MORGIA Inserito: 10 dicembre 2004 Segnala Inserito: 10 dicembre 2004 esiste una specifica normativa che regolamenta l'utilizzo delle diverse colorazioni nella rappresentazione graficadi un impianto automatizzato????????
FranSys Inserita: 11 dicembre 2004 Segnala Inserita: 11 dicembre 2004 Sì. Se non sbaglio è la norma CEI EN 60073 (CEI 16-3). Oltre ai colori di indicatori e di attuatori elettromeccanici si fa anche riferimento ai colori di rappresentazioni a video. I criteri sono sostanzialmente gli stessi.Ciao.
Cristina Fantoni Inserita: 11 dicembre 2004 Segnala Inserita: 11 dicembre 2004 Se non sbaglio è la norma CEI EN 60073 (CEI 16-3)FranSys non sbagli affatto, il titolo della norma in oggetto infatti è: "Principi fondamentali e di sicurezza per le interfacce uomo-macchina, la marcatura e l’identificazione. Principi di codifica per i dispositivi indicatori e per gli attuatori"Che dovrebbe comprendere anche le segnalazioni acustiche, oltre a quelle visive
Savino Inserita: 11 dicembre 2004 Segnala Inserita: 11 dicembre 2004 Salve,Sì. Se non sbaglio è la norma CEI EN 60073 (CEI 16-3). Oltre ai colori di indicatori e di attuatori elettromeccanici si fa anche riferimento ai colori di rappresentazioni a video. I criteri sono sostanzialmente gli stessi.Dunque,La CEI EN 60073 e' chiara, ma pero' non vedo delle indicazioni per quanto riguarda i colori da utilizzare per grafica su video......, si ho visto qualche riferimento per ess:I display alfanumerici consentono di contenere molti messaggi in uno spazio ridotto ma non danno indicazione cromatica e non offrono la contemporaneità dei massaggi(non sono adatti per i segnali di emergenza).e quindi una view di proccesso puo' usare dei colori a caso.........?......Ma vorrei sapere di piu', visto che per essempio ho visto in giro utilizzare il colore rosso per display numeri di valori per i set point e verdi per i valori attuali, e anche viceverza......Qualcuno a visto qualcosa...... any link...... , grazie.Saluto.
tlarice Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 dove si trova la norma...... senza doverla acquistare??
Lucky67 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 dove si trova la norma...... senza doverla acquistare??Se per "trovare" intendi in rete, nei canali canonici dubito che tu la possa reperire. O qualcuno te la fotocopia, o qualcuno te manda in via privata o te la devi proprio acquistare...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora