Vai al contenuto
PLC Forum

Info Modem Gsm

maxpresident

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei chiedere una informazione se qualcuno a mai usato il modem GSM della SIEMENS TC35

con le CPU OMRON per collegarsi on-line, se qualcuno che lo usa gentilmente potrebbe darmi delle informazioni sul collegamento e configurazione dei comandi AT.

Oppure di solito che tipi di modem usate?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato diversi modem GSM collegati a CPU Omron. In linea di massima per inviare messaggi SMS, secondariamente per connettermi on-line. Obiettivamente 9600 bps sono un po' pochi per lavorare on-line decentemente, però si cerca di farseli bastare se l'alternativa e saltare in macchina e percorrere chilometri su chilometri. Ho realizzato sistemi interessanti anche con le radio VHF e UHF Motorola in abbinamento a modem che gestivano il criterio RX/TX (non erano sistemi full-duplex come il GSM).

Se usi CX-Programmer avrai più problemi poiché all'inizio della comunicazione on-line il programma invia un header "biblico" che richiede molto tempo per connettersi a 9600. Il buon vecchio Syswin era più snello da questo punto di vista e gestiva direttamente il modem, praticamente scavalcando Windows.

Conosco il Siemens, i Falcom ed anche il modem rivenduto da Omron che dentro contiene un Falcom. Il set di comandi AT è assolutamente standard, a parte alcuni comandi implementati dal costruttore del GSM per applicazioni o settaggi particolari. Un discorso a parte meritano gli SMS che possono essere gestiti in ASCII codificato a 8 bit oppure in ASCII codificato a 7 bit (PDU). Quest'ultimo metodo è una grande scocciatura (se c'è qualcuno interessato e non se n'è ancora discusso sul forum posso approfondire) ma consente d'inviare i famosi Flash SMS (messaggio presentato direttamente sul display del telefonino - magari con retroilluminazione lampeggiante - invece che con la solita icona a forma di bustina).

Dimmi esattamente cosa vuoi sapere (configurazione CPU, settaggi di sistema, cavi, set comandi, quali comandi, per fare cosa). La materia è vasta e non vorrei scrivere un post lungo un chilometro.

Se ti interessano anche gli SMS, comincia col sapere che bisogna inviare diversi caratteri di controllo oltre ai soliti CR e LF. In secondo luogo tieni presente che i comandi AT possono essere inviati in formato verbose, ovvero letterale, oppure in formato numerico. Usando un PLC è molto meglio sparare sulla seriale dei numeri al posto di lunghe stringhe ASCII che richiedono apposite tabelle nei data memory (a meno che tu non stia usando CS1 o CJ1M che dispongono di apposite funzioni). Ad ogni modo, l'esercizio didattico migliore è quelo di collegare il modem GSM ad un PC, lanciare Hyperterminal e provare i comandi da tastiera. Poi passerai all'applicazione sul PLC. Tanto per capirci, in ditta gestiamo diverse RTU che necessitano di essere parametrizzate di tanto in tanto (per esempio ora esatta). Invece di collegarci on-line mandiamo un SMS di configurazione. E' più rapido e costa meno.

Da qualche parte ho anche un .doc od un .pdf con il set di comandi AT Siemens. Da notare che i telefonini della serie 45 usano lo stesso set di comandi del modem TC35. Un S45 usato, per far delle prove, si trova a 50 Euro, forse meno. Io lo avevo utilizzato in abbinamento ad un GPS ed una CPU Omron SRM1 per farmi un tracker antifurto per la mia Land Rover. Un SMS mandava le coordinate geografiche. Ma qui parliamo di giochi... quindi è meglio che mi rimetta a lavorare! :D

Se qualche buon'anima mi spiega come si fa ad uploadare sul forum un file, potrei inviare il documento dei comandi AT.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la disponibilità quello che ho bisogno e di utilizzare per fare delle prove il TC35

per collegarmi on-line a distanza con le CPU OMRON non con SMS.

Attualmente uso dei modem analogigi US ROBOTICS ma ora ho esigenza di utilizzare i GSM.

Ho avuto tra le mani questo TC35 vorrei fare delle prove ma se c'è qualche altro che funziona sicuro

non perdo tempo con il TC35.

Insomma avrei bisogno di utilizzare un modem gsm di qualsiasi marca pur che riesca a mettermi in on-line.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ciò di cui hai bisogno sono due modem GSM (lato PC e lato PLC) oppure un modem analogico o ISDN (lato PC) e un modem GSM (lato PLC). Se intendi collegare un modem GSM con un modem analogico ti devi accertare che il primo, cioè il GSM, supporti il protocollo V32. Se invece intendi dialogare ISDN su GSM, è necessario che il GSM supporti il protocollo V110. Vedo superfluo l'utilizzo dell'ISDN, tanto non andrai oltre 9600 bps.

Partiamo dal lato PLC.

Il cavo seriale dovrà avere il solito pin-out Omron (PLC DB9/modem DB25): 2/3, 3/2, 9/7. Dal lato del PLC cortocircuiterai 4 con 5 e 7 con 8 (se ometti l'ultimo bridge non funzionerà nulla). Dal lato del modem cortocircuiterai 4 con 5 e 6 con 20. Nel caso il tuo modem abbia un DB9 adotta la solita conversione DB25 -> DB9.

Per quanto concerne il setup del PLC personalmente utilizzavo un formato 9600 8N1, protocollo Host Link. Lo 8N1 era dovuto al fatto che il mio modem GSM non supportava il tipico 7E2 Omron (in altre parole l'apparecchio non aveva l'autodetect).

Prima di collegare il modem GSM alla seriale del PLC è necessario effettuare alcune impostazioni utilizzando i comandi AT e un terminale (ad esempio Hyperterminal di Windows - settaggi come sul PLC 9600 8N1 o 7E2). In linea di massima una stringa del tipo AT&D0E0S0=2&Y0&W0 può andare bene. Il significato è il seguente:

• AT = si commenta da solo;
  • &D0 = disattiva il criterio DTR;
  • E0 = disattiva l'echo locale;
  • S0=2 = il modem risponde automaticamente dopo due squilli;
  • &Y0 = richiama al power-up il profilo di configurazione utente 0;
  • &W0 = salva la configurazione corrente nel profilo utente 0.
A seconda del tipo di modem potrebbe essere necessario aggiungere qualche controllo. Col mio era necessario attivare con un comando AT il supporto del protocollo V110 per lavorare con ISDN.

Prima d'inserire la SIM card dentro al modem GSM ricorda d'infilarla in un telefonino per disabilitare il PIN e la messaggeria SMS entrante (così evitano di riempirti la memoria della SIM con i soliti promo). Se vuoi puoi effettuare questi settaggi anche con i comandi AT... però non vedo un buon motivo per complicarsi la vita (scopi didattici a parte).

Dal lato PC, se usi Syswin devi attivare il supporto per il modem in Progetto|Impostazioni di progetto|Opzioni modem. Quindi inserire il numero di telefono ed il formato della connessione in Progetto|Comunicazioni. In linea di massima la configurazione dei comandi AT va bene. Se devi apportare qualche modifica clicca sul pulsante Configurazione nella finestra Comunicazioni.

Se usi CX-Programmer clicca sulle proprietà del PLC e seleziona il modem collegato al tuo PC nella finestra Impostazioni di rete|Modem (ovviamente, in precedenza, avrai installato il driver su Windows).

Direi che dovresti essere pronto per comunicare, non mi sembra di dimenticare nulla. Fammi sapere se va tutto bene. Se ci fossero problemi posso controllare con maggiore attenzione la configurazione che uso normalmente in ufficio. La memoria ogni tanto inganna... ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate la intromissione volevo chiedere :

se uno vuole utilizzare un modem non US Robotics riesce a farlo funzionare oppure c'è da sudare (di questi tempi non ce ne sarebbe bisogno :lol: ) ?

Grazie ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del modem US Robotics che sarebbe l'unico a funzionare con i PLC Omron è una storiella priva di fondamento. Nel "lontano" 1999 comunicavo con modem coreani da quattro soldi comprati a peso. Il trucco era il settaggio AT&D0 (no DTR) che nel classico US Robotics bianco era settato a 0 di default. Non mi sembra di ricordare altre malizie.

Ad ogni modo, con questa stringa dal lato PLC dovrebbe funzionare qualunque modem (ho fatto un copia e incolla da un'applicazione che avevo sviluppato tempo fa e che gira come un orologio): AT&F0&D0E0S0=1&Y0&W0<CR><LF>. &F0 è importante perché richiama la configurazione di default che di solito è conforme agli standard ITU-T. In questo caso rispondo al primo squillo (ATS0=1).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco

In effetti ho provato con un modem che miera rimasto nel granaio in effetti funziona ma devo, tutte le volte che lo spengo e riaccendi mandargli un comando AT per abilitare la funzione HS (doverebbe essere alta velocità oltre i 2400 )

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho provato con un modem che miera rimasto nel granaio in effetti funziona ma devo, tutte le volte che lo spengo e riaccendi mandargli un comando AT per abilitare la funzione HS (doverebbe essere alta velocità oltre i 2400)

Vero. Probabilmente il tuo è un modem molto "anziano". Gli ultimi modelli hanno la funzione "Speed Autodetect" e non necessitano di quel comando. Verifica se riesci a storare il valore del parametro HS in una configurazione utente. Se sì, utilizzando i comandi che ho citato nel post precedente, potrai fare in modo che il modem richiami automaticamente quella configurazione al power-on.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una piccola prova di scappare,

ho riacceso il modem ora non ne vuole propio di collegarsi cosa sarà successo :angry:

non è cambiato niente da ieri sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a franSys ho fatto delle prove come mi hai descritto per la connessione GSM

ho utilizzato due modem GSM lato PC e lato PLC sono riuscito poche volte a connettermi on-line ma vedo la connessione molto lenta poi mi da errore di comumicazione poi riprende poi esce dalla comunicazione ecc..

I modem che ho utilizzato sono un SIMENS TC35 lato PLC e un SoniEricsson GM29 lato PC settati a 8,N,1.

CQM1-H cpu 21.

Che prove potrei fare ancora?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo normalmente un modem wavecom lato PLC e un normale modem analogico multitech lato pc, la connessione dipende molto da dove si trova il modem gsm ma quando la linea è buona con syswin riesco ad andare online anche per più di una mezzora senza prob. ho notato comunque che la ricezione con TIM è migliore che vodafone

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a franSys ho fatto delle prove come mi hai descritto per la connessione GSM

ho utilizzato due modem GSM lato PC e lato PLC sono riuscito poche volte a connettermi on-line ma vedo la connessione molto lenta poi mi da errore di comumicazione poi riprende poi esce dalla comunicazione ecc..

In parte ti ha già risposto Fabri: il campo del GSM è importante e TIM funziona molto meglio. Per il resto vorrei sapere se usi Syswin o CX-Programmer. Con quest'ultimo aumentano i problemi poiché il programma impegna molto di più la seriale, specialmente al'inizio della connessione on-line. In altre parole, anche se non ho ancora indagato a fondo, sembrerebbe che CXP richieda un maggior numero di dati al PLC (o legga più frequentemente i dati) di quanto non faccia Syswin.

Se sati usando CXP, prova con Syswin (tanto stai usando CQM1).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Io ho acquistato due MC35i in versione Terminal (ricevuti questa mattina), i quali sono arrivati rigorosamente senza uno straccio di documentazione a corredo. Ho già inoltrato i reclami del caso, ma dato il periodo credo che le reazioni si vedranno in tempi piuttosto lunghi. Ho letto in questo post (scovato con funzione "cerca") che FranSys ha già utilizzato questi prodotti ed ha informazioni sugli SMS. Io riesco a chiamare, rispondere,... e sto utilizzando la documentazione di un ericsson, ma puoi farmi avere qualche cosa di puù adeguato?

Grazie anticipatamente.

Mmore.

Link al commento
Condividi su altri siti