Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruzione di corrente può portare problemi al condizionatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Una domanda che può sembrare elementare, ma a cui non so dare risposta: se viene a mancare la corrente ad un climatizzatore in funzione, si possono arrecare danni?

Lo chiedo perchè ho una seconda casa senza collegamento internet,

Ho installato uno switch con sim per la gestione remota per accendere o spegnere l'alimentazione generale.

In questo modo, qualche ora prima di raggiungere la casa, attivo la corrente in modo da trovarla riscaldata dai condizionatori.

Quando vado via tolgo la corrente con i condizionatori accesi.

Qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio che potrebbero sciuparsi. Ecco perchè la domanda su questo forum.

Grazie mille.

Inserita:

secondo me se capita poche volte non succede nulla, non è che lo fai tutti i giorni.

il problema è un altro, in inverno non va bene accendere il compressore da zero! dovrebbe essere alimentato ore prima dell'accensione per portare in temperatura l'olio.

Inserita:
15 ore fa, SergioC6 ha scritto:

se viene a mancare la corrente ad un climatizzatore in funzione, si possono arrecare danni?

diciamo che se è una cosa al di fuori della "volontà umana" non ci si fa nulla e pazienza

15 ore fa, SergioC6 ha scritto:

Ho installato uno switch con sim per la gestione remota per accendere o spegnere l'alimentazione generale.

In questo modo, qualche ora prima di raggiungere la casa, attivo la corrente in modo da trovarla riscaldata dai condizionatori.

se vai ad accenderli una volta all'anno, poco importa, dureranno 10 accensioni e pazienza

se vai ad accenderli tutti i gironi, in quel modo si rovinano in fretta

i condizionatori hanno dei tempi prima e dopo il fermo compressore (almeno quelli moderni inverter)

1 manca il preriscaldo del compressore

2 le elettroniche sono fredde e viene richiesto loro di partire in poco tempo

3 allo spegnimento dell'apparecchio, i moduli di potenza non vengono preraffreddati prima dello spegnimento