulla non si muove niente. guardando nella parte alta non trovo nulla fuori posto, lateralmente nei cassoni nemmeno. ho provato anche a chiamare un tecnico consigliatomi dalla silvelox stessa. ma per il trentino ce n'è uno solo. altri professionisti in giro mi hanno detto di rivolgermi a chi quella porta l'aveva montata, ma io non so chi l'avesse montata, e che per questioni di manutenzione non hanno mai tempo. 🤯😩 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 51 minuti fa, sulble ha scritto: il portone rimane bloccato nella parte bassa, dove ci sono due rotelle (una nella parte sinistra, e l'altra nella parte destra) Ma per caso sono dei pomoli rigati? Sono questi? Se sono quelli, allora sì che sono dei blocchi di sicurezza manuali, in teoria basta che li giri, o eventualmente li tiri verso di te e giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati