Vai al contenuto
PLC Forum

Problematica Atex - problematica atex

enricopa

Messaggi consigliati

buona serata

vi richiedo un consiglio in merito al seguente quesito.

una macchina che per funzionare usa una fiamma libera (tipo una macchina ossitaglio o una per la lavorazione rustica del granito) prodotta da un gruppo miscelatore di ossigeno e butano puo' essere considerata un bruciatore con evidente conseguenza che la normativa per gestire la parte elettrica risulta molto meno costosa? o va' cosiderata come una zona di gruppo 0 con evidente componentistica eexd.

dovendo fare diverse macchine mi sto chidendo se la considerazione del bruciatore e' la strada giusta per risparmiare, infatti il bruciatore di casa mia anche se la fiamma e' vicino ai componenti elettrici questi non sono eexd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non sono un esperto ma la classificazione, del tuo impianto sia in funzione all'aria di lavor, es se devi costruire queste macchine e le inserisci in posti non classificati, quindi senza rischio di esplosione, penso che puoi considerare la tua macchina come un bruciatore, se invece va in zone pericolose allora devi rifarti alle normative atex, in base alla classificazione dell'aria.

Pero' non ne sono sicuro.... e' un mio parere...

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti