Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio miscelatore termostatico Grohe manda acqua tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho in doccia un miscelatore termostatico Grohe fine anni 80 che si presenta cosi:

image.thumb.jpeg.fcd693d417330ec5271aa2e892b55355.jpeg

non conosco il modello nè come si tara la temperatura.

Ultimamente solo mettendolo alla temperatura massima esce acqua abbastanza calda, vorrei riportarlo alle condizioni originarie, come devo agire?

Ho tolto il tappo con il marchio Grohe della manopola e svitato le due viti della mostrina e ora vedo due grosse viti, una a sinistra della manopola di comando (sembra tutta svitata e a ridosso dell'anello seger di fine corsa) e una a destra (sembra più incassata e leggermente umida), oltre alla vite in centro alla manopola.

image.thumb.jpeg.37b1ab40b388dcb65830afc2e7abcc7e.jpeg

qualcuno gentilmente può spiegarmi a cosa servono queste viti o se devo smontare e revisionare la manopola (che presumo si porti dietro il cuore dell'apparecchio)?

image.thumb.jpeg.c5de77591ce6322c1cd532261bc1d8da.jpeg

image.thumb.jpeg.97d6953383099c645e9877746fd9be51.jpeg

Grazie!

Inserita:

Si, è lui, grazie.

Nel frattempo sono andato avanti nelle mie valutazioni. Intanto ho sopperito all'acqua solo tiepida chiudendo leggermente il vitone di destra che funge da rubinetto di arresto dell'acqua fredda. In tal modo la temperatura si è alzata ma resta il fatto che il termoelemento sembra variare molto poco la temperatura, neppure dopo averlo tolto dalla sua sede e immerso per un'ora nel Viakal per pulirlo. Per contro, con questo escamotage, abbassandolo la manopola sui 30 gradi il flusso dell'acqua tende a fermarsi.

Forse potrebbe essere che i filtri di non ritorno non funzionano più bene o sono intasati? sono i codici 1411600M che prima o poi dovrò visionare (sono molto duri e non riesco a svitarli).

Le docce che ho in casa sono 2, entrambe rimaste ferme per un lungo periodo, entrambe attrezzate con Gromix ed entrambe con lo stesso difetto.

Mi chiedo: gli elementi termostatici hanno una vita massima dopodiche sono da cambiare o basta pulirli per rimetterli in funzione? (ho visto che ci sono versioni a cera o a dischi bimetallici). Oppure può essere che la valvola di non ritorno della calda non funziona più su entrambe e la pressione superiore della fredda causa l'impossibilità di effettuare una regolazione decente?

ciao, grazie

Inserita:
Il 19/1/2024 alle 16:02 , deltaecho ha scritto:

Oppure può essere che la valvola di non ritorno della calda non funziona più su entrambe e la pressione superiore della fredda causa l'impossibilità di effettuare una regolazione decente

Si potrebbe essere, ma non trova riscontro con questa tua affermazione

Il 19/1/2024 alle 16:02 , deltaecho ha scritto:

Per contro, con questo escamotage, abbassandolo la manopola sui 30 gradi il flusso dell'acqua tende a fermarsi

Perchè detta così sembra che arrivi poca fredda

dovresti controllare i filtri e i non ritorno della doccia prima sostituire la cartuccia termostatica