Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice inverter telwin 125

Elettronicapratica

Messaggi consigliati

Elettronicapratica

Buonasera,chiedo se qualcuno conosce la saldatrice inverter telwin 125.Spiego cosa succede:in pratica all'accensione si brucia la resistenza r2 da 47ohm 7w, e il IGBT SGW25N120,se conoscete lo schema guardandolo potreste indirizzarmi su quali componenti sondare?Io ho fatto un po' di controlli sulla componentistica ,e mi sembra apparentemente tutto a posto,ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se fai una ricerca in questa sezione troverai parecchie discussioni relative alle saldatrici ed alcune proprio relaative a quelle di marca telwin.

Gli schemi son tutti molto simili, ed anche i difetti. leggi queste discussioni così da arti un'idea delleproblematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Elettronicapratica ha scritto:

si brucia la resistenza r2 da 47ohm 7w, e il IGBT

Ho trovato uno schema, ma è poco chiaro. Per caso la R2 è in parallelo con un varistore o qualcosa di simile? Lo schema non è chiaro, prova a capire se R2 e varistore servono a proteggere il circuito a valle della rete, all'accensione. In pratica, sembrerebbe che inizialmente, R2 alimenti il circuito, e successivamente aiutato dal varistore o quello che è. Se il varistore non interviene, R2 si brucerebbe, però questo non spiegherebbe come mai si brucia l'IGBT. C'è anche una parte che sembra cortocircuiti, sia varistore che R2 appena presente 24v dc. Se non basta, provo a dare un'occhiata più attenta appena ho un pochino di tempo.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Qui trovi lo schema elettrico completo dell aprte di potenza e regolazione.

Rimuovi lo IGBT.

Metti in serie all'ingresso di rete una lampada ad incandescenza da circa 60W, poi accendi la saldatrice.

Se la lampada s'illumina normalmente o quasi, significa che hai un corto circuito a valle, quindi ricerca, sul percorso alimentazione, ponte raddrizzatore e seguenti, se c'è un componente in corto; questa zona circuitale è quella più probabile. Se non trovi componenti in corto circuito in questa maglia, verifica i circuiti che hanno funzione di alimentazione e attigno direttamente o quasi dalla rete.

Se la lampada accende debolmante o rimane spenta, non c'è alcun componente in corto, quindi puoi rimuovere la lampadina.

Se hai disponibile un oscilloscopio verifica sul TP20 la presenza del segnale di pilotaggio dello IGBT, verifica la sua ampiezza e forma.

Se non hai oscilloscopio....procuratelo. Per questi tipi di circuiti. tester, nasmetro e cacciavitoscopio sono assolutamente insufficienti per la ricerca guasti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Buonasera,lo schema ce l'ho anch'io,appunto guardandolo anche qualcunaltro poteva darmi un riferimento piu' preciso , prova della lampada appunto devo farla,come rimonto l'IGBT e la resistenza nuova. Posso comunque dire per il momento che a schema ho controllato con tester analogico tutti i componenti , dovro' poi controllare :essendo la r2 47ohm 7w,in parallelo ai contatti del rele',che il rele' stesso si ecciti,perche' poi l'assorbimento passa attraverso i contatti,cosi' da preservare la r2 da47ohm,correggettemi se e' giusto o sbagliato questo passaggio. Perche' se non arrivano i 24volt alla bobina del rele',non arrivano ad alimentare neanche la ventolina,e cosi potrebbe andare in corto anche l'IGBT.  Io un po' ho fatto questi ragionamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Elettronicapratica ha scritto:

Io un po' ho fatto questi ragionamenti

Diciamo che c'è un nonsense, e cioè che se si brucia l'IGBT, vorrebbe dire che arriva troppa corrente e credo sia strano con la sola R2. Se si brucia la R2, il contatto non si chiude, o si chiude tardi, o si riapre dopo (da schema vedo altro in parallelo). Per quanto riguarda il raffreddamento tramite ventola, l'IGBT non si brucerebbe all'accensione, ma dopo un pò, e comunque con un certo carico. Aspetta a cambiare i componenti, e a provare come ti è stato consigliato con lampada in serie, almeno capisci se c'è un corto a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, Elettronicapratica ha scritto:

prova della lampada appunto devo farla,come rimonto l'IGBT e la resistenza nuova

No prima falla senza IGBT.

Il relè si eccita quando il condensatore dopo il ponte, C2, è quasi caricato completamente; per questo il 24V arriva con un certo ritardo. Da un'alisi veloce credo che il ritardo lo si ottenga con R11-C12, che fanno slire il 24V con una rampa.

18 minuti fa, Elettronicapratica ha scritto:

non arrivano ad alimentare neanche la ventolina,e cosi potrebbe andare in corto anche l'IGBT.

No! Tuttalpiù salirebbe la temperatura interna della scatola e, eventualmente, l'IGBT potrebbe surriscaldarsi e deteriorarsi, però dopo parecchio tempo, specialmente se fai prove senza saldare.

In quasi tutti i circuiti simili a questo, se l'IGBT muore subito è pilotato male o/e c'è un corto sul circuito di collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Ok,faccio allora prova lampada ,con IGBT smontato  ,vi aggiorno poi.grazie al momento per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Ciao,ho rimontato la resistenza da 47ohm 7w,con IGBT dissaldato,fatto la prova della lampadina 60w.All'accensione si illumina per un istante la lampadina,poi il filamento rimane acceso debolmente,e questo credo sia tutto normale,quello che non riscontro,e' che il rele' non si eccita,di conseguenza non parte neanche la ventolina,essendo stessa alimentazione 24volt, nella bobina del rele' rilevo solo 11,6volt, lasciando alimentazione anche per un po',cosa posso verificare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Questo è un sinbtomo che l'alimentatore del 24V non funziona regolarmente. Eli che devi indagare, nella zona del circuito doce sono inserite R11 e C12 (non ho lo schema sottomano).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Elettronicapratica ha scritto:

nella bobina del rele' rilevo solo 11,6volt,

Non ho tanto tempo ultimamente, ma secondo me dovresti montare l'IGBT e poi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Eccoci,ho fatto altre verifiche,dal trasformatore ,avvolgimento SP+ e SP-,non esce nessuna tensione,IGBT buono,prova lampada nessun assorbimento anomalo ,fatto prova senza lampada,tutto ok,IGBT non va in corto.Il problema allora che non arriva tensione all'avvolgimento per i 24volt,sara' da ricercare a monte dell'IGBT,verso il mosfet a 6 piedini,o in quella zona?Perche' poi da li dovrebbe arrivare alimentazione all'avvolgimento primario del trasformatore ,magari con lo schema difronte potete aiutarmi meglio,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Forse piccolo miracolo,ci stavo lavorando anche adesso,prova riprova ,riverifica di tutti i componenti,girando e rigirando la scheda con tanti smd e resinati,improvisamente si e' rimessa a funzionare, a questo punto farebbe capire a qualche falso contatto ,dovro' capire se riesco ad individuare dove potrebbe essere il falso contatto o saldatura fredda  ,faro' queste verifiche poi la rimonto,vi aggiorno, al momento vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 alle 22:23 , Elettronicapratica ha scritto:

Buonasera,chiedo se qualcuno conosce la saldatrice inverter telwin 125.Spiego cosa succede:in pratica all'accensione si brucia la resistenza r2 da 47ohm 7w, e il IGBT SGW25N120,se conoscete lo schema guardandolo potreste indirizzarmi su quali componenti sondare?Io ho fatto un po' di controlli sulla componentistica ,e mi sembra apparentemente tutto a posto,ringrazio per l'aiuto.

salve. ti faccio una domanda, non è che prima di bruciarsi la resistenza, è IGBT, la saldatrice ha subito qualche colpo o è caduta in terra? 

perché magari  il colpo o caduta potrebbe avere  causato  la bruciatura dei due componenti, e di conseguenza anche la causa del falso contatto tipo saldatura incerta in  qualche altro componente pesante tipo trasformatore o altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Ciao,no caduta non e' caduta,e nessun colpo,come appunto dicevo ora faro' una piu'accurata verifica con lente o microscopio,dei contatti o saldature poi rimonto e faro' piu' prove,vi aggiorno,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Elettronicapratica ha scritto:

lo schema difronte potete aiutarmi meglio

Ti ha già detto i componenti intorno a cui dovevi cercare il guasto Livio, vicino Q11. Segui il percorso che fa la 24 e prova a controllare i componenti in zona.

I contati del relays che chiude R2, si vedono? Perché se rimangono incollati o non si chiudono, potrebbe in un caso far bruciare l'IGBT per il picco, e nell'altro la R2, perché non può alimentare l'Igbt quando c'è richiesta di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronicapratica

Ciao GennarO,avevo gia' riscritto,che improvvisamente mentre giravo e rigiravo la scheda per le verifiche,si e' rimessa in funzione,adesso come gia' detto possibile sia qualche falso contatto,rifaro' a tappeto tutte le saldature,ho tolto del silicone bianco che a volte puo' essere conduttivo,certo poi seguo il vostro consiglio ,e mi focalizzo meglio anche nelle saldature circuito alimentazione ,zona rele' ,nella24volt,poi vi aggiorno,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2024 alle 00:23 , sergio1289 ha scritto:

salve. ti faccio una domanda, non è che prima di bruciarsi la resistenza, è IGBT, la saldatrice ha subito qualche colpo o è caduta in terra

23 ore fa, Elettronicapratica ha scritto:

Ciao,no caduta non e' caduta,e nessun colpo,come appunto dicevo ora faro' una piu'accurata verifica con lente o microscopio,dei contatti o saldature poi rimonto e faro' piu' prove,vi aggiorno,grazie

ok grazie. scusa se ti ho fatto questa domanda perché qualche anno fa ho avuto un esperienza del genere con una telwin 125 che a detta del proprietario aveva subito un colpo cadendo a terra subendo la bruciatura della suddetta resistenza e  se mi ricordo bene  mandando in corto gli IGBT. 

sostituito i componenti la saldatrice aveva ripreso a funzionare consumando due elettrodi e poi fulminandosi di nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente   di strano  che la caduta abbia provocato delle lesioni a saldature di qualche componente di grosse dimensioni tipo trasformatore relay  o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, Elettronicapratica ha scritto:

Ciao, di niente.Poi perche' dopo 2 elettrodi si era guastata un'altra volta?

L'elettronica non è misteriosa, se accade qualche cosa c'è sempre una ragione!

Probilmente il guasto non era stato riparato completamente.😉

Link al commento
Condividi su altri siti