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problema lavatrice Bosch WAT24439IT/41


BiagioS

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Alessio Menditto

Ma certo Fisica, ovviamente se decontestualizzato il mio discorso assume un senso che lungi da me vuole avere.

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17 hours ago, Alessio Menditto said:

Stessa cosa vale per il tecnico, se pure lui deve smontare…prima che lasciassi perdere di riparare i frigo di casa, che evito come l’ebola o la peste bubbonica, sai quanti frigo ad incasso ho dovuto smontare da solo?

E svita gli sportelli, col rischio di rompere, e tira fuori il frigo dalla struttura con tutte le maledizioni che ne seguono, e poi a volte ti accorgi che è irriparabile sai che liti farsi pagare il tempo perso solo per vedere se era riparabile?

Sai quante volte mi sono sentito dire “perché ti devo pagare se il frigo non funziona?”

Insomma le cose non sono solo bianco o nero, sono anche grigie.

Credo di essere su scherzi a parte a questo punto. Io chiamo una persona che dice di essere un tecnico di elettrodomestici. Prima che venga gli racconto di dove si trova l'elttrodomestico mandandogli anche un video di cosa va e cosa non va. Mi aspetto che arrivi e dedichi il tempo necessario per fare una diagnosi anche se questo comporta dover smontare la lavatrice (tra l'altro mi ero reso disponibile su sua richiesta a dare una mano sugli spostamenti fisici). Quando dico che non ho l'infrastruttura intendo dire che non ho un posto dove poter smontare e andare per tentativi e studiare l'oggetto con tutta calma visto che non sono del mestiere. Questa storia del fatturare fa acqua da tutta le parti. E' giusto fatturare ma a fronte di un servizio! Se la cosa non ti conviene e credi che il tempo speso non ne valga il guadagno ricevuto basta dirlo, però poi in modo onesto è anche impensabile chiedere soldi per la chiamata. Allora per quanto mi riguarda mai più chiamerò un tecnico che non faccia parte dell'assistenza ufficiale del marchio dell'elettrodomestico. Sono certo a quel punto di essere coperto da una certa trasparenza e se qualcosa non va posso reclamare direttamente ala casa madre. Le cose se fatte bene sono o bianche o nere sempre!

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Alessio Menditto
10 minuti fa, BiagioS ha scritto:

. Le cose se fatte bene sono o bianche o nere sempre!

Non sono d’accordo ma non devo farti cambiare idea, io ti ho dato un altro punto di vista, tu vedi solo il tuo quindi è inutile insistere.

12 minuti fa, BiagioS ha scritto:

anche se questo comporta dover smontare la lavatrice

Questo mi ricorda le bellissime discussioni sugli interventi in garanzia e non, che abbiamo fatto negli anni, sui clima montati in modo inaccessibile (se non previo montaggio di ponteggi) dal tecnico che deve fare manutenzione: la questione era, chi paga il ponteggio (se in garanzia)?

E se non è in garanzia, l’utente che deve pagare sicuramente lui il ponteggio, come ci rimane in caso di diagnosi infausta?

Tornando a noi 

17 minuti fa, BiagioS ha scritto:

Se la cosa non ti conviene e credi che il tempo speso non ne valga il guadagno ricevuto basta dirlo

sono d’accordo al 100%, quello che faccio sempre io, ma se tutti dicono di no che succede?

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4 ore fa, fisica ha scritto:

sapere quale vite regolare fa parte del know-how che costituisce il professionista

Concordo 👍

 

 

Mentre non sono per niente d’accordo su quello che scrivi tu Biagio 👎

 

Riparare significa anche sistemare le parti che non necessariamente vanno sostituite.

Gli ufficiali cambiano la scheda o provano a cambiare le schede perché hanno tutti i pezzi di ricambi nel loro furgone, mentre quello bravo ripara senza sostituire (quando è possibile).

Modificato: da michpao
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Alessio Menditto
17 minuti fa, michpao ha scritto:

Gli ufficiali cambiano la scheda o provano a cambiare le schede perché hanno tutti i pezzi di ricambi nel loro furgone, mentre quello bravo ripara senza sostituire (quando è possibile).

Questo è un altro interessantissimo punto di vista.

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1 hour ago, Alessio Menditto said:

Non sono d’accordo ma non devo farti cambiare idea, io ti ho dato un altro punto di vista, tu vedi solo il tuo quindi è inutile insistere.

Questo mi ricorda le bellissime discussioni sugli interventi in garanzia e non, che abbiamo fatto negli anni, sui clima montati in modo inaccessibile (se non previo montaggio di ponteggi) dal tecnico che deve fare manutenzione: la questione era, chi paga il ponteggio (se in garanzia)?

E se non è in garanzia, l’utente che deve pagare sicuramente lui il ponteggio, come ci rimane in caso di diagnosi infausta?

Tornando a noi 

sono d’accordo al 100%, quello che faccio sempre io, ma se tutti dicono di no che succede?

Non si tratta di cambiare il punto di vista. Non si può agire in virtù del fatto che ci sono clienti che non vogliono convincersi di pagare una cosa piuttosto che un'altra. Quando dico che le cose o sono bianche o nere, voglio semplicemente sottolineare che se le cose vengono dette in modo chiaro e si agisce anche in tal senso si è fatto il proprio dovere con coscienza e serietà. Io non posso essere trattato in un modo perchè ci sono dei retropensieri psicologici che magari non hanno noente a che fare con la mia personalità.

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59 minutes ago, BiagioS said:

Non si tratta di cambiare il punto di vista. Non si può agire in virtù del fatto che ci sono clienti che non vogliono convincersi di pagare una cosa piuttosto che un'altra. Quando dico che le cose o sono bianche o nere, voglio semplicemente sottolineare che se le cose vengono dette in modo chiaro e si agisce anche in tal senso si è fatto il proprio dovere con coscienza e serietà. Io non posso essere trattato in un modo perchè ci sono dei retropensieri psicologici che magari non hanno noente a che fare con la mia personalità.

Comunque il tono di quanto scritto può sembrare polemico ma non lo è :)

Grazie per il tuo punto di vista e per aver dedicato del tempo al mio post....purtroppo ancora non ho risplto il mio problema.

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Alessio Menditto

Nessuna polemica ci mancherebbe, avere punti di viste diversi non è fare polemica, tornando al fatto che non hai risolto, la situazione è che un tecnico a distanza ti ha detto che servono 400 euro, compresi smontaggio e rimontaggio di tutto, Danimel ha detto si trova in rete a 130 euro.

Un tecnico qualsiasi NON PUÒ farti pagare un ricambio a prezzo di costo, non può a meno che sia un pazzo che vuol fallire, quindi i 130 euro della scheda a te in fattura diventano 260.

Aggiungi la chiamata, 30? 60 euro?

Facciamo 30, e siamo a 290, poi c’è la manodopera, per smontare quella macchina dal posto complicato dov’è messa, tanto che ti sei offerto di aiutarlo, facciamo due ore di lavoro?

Un tecnico qualificato arriva anche a 60 euro /ora, e siamo a 120, quindi 290 +120 arriviamo, toh, a 410 euro (e non ho messo l’IVA), che guarda caso è lo stesso importo detto a telefono

Il 8/1/2024 alle 09:55 , BiagioS ha scritto:

da cambiare la scheda del motore per una spesa totale di 400 euro.

Sarà una coincidenza o semplicemente, come dicevo subito, al 99% il tecnico sa già il da farsi e l’importo?

 

 

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7 minutes ago, Alessio Menditto said:

Nessuna polemica ci mancherebbe, avere punti di viste diversi non è fare polemica, tornando al fatto che non hai risolto, la situazione è che un tecnico a distanza ti ha detto che servono 400 euro, compresi smontaggio e rimontaggio di tutto, Danimel ha detto si trova in rete a 130 euro.

Un tecnico qualsiasi NON PUÒ farti pagare un ricambio a prezzo di costo, non può a meno che sia un pazzo che vuol fallire, quindi i 130 euro della scheda a te in fattura diventano 260.

Aggiungi la chiamata, 30? 60 euro?

Facciamo 30, e siamo a 290, poi c’è la manodopera, per smontare quella macchina dal posto complicato dov’è messa, tanto che ti sei offerto di aiutarlo, facciamo due ore di lavoro?

Un tecnico qualificato arriva anche a 60 euro /ora, e siamo a 120, quindi 290 +120 arriviamo, toh, a 410 euro (e non ho messo l’IVA), che guarda caso è lo stesso importo detto a telefono

Sarà una coincidenza o semplicemente, come dicevo subito, al 99% il tecnico sa già il da farsi e l’importo?

 

 

Di tutto ciò che hai detto sopra l'unico errore è che il tecnico è venuto a casa (60 euro) , però ora nel preventivo che mi ha scritto mi ha detto che il totale è 450 euro e poi dovrà aprire per verificare che non ci sia altro. Voglio dire allora come mai non l'ha aperta subito per verificare il problema con certezza? Costava di più? boh non saprei

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Alessio Menditto
2 minuti fa, BiagioS ha scritto:

Voglio dire allora come mai non l'ha aperta subito per verificare il problema con certezza?

Ma io ti capisco, per fare questo però, nel conto della serva che ho fatto sopra ma che è molto realistico, solo per aprire e vedere il guasto potrebbe servire 1 ora (60 euro), aggiungi alla chiamata 

 

4 minuti fa, BiagioS ha scritto:

il tecnico è venuto a casa (60 euro)

totale 60+60 uguale 120 euro per…?

Avere una macchina smontata, poi deve cercare il guasto, e lui potrebbe dire è la scheda, a questo punto tu che fai?

Metti in dubbio ti stia fregando?

Corri in forum a chiedere pareri se ti sta fregando?

O ti fidi, e allora paghi 260 per la scheda e siamo di nuovo a 400 euro, o gli dici che secondo te ti vuole cambiare una scheda che funziona, e lo mandi via, però gli devi pagare sicuramente 120 euro per il lavoro fatto, poi cerchi il guasto, se lo trovi, e se è la scheda veramente?

Rischi e la compri alla metà in rete, la cambi e ti trovi una macchina smontata, che va rimessa a posto, da solo non ce la fai e allora o chiami un amico che ti giurerà accidenti, o chiami uno che per altri 50 o 100 euro te la rimonta.

Tutto questo casino per? A che scopo? Risparmiare 50 euro forse?

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4 minutes ago, Alessio Menditto said:

Ma io ti capisco, per fare questo però, nel conto della serva che ho fatto sopra ma che è molto realistico, solo per aprire e vedere il guasto potrebbe servire 1 ora (60 euro), aggiungi alla chiamata 

 

totale 60+60 uguale 120 euro per…?

Avere una macchina smontata, poi deve cercare il guasto, e lui potrebbe dire è la scheda, a questo punto tu che fai?

Metti in dubbio ti stia fregando?

Corri in forum a chiedere pareri se ti sta fregando?

O ti fidi, e allora paghi 260 per la scheda e siamo di nuovo a 400 euro, o gli dici che secondo te ti vuole cambiare una scheda che funziona, e lo mandi via, però gli devi pagare sicuramente 120 euro per il lavoro fatto, poi cerchi il guasto, se lo trovi, e se è la scheda veramente?

Rischi e la compri alla metà in rete, la cambi e ti trovi una macchina smontata, che va rimessa a posto, da solo non ce la fai e allora o chiami un amico che ti giurerà accidenti, o chiami uno che per altri 50 o 100 euro te la rimonta.

Tutto questo casino per? A che scopo? Risparmiare 50 euro forse?

In realtà la tua risposta i conferma tutto ciò che pensavo, non ci si può fidare! La metto al contrario a questo punto, perchè dovrei chiamare un tecnico della lavatrice per un guasto? Perchè dovrei riparare una lavatrice se imi verrà quasi sicuramente richiesto un costo talmente alto da mettere subito in pista l'idea di acquistare un elettrodomestico nuovo? Tutto ciò funziona? Secondo me per niente nè per i clienti nè per i tecnici (alla lunga si leccheranno le ferite) nè per la sostenibilità ambientale.

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Alessio Menditto

Eh ma non è carino non fidarsi, o meglio fai bene a non fidarti ma allora non ti devi fidare di nessuno, perché tutti lavorano per il proprio interesse, la mia presa di difese verso i tecnici non è perché lo devo fare, ma non capisco perché siano solo loro che ti devono fregare mentre il resto delle attività no, quando in realtà ti fregano pure loro se vogliamo usare questo termine che continuo a ritenere sbagliato e fuorviante.

Io ti ho fatto dei semplici conti numerici, inattaccabili e infatti combaciano quasi perfettamente con quello che ti hanno prospettato, i numeri sono numeri, non rappresentano un imbroglio o una truffa, è quello che succede normalmente quando ti devi rivolgere a una partita iva, altrimenti o fai da te, o torniamo al baratto, lui ti aggiusta la lavatrice e tu gli regali un vitello o dei conigli, non vedo altra scelta.

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Alessio Menditto
11 minuti fa, BiagioS ha scritto:

perchè dovrei chiamare un tecnico della lavatrice per un guasto

Se lo puoi fare da te nulla vieta, ma evidentemente per i problemi che hai elencato non lo riesci a fare, e se una cosa non la sai fare tu devi pagare, non vedo vie d’uscita.

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45 minutes ago, Alessio Menditto said:

Eh ma non è carino non fidarsi, o meglio fai bene a non fidarti ma allora non ti devi fidare di nessuno, perché tutti lavorano per il proprio interesse, la mia presa di difese verso i tecnici non è perché lo devo fare, ma non capisco perché siano solo loro che ti devono fregare mentre il resto delle attività no, quando in realtà ti fregano pure loro se vogliamo usare questo termine che continuo a ritenere sbagliato e fuorviante.

Io ti ho fatto dei semplici conti numerici, inattaccabili e infatti combaciano quasi perfettamente con quello che ti hanno prospettato, i numeri sono numeri, non rappresentano un imbroglio o una truffa, è quello che succede normalmente quando ti devi rivolgere a una partita iva, altrimenti o fai da te, o torniamo al baratto, lui ti aggiusta la lavatrice e tu gli regali un vitello o dei conigli, non vedo altra scelta.

Forse non mi sono espresso chiaramente, intendo dire che i tecnici a partita IVA non hanno vita lunga perchè nella situazione sopra descritta conviene affidarsi direttamente ai tecnici ufficiali (bosch, ecc.). Ad esempio il tecnico bosch si prende 55euro per la chiamata (il tecnico a PI ne ha chiesti 60). Usando il tecnico bosch i soldi spesi per la chiamata saranno utilizzati come acconto se accetti il preventivo di riparazione. Il tecnico bosch non fa rincari sui pezzi di ricambi, il tecnico a PI si, il tecnico Bosch da garanzia ufficiale estesa per due anni, il tecnico a PI no.

Secondo me c'è poca lungimiranza....

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Alessio Menditto
4 minuti fa, BiagioS ha scritto:

tecnico bosch non fa rincari sui pezzi di ricambi, il tecnico a PI si, il tecnico Bosch da garanzia ufficiale estesa per due anni, il tecnico a PI no.

Ma questo lo dici tu, che ne sai la famosa scheda quanto costa?

Ma il “rincaro” non si fa per inculare il cliente, io quando compro un compressore frigorifero e lo pago 100 euro e lo monto a te, te lo devo far pagare minimo 200 ma non perché ti voglio fregare 100 euro, ti do una informazione che sicuramente non sai perché non sei del mestiere, ma io su quel compressore non ho la garanzia, se lo monto e poi si rompe non è che lo smonto, lo riporto dal venditore montato usato e guasto e lui mi ridà i 100 euro, però io la garanzia a te la devo dare, quindi in caso di guasto male che vada vado in pareggio, quindi in questa discussione tu non sai affatto la scheda quanto costa a chi te la monta, i 130 su internet sono una indicazione assolutamente fuorviante, io la scheda la faccio pagare quello che ritengo giusto, non quello che legge il cliente su un sito Internet, tra l’altro io partita iva ci devo pagare pure l’IVA che poi tu dovrai pagare a me.

11 minuti fa, BiagioS ha scritto:

Usando il tecnico bosch i soldi spesi per la chiamata saranno utilizzati come acconto se accetti il preventivo di riparazione.

E che vuol dire?

Se lui ti dice c’è da cambiare la scheda che hai risparmiato? 50 euro? 
Ma se non sai quanto costa la scheda?

E poi scusa, se non ti fidi del tecnico generico perché non chiami quello della marca?

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14 minutes ago, Alessio Menditto said:

Ma questo lo dici tu, che ne sai la famosa scheda quanto costa?

Ma il “rincaro” non si fa per inculare il cliente, io quando compro un compressore frigorifero e lo pago 100 euro e lo monto a te, te lo devo far pagare minimo 200 ma non perché ti voglio fregare 100 euro, ti do una informazione che sicuramente non sai perché non sei del mestiere, ma io su quel compressore non ho la garanzia, se lo monto e poi si rompe non è che lo smonto, lo riporto dal venditore montato usato e guasto e lui mi ridà i 100 euro, però io la garanzia a te la devo dare, quindi in caso di guasto male che vada vado in pareggio, quindi in questa discussione tu non sai affatto la scheda quanto costa a chi te la monta, i 130 su internet sono una indicazione assolutamente fuorviante, io la scheda la faccio pagare quello che ritengo giusto, non quello che legge il cliente su un sito Internet, tra l’altro io partita iva ci devo pagare pure l’IVA che poi tu dovrai pagare a me.

E che vuol dire?

Se lui ti dice c’è da cambiare la scheda che hai risparmiato? 50 euro? 
Ma se non sai quanto costa la scheda?

E poi scusa, se non ti fidi del tecnico generico perché non chiami quello della marca?

Infatti è quello che farò d'ora in poi chiamare solo tecnici della marca. E comunque tutto ciò che scrivi sopra per quanto mi riguarda non fa altro che rafforzare ciò che penso. Non so se tu (tecnico a PI) abbia alternative o meno ma io (cliente) sicuramente ne ho (non tante ma ne ho) e quindi agisco con le alternative più sicure, trasparenti e anche più economiche o forse economicamente uguali.

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Alessio Menditto

Ma tu fai benissimo a salvaguardare i tuoi interessi, il senso del mio intervento era proprio quello, tu salvaguardi i tuoi ma non puoi pretendere che per fare questo una ditta si sacrifichi per te, i preventivi esistono per quello, io ti dico quello che faccio e quanto chiedi, poi tu fai come ti sembra meglio.

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4 minutes ago, Alessio Menditto said:

Ma tu fai benissimo a salvaguardare i tuoi interessi, il senso del mio intervento era proprio quello, tu salvaguardi i tuoi ma non puoi pretendere che per fare questo una ditta si sacrifichi per te, i preventivi esistono per quello, io ti dico quello che faccio e quanto chiedi, poi tu fai come ti sembra meglio.

Sono d'accordo, ognuno guarda i propri interessi ma questo mi sembra anche un pò scontato. Diciamo che il topic di discussione che si è venuto a creare ha focalizzato la mia attenzione sul fatto che secondo me così a lungo andare questa situazione si ribalterà contro i tecnici a partita IVA , secondo me devono dare qualcosa in più nel senso di qualcosa che li contraddistingua rispetto alle assistenze ufficiali. Ovviamente è il mio parere ed è stato un piacere confrontarsi!

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Alessio Menditto
In questo momento, BiagioS ha scritto:

Ovviamente è il mio parere ed è stato un piacere confrontarsi!

Sempre !

Non ho capito a questo punto come intendi procedere ma tienici informati.

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Magari il tecnico ufficiale sa da una circolare interna che c'è un difetto ricorrente e sa già qual è la causa. 🤷🏻‍♂️

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15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

circolare interna

e questa è la principale differenza fra il CAT ufficiale, i tecnici ex cat (che la sanno , ma hanno deciso di mettersi in proprio) e quelli che chiami i P.I. genericamente (poi ci sono i nerofondisti, spesso tantissimi).

 

Per quanto riguarda la scheda comprata su internet, di norma sono schede riciclate, riparate e rivendute, talvolta prive del software corretto, nelle quali il ciclo di invecchiamento dei componenti è già avanzato e sbilanciato nei confronti di quelli sostituiti.

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Ovvio che le schede prese in internet a prezzi molto più bassi sono riparate, mica nuove. Come se compri una macchina che ha 150 mila km, ovvio che non ti dura quanto una a km 0 ma lo sai e il costo più basso deriva da quello. Nel mio caso per adesso sono un po' di anni che l'asciugatrice funziona perfettamente. Certo l'ho rimontata da me ma basta fare delle foto prima per vedere come sono attaccati gli spinotti e il gioco è fatto.

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