Vai al contenuto
PLC Forum


Problema modulazione caldaia Riello Start AR 25 KIS


Lorenzo123

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una caldaia  Riello Start AR 25 KIS che mi sta facendo impazzire sulla autoregolazione della potenza.

Il problema è questo, scalda l'acqua sia dei sanitari e termosifoni, guardando dal menù informazioni voce 04 vedo che all'inizio modula la potenza dal 100% e via via scende man mano che l'acqua si riscalda, fatto sta ad un certo punto questa modulazione si blocca al 71% e non vuole scendere, la caldaia supera di qualche grado la T Max impostata 70 gradi termosifoni e e 49 sanitari e va in blocco momentaneo. Arrivata a circa 60 gradi per i termosifoni riparte, modula sempre la potenza al 71% e si riblocca. Se questo succede per più di 3 volte in 10 minuti si blocca andando in errore A83.

Allora ho provato a settare l'aperturta max della potenza sia per sanitari che per termosifoni al 66%, ovviamente impiega maggior tempo ad arrivare in temperatura, inizia a modulare, scende via via 50, 40 , 32% ecc ma ad un tratto nonostanteil max sia 66% me la trovo di nuovo bloccata al 71% e ricomincia il gioco di prima.

Se tolgo l'alimentazione alla caldaia per qualche secondo,  ricomincia a funzionare regolarmente modula  36% 40%  13% 15% per alcuni munuti, ma poi risale a 71% e ricominciamo. 

La caldaia è nuova, ottobre 2023, cosa è da questo problema? la valvola o la scheda?

spero in un vostro suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Chiama il servizio assistenza e sfrutta la garanzia .  Non mettere mano . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...